Queste persone hanno rinunciato alle scarpe. Perché e quanto è pericoloso

In Russia, diverse centinaia di persone camminano a piedi nudi. Alcuni si uniscono in circoli e associazioni, altri lo fanno da soli. I più ardenti sostenitori dello “stile di vita a piedi nudi” entrano in questa modalità dall’inizio della primavera al tardo autunno, ignorando le regole dell’etichetta o del codice di abbigliamento. Abbiamo scoperto perché lo fanno e abbiamo chiesto il parere del medico.

Società dei tacchi sporchi

Iniziamo con le manifestazioni più estreme: persone senza scarpe nella metropolitana. Nei gruppi tematici compaiono regolarmente foto di ragazze a gambe nude nella metropolitana. A nessuno sembra importare della pulizia dei tacchi: più sono sporchi, meglio è. La tendenza, se guardi, non è nuova, ma sciocca ancora il pubblico. I membri del gruppo più attivo in Russia, l’Associazione Barefoot di Novosibirsk, dieci anni fa hanno camminato nella metropolitana senza scarpe e hanno persino ottenuto il permesso di entrare dall’amministrazione della metropolitana. È vero, muoversi senza scarpe è consentito solo su scale o scale mobili fisse.

Perché le persone senza scarpe vanno in giro per la città? Lo abbiamo chiesto a una ragazza che conduce questo stile di vita dal 2014 e sta sviluppando un blog Instagram a tema sul barefooting.

“Vado a piedi nudi semplicemente perché mi piace così comodo per me”, il 32enne Olga Rainbow delle azioni di Yekaterinburg. – Una volta nella natura, mi sono tolto le scarpe e non volevo le scarpe. Questo non è in alcun modo collegato con Porfyry Ivanov o con uno stile di vita sano. Dato che cammino ovunque nella stagione calda, quindi, ovviamente, se vado in metropolitana, anche a piedi nudi. E cammino per le strade senza scarpe nel momento caldo, cioè per tutta l’estate e la maggior parte della primavera e dell’autunno. Ho solo scarpe con gelo grave, quando diventa inferiore a -5 ° C. Mi piace molto sentire la città sotto la mia unica, non puoi spiegarlo. Bene, tu stesso decollerai e vedrai quali sono le sensazioni! ”

Le persone simili a Olga sono quasi un migliaio di persone a Novosibirsk, la “Natural School of Health di Mosca”, nel gruppo di cui ci sono più di 5.000 partecipanti e molti altri seguaci in Russia. I motivi sono diversi. Ad esempio, anche le gambe femminili nude sono oggetto di feticismo. Ci sono persone che sono sessualmente eccitate dalla contemplazione delle estremità inferiori femminili e non solo alla contemplazione. E ci sono ragazze che si fanno strada per soldi e vanno in giro per la città. “Tieni presente che la stragrande maggioranza delle foto delle ragazze a piedi nudi nella metropolitana – per soldi per i feticisti”, ci ha detto Olga in un’intervista. Ma ci sono quelli che camminano davvero senza scarpe per il gusto di provare unità con la natura e la loro salute.

romanticismo di erba e rugiada

A poco a poco, ci sono sempre più persone di queste persone nel paese. Ad esempio, la 48enne Maria Lapshova della regione di Samara spiega il suo impulso come segue: “Da bambino, ho schiaffeggiato le pozzanghere estive esclusivamente a piedi nudi e poi, essendo già un adulto, espirato il prima possibile. Alcuni anni fa, sono andato a piedi nudi per le vacanze in Crimea. Sono volato a Simferopol e, mentre aspettavo gli amici, sono partito per fare una passeggiata lungo un delicato prato. Sì, non volevo le scarpe. Ovunque abbaivo – e sulla spiaggia, e nel caffè, e persino in montagna andava così …

Ma il sud è una cosa, ma la nostra striscia di mezzo è completamente diversa. E, forse, non oserei farlo se non avessi lasciato l’ufficio. All’improvviso volevo camminare senza scarpe. E ora a volte mi alzo presto la mattina per fare una passeggiata lungo la rugiada! C’è tutt’altro che ovunque nella città di Dew, devi andare al parco più vicino e camminare lì. Mi piace vagare sotto la pioggia senza un ombrello, mi piace il tocco delle gocce sulla mia pelle e mi piace a piedi nudi nella neve. In tali momenti, mi sento vivo. ”

Maria di Otradnoye è senza scarpe da un mese ormai e dice che i suoi piedi sono cambiati: non si raffreddano più e le sue dita sono diventate sensibili e mobili. In precedenza, aveva paura della reazione degli altri, ma si è scoperto che le persone non sembrano così tanto e, se lo fanno, non condannano. Secondo Maria, ha recentemente scoperto un nuovo organo di senso. “Me ne sono reso conto quando, dopo un mese di cammino a piedi nudi, sono venuto a una festa in scarpe da ginnastica. Li ho indossati a casa per rispettare il codice di abbigliamento. Camminò per la strada e imprecò quasi ad alta voce. Mi sentivo come se avessi perso uno dei miei sensi. Come, ad esempio, se smettesse di vedere o annusare. Mi sono reso conto di quanto mi manchi ancora questo tipo di contatto “a piedi” con la natura. Di conseguenza, alla festa, non ho sopportato a lungo il codice di abbigliamento: mi sono tolto le scarpe “, Maria descrive la sua esperienza.

Cosa dirà il dottore?

Abbiamo deciso di chiedere al medico informazioni sullo stile di vita a piedi nudi. Quanto è utile o dannoso? Ed è possibile camminare senza scarpe sempre e ovunque, anche in metropolitana?

Specialista leader nella Federazione Russa nel campo della micologia, professore associato del Dipartimento di malattie della pelle e cosmetologia dell’istituto di istruzione professionale statale federale, dermatologo, micologo clinico, candidato di scienze mediche Alexei Tsykin.

“In generale, puoi camminare a piedi nudi, e questo è utile. Dopotutto, quando siamo nati, non avevamo le scarpe. Il nostro piede è progettato per camminare su terra, erba, sabbia, ciottoli. Quando calpestiamo una superficie così naturale, prende la forma del nostro piede. L’asfalto no. Quindi il vantaggio dipende in gran parte dalla superficie su cui stai camminando. Da una posizione ortopedica, è dannoso camminare su una superficie assolutamente piana, innaturale, questo porta a piedi piatti, a deformità del piede.

Dal punto di vista di un dermatologo, camminare a piedi nudi in città è molto pericoloso. Questo è irto di infezioni: sia batteriche che fungine. La pelle è la nostra difesa, il più grande organo umano. Normalmente, i microbi che si depositano sulla superficie della nostra pelle non penetrano ulteriormente nel derma. Quando camminiamo senza scarpe, possiamo facilmente ferire la pelle e quindi creare una porta d’ingresso per un numero molto elevato di microbi, tra cui stafilococco, streptococco, Pseudomonas aeruginosa.

Certo, c’è il pericolo di contrarre un’infezione ovunque. Possiamo infettarci nello stabilimento balneare e nel parco acquatico. Ma perché esporsi a un rischio eccessivo? È facile ferirsi in metropolitana e camminare sull’asfalto è una malattia allergica. E prenderò nota anche dell’estetica. Una cosa è camminare a piedi nudi sulla spiaggia o nel villaggio attraverso la rugiada, ma un’altra è in città. Cattura l’occhio.”

 

Queste persone hanno rinunciato alle scarpe. Perché e quanto è pericolosoultima modifica: 2024-05-20T20:34:39+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.