Sono andato in stress, non tornerò presto, come recuperare attraverso la fisica

Un amico psicologo recentemente mi ha detto che molte tattiche di “riduzione dello stress” hanno smesso di funzionare semplicemente perché erano progettate per lo stress situazionale, che è limitato nel tempo. Ora, secondo i dati ufficiali, quasi il 20% rimane a lungo bloccato dallo stress. Perché è cattivo? Di solito una persona ha una “finestra temporale” per affrontare gli effetti dello stress. E molti di noi sanno già come riflettere, parlare, radicarsi, rilassarsi, ecc. Ma l’epidemia non ci ha dato tali “finestre” per quasi due anni. E tutto il resto si sovrapponeva a questo “stress” di fondo.

Succede spesso che “nascondendoci” da un problema, senza cercare di risolverlo, non smettiamo di pensarci e il livello di stress non diminuisce.

Mi ha fatto considerare le “tattiche antistress” in modo diverso. Si è scoperto che in una situazione in cui le risorse della consapevolezza stanno per esaurirsi, la “fisica” mi aiuta, processi che non sono correlati alla coscienza.

Perché molte emozioni possono essere “annullate” non attraverso uno sforzo intellettuale, ma semplicemente… fisicamente.

Alcune emozioni contengono molta energia, come rabbia, rabbia, odio. Pertanto, spesso è più facile per noi essere arrabbiati che sentirci impotenti. I sopravvissuti che hanno l’opportunità di arrabbiarsi tendono ad affrontare meglio lo stress. Certo, questo non funziona per tutti e non al 100%, ci sono persone che l’odio, al contrario, esaurisce ancora di più.

Come esprimere le emozioni negative in modo ecologico?

1. Scappa, letteralmente.

Le emozioni di aggressione sono associate al rilascio di cortisolo: nel mondo animale anticipa un combattimento. Nel mondo umano, se non stai letteralmente pianificando un combattimento, devi solo “esaurire” il cortisolo attraverso qualsiasi attività fisica vigorosa – correre, saltare, pulire – tutto andrà bene!

2. Salti pesanti.

Salta con tutto il corpo, appoggiandoti sulle gambe, in successione, ripetendo circa 40 salti. Questo è anche un modo per esprimere sentimenti: il corpo ti sarà grato. Se non vuoi saltare, allora le emozioni possono essere ballate. Sì Sì esatto! Scegli la musica e lascia che il tuo corpo butti via le emozioni accumulate.

3. Un’immagine leggermente diversa con un senso di paura: anche gli uomini rilasciano cortisolo e adrenalina, e le donnehanno bisogno di abbracci, perché. sono anche sotto l’influenza dell’ormone prolattina. Non c’è da stupirsi che la richiesta di tattilità sia così grande.

Foto di Pexels/ Anna Tarazevich

4. “Mastica il problema”.

Prendi una mela o qualsiasi altro frutto o verdura dura e mangiala masticandola vigorosamente. Se non hai fame, puoi sputare in una ciotola. Il punto non è mangiare, ma muovere le mascelle. La masticazione riduce il rilascio di noradrenalina e cortisolo. Puoi masticare finché non ti senti stanco nella mascella.

5. Grida.

La rabbia viene rilasciata attraverso le corde vocali. Abbiamo davvero bisogno di “gridare” le emozioni. Se non puoi urlare, canta ad alta voce. In macchina, sotto la doccia, nella foresta – ovunque ci siano le condizioni per questo!

6. Pratiche di respirazione.

Un’altra tecnica ecologica nella lotta allo stress. Respira come respira un cane: 10 brevi espirazioni, poi 10 respiri brevi e così via più volte di seguito. Inspiriamo dal naso, espiriamo dalla bocca, la lingua è completamente sporgente

È anche utile calmare la respirazione “in quadrato” quando la durata dell’inspirazione e dell’espirazione, così come le pause tra di loro, sono le stesse, ad esempio, ogni ciclo conta 4.

7. Utilizza anche antistress semplici ma efficaci a favore di rimedi naturali come gli omeostre. Aiuterà a ridurre l’ansia e la tensione durante il giorno e a migliorare il sonno notturno.

Per potenziare l’effetto durante la notte, puoi prendere un decotto di valeriana, melissa o camomilla.

8. Bevi abbastanza acqua.

Durante l’ansia, il cervello stimola le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, lo stesso ormone dello stress, e quando si beve acqua, il livello di questo segnale diminuisce.

Assicurati di sostenerti: lascia che il tuo corpo utilizzi meccanismi di auto-aiuto semplici ed evolutivi quando il tuo sistema nervoso è “stanco”.

 

 

 

Sono andato in stress, non tornerò presto, come recuperare attraverso la fisicaultima modifica: 2024-05-20T08:34:42+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.