Manteniamo la giovinezza della pelle del viso, come sopperire alla perdita di collagene

Il collagene è una proteina strutturale, sostenere la struttura elastica dei tessuti. Con l’età, la pelle lo perde. Ma perditacollagene può essere rifornito! Come si fa, dice la dermatologa, cosmetologa Svetlana Danilova.

Siamo abituati ai nomi stranieri di farmaci per “iniezioni di bellezza”. Botox, Restylane, Radiesse… E all’improvviso un’invenzione russa: Collost. Molto curioso di saperlo!

С. D: Kollost è davvero un prodotto completamente russo. È stato sviluppato da scienziati russi ed è prodotto da un’azienda farmaceutica nazionale. È anche interessante notare che al momento questa è l’unica preparazione iniettabile di collagene sul mercato russo.

Qual è l’origine del collagene?

С. D: Questo è un collagene naturale di tipo 1 purificato derivato dalla pelle bovina. La struttura spaziale a tre spirali delle sue fibre (la tecnologia è brevettata) non ha collegamenti incrociati aggiuntivi ed è il più vicino possibile all’uomo. Il farmaco viene iniettato a una profondità di 2-4 mm utilizzando varie tecniche di iniezione.

Quindi questa è la procedura di iniezione standard. E cosa si può ottenere grazie ad essa?

С. D.: Il collagene del primo tipo costituisce circa l’80% del collagene totale nella pelle degli adulti, fornisce elasticità ai tessuti, previene il loro eccessivo allungamento. Pertanto, questa procedura è indicata per ridurre il turgore e l’elasticità della pelle, le rughe. Gli effetti sono utilizzati anche per ringiovanire la pelle del collo, del décolleté e delle mani. La tecnologia dimostra anche buoni risultati nella correzione di post-acne e strie, nel trattamento del tessuto cicatriziale di varia origine. Un’altra area di applicazione è la preparazione della pelle per il laser resurfacing, i peeling chimici, gli interventi di chirurgia plastica e la successiva riabilitazione. Questa procedura è utilizzata anche in tricologia – per combattere i cambiamenti distrofici nei follicoli piliferi con qualsiasi tipo di perdita di capelli.

Se parliamo di ringiovanimento della pelle, quanto velocemente è visibile il risultato?

С. D: Due settimane dopo la procedura. L’effetto massimo è dopo tre o quattro settimane, in alcuni casi può aumentare per altri due o tre mesi.

Quindi il collagene iniettato viene immediatamente integrato nelle strutture cutanee e allo stesso tempo innesca la produzione del proprio collagene da parte delle cellule dei fibroblasti?

С. D: Esattamente.

Le iniezioni di collagene possono essere combinate con altre procedure di bellezza?

С. D: Perfettamente combinati. Con mesoterapia, terapia botulinica, contouring, lifting del filo.

Cosa si dovrebbe fare per evitare che la pelle perda collagene di alta qualità più a lungo? Dai una raccomandazione!

С. D: Sii sano. Mangia meno carboidrati veloci e grassi trans.

Il nostro esperto



Svetlana Danilova,

a. MD, consulente medico

Rete di cliniche “Nearmedic”,

dermatologo, cosmetologo





Manteniamo la giovinezza della pelle del viso, come sopperire alla perdita di collageneultima modifica: 2023-02-05T22:29:27+01:00da erdalinza08