Come insegnare a un bambino a soffiarsi il naso a 2-3 anni

Ancora una volta un naso che cola! I genitori si stringono la testa, corrono con fazzoletti, tovaglioli usa e getta, iniziano il ruggito e i capricci di un bambino malato. A chi non è stato insegnato a eliminare il moccio da solo.

In generale, insegnare a un bambino a soffiarsi il naso a 2-3 anni è molto reale. A questo punto, molto probabilmente sa già come fare le bolle di sapone, spegnere le candeline sulla torta e probabilmente gli piace gorgogliare mentre fa il bagno.

Perché un bambino non vuole soffiarsi il naso : errori dei genitori

Molti genitori si lamentano: “Mio figlio non vuole soffiarsi il naso quando ha il raffreddore. Cosa stiamo facendo di sbagliato? Ed è necessario eliminare il moccio, altrimenti inizierà l’otite media.

Sì, in generale, stai sbagliando tutto fin dall’inizio. Ecco alcuni errori comuni che fanno i genitori:

  • Infastidiscono un bambino con un fazzoletto quando è già malato. Nessuno vuole soffiarsi le bolle dal naso quando la sua testa si spacca per la febbre;
  • Non instillare nel naso prima di soffiarsi il naso. Il muco nel naso è viscoso e difficile da uscire. Per prima cosa hai bisogno di una soluzione salina o gocce di farmacia in modo che si liquefa;
  • Non mostrano con l’esempio personale come usare un fazzoletto e mettere fuori combattimento questi odiati mocciosi.
La regola di base è questa: devi insegnare a un bambino a soffiarsi il naso non durante il raffreddore, ma quando è sano e allegro. Naturalmente, sotto forma di gioco

Consigli di base su come insegnare a un bambino a soffiarsi il naso

Per prima cosa devi chiarire al bambino che può respirare attraverso il naso. La pediatra e madre di tre figli Katherine O’Connor consiglia: all’inizio di un allenamento, metti il dito sulle labbra del tuo bambino per mostrargli che può espirare aria dal naso.

Puoi anche insegnargli a fare le bolle sott’acqua mentre fa il bagno. Mostra come è fatto e chiedi di ripetere.

Se tuo figlio impara meglio attraverso il gioco, organizza una competizione familiare. Avrai bisogno di un palloncino:

  • Per prima cosa, gonfia il palloncino con la bocca, chiedi a tuo padre, tua nonna e ai bambini più grandi di fare lo stesso. Lascia che il bambino faccia lo stesso;
  • Quindi ripeti con la narice destra o sinistra e chiedi al bambino di gonfiare il palloncino allo stesso modo;
  • Bene, allora – una divertente competizione, che gonfierà il pallone più velocemente e più forte. Siamo sicuri che ti divertirai molto. E non dimenticare di lodare il bambino per il lavoro svolto.

Esistono anche altri metodi di gioco. Ad esempio, prendi un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone. E ancora meglio: una piccola macchina leggera. Condizione: sposta l’oggetto il più lontano possibile sul tavolo, usando solo l’aria dal naso. Quindi puoi complicare il compito: lascia che faccia rotolare la macchina, pizzicando la narice sinistra o destra.

Puoi anche ricorrere allo stesso gioco “The Car Rides” durante il naso che cola. Basta pulire il tavolo dal moccio e consegnare al bambino un fazzoletto usa e getta che mostra come pulirsi il naso. Bene, se il bambino non vuole giocare, non forzarlo. Basta prendere una pompa per ugelli e non torturare invano tuo figlio.

probabilmente inizieranno a usare le salviette da sole se mostrate loro , afferma Rebecca Carter, medico presso la Clinica pediatrica dell’Università del Maryland a Baltimora. “Ad esempio, puoi fingere di starnutire mentre giochi al dottore tenendo in mano un fazzoletto.”

In modo che i tovaglioli usati vengano mandati nella spazzatura e non in giro, coltiva la diligenza. Assegnagli, ad esempio, la posizione di responsabile di un custode per pochi minuti al giorno.

“Anche se gli manca quando getta un involucro di caramelle o un pezzo di carta nella spazzatura, questo è già il primo passo. E, naturalmente, non dimenticare l’esempio personale, afferma il dottor Carter. “Quando un bambino si ammala, buttare via i fazzoletti usati diventa rapidamente un’abitudine naturale.”

Riepilogo

In nessun libro di testo di pediatria, infatti, troverai istruzioni dettagliate su come insegnare correttamente a un bambino a soffiarsi il naso a 2-3 anni. Tutti i genitori hanno i propri metodi. Devi solo mostrare un po ‘di ingegnosità, pazienza e ingegnosità. Non dimenticare di scrivere nei commenti come hai insegnato ai tuoi figli a soffiarsi il naso.

Come insegnare a un bambino a soffiarsi il naso a 2-3 anniultima modifica: 2024-05-20T11:34:44+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.