11 novembre 2016 – Salmo 81

dopo aver invocato lo Spirito Santo

rileggiamo e preghiamo il testo:

LIBRO DEI SALMI – Salmo 81

1 Al maestro del coro. Su «I torchi». Di Asaf.
2 Esultate in Dio, nostra forza,
acclamate il Dio di Giacobbe!
3 Intonate il canto e suonate il tamburello,
la cetra melodiosa con l’arpa.
4 Suonate il corno nel novilunio,
nel plenilunio, nostro giorno di festa.
5 Questo è un decreto per Israele,
un giudizio del Dio di Giacobbe,
6 una testimonianza data a Giuseppe,
quando usciva dal paese d’Egitto.
Un linguaggio mai inteso io sento:
7 «Ho liberato dal peso la sua spalla,
le sue mani hanno deposto la cesta.
8 Hai gridato a me nell’angoscia
e io ti ho liberato;
nascosto nei tuoni ti ho dato risposta,
ti ho messo alla prova alle acque di Merìba.
9 Ascolta, popolo mio:
contro di te voglio testimoniare.
Israele, se tu mi ascoltassi!
10 Non ci sia in mezzo a te un dio estraneo
e non prostrarti a un dio straniero.
11 Sono io il Signore, tuo Dio,
che ti ha fatto salire dal paese d’Egitto:
apri la tua bocca, la voglio riempire.
12 Ma il mio popolo non ha ascoltato la mia voce, Israele non mi ha obbedito:
13 l’ho abbandonato alla durezza del suo cuore.
Seguano pure i loro progetti!
14 Se il mio popolo mi ascoltasse!
Se Israele camminasse per le mie vie!
15 Subito piegherei i suoi nemici
e contro i suoi avversari volgerei la mia mano;
16 quelli che odiano il Signore gli sarebbero sottomessi
e la loro sorte sarebbe segnata per sempre.
17 Lo nutrirei con fiore di frumento,
lo sazierei con miele dalla roccia».


Zaino pesante

La nostra forza è nella nostra coerenza.

Il Padre non sopporta l’ipocrisia e la falsità.

Il Padre non sopporta chi, per compromesso con i suoi veri desideri e veri obiettivi,

ha il cuore diviso.

Non potrete servire Dio e mammona.

Perché o odierete uno e amerete l’altro, o viceversa.

Siamo veramente padroni di noi stessi?

Riusciamo davvero a non avere il cuore diviso

tra le nostre passioni e il desiderio di essere veramente liberi

ed essere unicamente per il Padre?

Quanto pesa il nostro zaino spirituale?

Cosa ci abbiamo messo dentro ?

È davvero soltanto ciò che occorre per il nostro cammino spirituale

o c’è dentro tanta roba inutile a questo?

Cose che ci porteremo appresso solo come peso inutile sulle nostre spalle.

Quanti pesi sono inutili e quanti nostri progetti sono inutili.

Quanti bei progetti ha invece su di noi il Padre…

se solo svuotassimo il nostro zaino da tutte le nostre ipocrisie,

da tutte le falsità,

da tutte le incoerenze con ciò in cui crediamo,

da tutte le apparenze che mostriamo…

…senza mai, al contrario, “incarnare” profondamente e totalmente

il nostro vero amore per Dio e per gli altri fratelli.

Se solo fossimo veramente liberi

il Padre ci nutrirebbe

saziando la vera fame che è di ogni vivente

quella di dare un senso alla vita.

Se solo accogliessimo il Padre e lasciassimo libera la sua mano

per poterci difendere da ogni insidia

e dar lui la possibilità di farci vivere unicamente

secondo il suo meraviglioso progetto

senza continuamente “rallentarlo” o bloccarlo con i nostri progetti…

godremmo della vera delizia e della vera dolcezza

della pace dell’anima

quella che solamente può scaturire da Cristo Gesù

e dalla aderenza della nostra vita al suo Vangelo.


Preghiera

Voglio vivere, Padre offrendo a te la mia vita,

in comunione con Te.

Perdonami se ancora non riesco ad alleggerire il mio zaino pieno di tanti miei desideri inutili

Fa che possa ascoltare i tuoi consigli che mi giungono dal tuo Vangelo

staccandomi sempre più da ciò che solo mi appesantisce la vita

puntando solo alla vera meta, alla vita vera.

Amen

11 novembre 2016 – Salmo 81ultima modifica: 2016-11-11T09:34:53+01:00da preghiamo_coi_salmi