Recensioni Film

 

Sono arrivato finalmente, erano anni che volevo recensire tutti i film del mondo, so bene che non è umanamente possibile, che dovrei dedicare l’intera esistenza a questo, ma farò comunque del mio meglio.

Nessuno puo’ fare recensioni di film se non ha delle basi, i film sono l’unione di molti elementi e ignorarne alcuni sarebbe un delitto.

  • la regia: consiste nel dirigere il film, partendo dagli attori, passando per le scelte stilistiche e arrivando all’organizzazione generale.
  • la sceneggiatura: questa andrebbe nominata anche prima della regia, ma ormai è venuta così. La sceneggiatura di un film è quel documento che descrive le scene e contiene i dialoghi degli attori, a volte anche altri elementi.
  • la scenografia: si, ogni scena ha bisogno di essere allestita, che sia una scena di interni come una camera da letto o una scena in esterno tipo un parcheggio per auto. Lo scenografo posiziona gli oggetti, gli arredi, in base al colore e alla forma che le scelte stilistiche del regista richiedono.
  • la fotografia: non confondetevi con il fotografo di scena. La fotografia di un film consiste nella scelta delle luci per ricreare un atmosfera precisa, come in un film horror o una commedia, le cose cambiano, e di molto.
  • il montaggio: ebbene si, dopo aver girato tutte le scene, qualcuno deve montarle, metterle in sequenza e dare un senso preciso della narrazione, dare coerenza, ritmo.
  • le musiche: servono al montatore per dare enfasi ad alcune scene e ad altre per dare un sottofondo e indurre uno stato d’animo preciso nello spettatore.
  • il casting: questo anche doveva stare prima della regia, il casting di un film è proprio la ricerca degli attori che si ritengono più opportuni per alcuni determinati ruoli.
  • la produzione esecutiva: sono quelle persone che si occupano di procurare tutto ciò che serve, sia beni che servizi. Si parte dal trasporto di persone alla fornitura del catering.
  • produzione: sono quelle brave persone che ci mettono i soldi, altrimenti niente film.
  • distribuzione: il film una volta girato e montato rimarrebbe in un deposito se qualcuno non si occupasse di distribuirlo alle sale cinematografiche e successivamente in dvd e blu ray.

Ovviamente quelle che ho elencato sono delle macro categorie e all’interno di ognuna ci possono essere anche decine di persone a lavoro. Anche la regia è composta da regista, aiuto regista, assistenti alla regia, segretari di edizione, etc.

Ovviamente alla fine tutto è soggettivo e a volte un lavoro eseguito alla perfezione puo’ non piacere, per tanti motivi, personali, politici, sociali, religiosi, etc.

Io dirò la mia.

Recensioni Filmultima modifica: 2019-09-07T17:27:21+02:00da cinecritico