Roma, in vendita la villa di Massimo Troisi

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

093918248-4ee41d34-9d61-45d8-a410-d5e99a929454

Si trova ai Parioli e conserva ancora la sala-cinema con gli arredi costruita dal regista e attore.

Due piani, un giardino, una bella villa nel cuore dei Parioli.

A leggerla così, sembrerebbe la descrizione di un qualsiasi edificio di lusso a Roma, ma a renderle quell’elegante struttura a pochi passi da piazzale delle Muse un gioiello della storia del cinema è sapere a chi è appartenuta. Se infatti ogni angolo della capitale conserva luoghi pregni di storia e di fascino, il villino al civico 9 di via Adelaide Ristori è il simbolo di come la città stia perdendo la memoria dei suoi protagonisti e dei personaggi che hanno scritto importanti pagine del cinema italiano.

PUBBLICITÀ
12310704_1500292360273601_1056133126437490603_n    ELETTROCOMPONENTI SRL       

Da due giorni, infatti, ai Parioli è in vendita la casa appartenuta a Massimo Troisi, regista e attore nato a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, nel 1953 e morto a Roma il 4 giugno del 1994. Poco dopo la sua scomparsa, la famiglia di Troisi mise la vendita la villa di due piani in cui l’attore dei memorabili sketch dell’Annunciazione con Lello Arena e della Smorfia visse e lavorò ai suoi film.
“I due attuali proprietari l’hanno acquistata circa vent’anni fa e ora hanno deciso di metterla in vendita, oggi inizieranno le prime visite dei potenziali acquirenti ” , spiega Stefano Balestro, dell’agenzia ImmobilTre srl che ha avuto in esclusiva il mandato per la vendita della villa.

La casa di Troisi si sviluppa su due livelli, per un totale di 330 metri quadrati e un giardino ben curato di circa 600 metri quadrati.
All’interno dell’edificio ci sono un salone, tre camere, una depandance, una sala hobby e cinque bagni. “C’è anche una sala cinema che fu appositamente creata da Massimo Troisi per proiettare i suoi film con amici e critici ” , racconta Balestro. Arredata con capitelli e mobili scelti dal regista napoletano di capolavori come “Ricomincio da Tre” e ” Il Postino”, la sala cinema conserva

ancora la stessa struttura e l’identico arredamento di vent’anni fa.

Cimeli che, come avvenuto per la casa di nascita di Troisi, Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, potrebbero trasformare lo spazio in una casa-museo aperta al pubblico, agli appassionati di cinema, ma anche semplicemente a chi ha apprezzato il genio di Troisi e le sue memorabili pellicole, come ” Pensavo fosse amore… invece era un calesse” o le sue interpretazioni nei film di Ettore Scola.

Roma, in vendita la villa di Massimo Troisiultima modifica: 2018-01-24T12:50:37+01:00da romanewsgossipvip
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr