6 errori di cottura delle verdure che rubano il loro valore

Supponiamo che tu abbia comprato broccoli, carote, forse anche cavoli e cavolfiori. E pensi che se li mangi, otterrai tutti i nutrienti da loro. Nella maggior parte dei casi questo è il caso. Ma ci sono alcuni errori di cottura che possono ridurre significativamente i benefici delle verdure. Analizziamoli.

1. Bollire le verdure

Se le verdure vengono bollite, molte vitamine idrosolubili rimarranno nell’acqua, in particolare le vitamine del gruppo B come il folato e la riboflavina.

Pertanto, prova a cuocere a vapore le verdure per un breve periodo ed evita di bollirle (tranne che per le zuppe), soprattutto se non hai intenzione di utilizzare l’acqua in seguito.

2. Cuocere troppo le verdure “affumicate”

Se cuoci le verdure su una griglia o una griglia e fai apparire strisce nere o punte bruciate, il benzopirene può entrare nel tuo corpo, un cancerogeno che si forma durante il fumo.

Se olii contemporaneamente le verdure, la situazione peggiora, perché molti antiossidanti vengono distrutti nelle verdure.

Quando si cuociono le verdure, cercare di evitare il contatto diretto con il fuoco. Le temperature ottimali non devono essere molto elevate, ed è meglio cospargere di olio le verdure già cotte.

3. Getta le parti importanti

Ad esempio, gambi o foglie di broccoli, gambi di cavolfiore, ecc. Contengono sostanze non meno utili che non si trovano nelle infiorescenze. La prossima volta, prova a utilizzare i gambi, le radici e le foglie in zuppe, puree e stufati di verdure.

4. Non combinare le verdure con i grassi

Molte verdure, in particolare rosse, arancioni, gialle e verdi, devono essere abbinate a grassi per ottimizzare l’assunzione di micronutrienti.

Prova ad aggiungere almeno un cucchiaio di burro o sciogliere il burro chiarificato sulle verdure.

5. Mangia verdure solo crude

Alcuni nutrienti, come il licopene nei pomodori, vengono assorbiti meglio se leggermente cotti.

Mangia le verdure in diversi modi: alcune crude, altre in umido o al vapore.

6. Dimenticare di lavare bene le verdure

Molte verdure, soprattutto spinaci, peperoni rossi, cetrioli, pomodori, sono molto spesso “ricche” di pesticidi. Per neutralizzare in qualche modo il loro effetto, è importante mettere a bagno le verdure per almeno 10-15 minuti in acqua con un po’ di aceto o sale.

6 errori di cottura delle verdure che rubano il loro valoreultima modifica: 2024-05-16T17:34:42+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.