21 ottobre 2016 – Salmo 70

dopo aver invocato lo Spirito Santo

rileggiamo e preghiamo il testo:

LIBRO DEI SALMI – Salmo 70

1 Al maestro del coro. Di Davide. Per fare memoria.
2 O Dio, vieni a salvarmi,
Signore, vieni presto in mio aiuto.
3 Siano svergognati e confusi
quanti attentano alla mia vita.
Retrocedano, coperti d’infamia,
quanti godono della mia rovina.
4 Se ne tornino indietro pieni di vergogna
quelli che mi dicono: «Ti sta bene!».
5 Esultino e gioiscano in te
quelli che ti cercano;
dicano sempre: «Dio è grande!»
quelli che amano la tua salvezza.
6 Ma io sono povero e bisognoso:
Dio, affréttati verso di me.
Tu sei mio aiuto e mio liberatore:
Signore, non tardare.


a ed e

Il peccato va contestato e sradicato in noi con rapidità

va attaccato prima che possa trovare ragione sulla nostra vita spirituale.

Bisogna, per questo, allontanare tutte le condizioni che lo possono favorire.

Allontanare da noi coloro che appaiono indifferenti

o addirittura gaudenti del nostro affondare nel peccato.

Dove ha abbondato il peccato sovrabbonderà la grazia.

Non bisogna cadere nell’errore di giustificare la nostra situazione di peccato

e di lontananza dal Padre

magari pensando che ce la siamo meritata

e per cui non può cambiar nulla.

Tutti devono ripetere e ripetersi…

che il Padre è misericordioso,

capace di comprendere le nostre colpe e le nostre miserie

perché è sempre più grande di ogni cosa,

é speranzoso della nostra conversione

vuol donare la salvezza dell’anima a chi lo desidera con tutto il cuore.


Preghiera

Padre donami la gioia della tua vicinanza

donami la presenza del tuo Santo Spirito

dona pace e salvezza all’anima mia

perdona le mie colpe

purificami da ogni peccato

considera soltanto il mio desiderio di perdono

e il mio desiderio di cambiare in meglio

di allontanarmi da altre occasioni di peccato

e dalle tentazioni di peccare.

Amen

21 ottobre 2016 – Salmo 70ultima modifica: 2016-10-21T09:10:13+02:00da preghiamo_coi_salmi