6 cibi che fanno bene al cuore

  • Nutrizione e salute
  • Cibi per il cuore
  • Una corretta alimentazione: i consigli dei nutrizionisti

Il cibo è una fonte per ottenere sostanze necessarie per la vita e il normale funzionamento del corpo. Per essere in buona salute, una persona deve ricevere costantemente proteine ​​e carboidrati, grassi e vitamine, minerali e oligoelementi in una certa proporzione. È importante sapere a quali prodotti dare la preferenza per la prevenzione e il trattamento di determinate malattie.

Nutrizione e salute

Nutrizione e salute

L’importanza di una corretta alimentazione è stata compresa fin dall’antichità. Il famoso medico e scienziato greco Ippocrate scrisse molto prima della nostra era che il cibo è la nostra medicina principale. Secondo il punto di vista della medicina cinese, i cibi e un certo modo di mangiarli possono non solo prevenire, ma anche curare molte malattie. Le opinioni della medicina moderna sul ruolo della nutrizione nella vita umana non sono cambiate, medici e nutrizionisti sono unanimi nel ritenere che il contenuto del nostro piatto sia di grande importanza per la salute.

Una dieta equilibrata è necessaria per mantenere le nostre capacità fisiche e intellettuali, per resistere alle infezioni e per combattere l’invecchiamento del corpo. Tuttavia, l’alimentazione di una persona moderna, soprattutto in condizioni urbane, è raramente equilibrata, il che crea alcuni rischi per la sua salute, aggravati da uno stile di vita sedentario e dallo stress. Speciali branche della medicina – dietologia e nutrizione – si occupano dello studio della composizione degli alimenti consumati, del loro ruolo nello sviluppo o nella prevenzione delle malattie. Sono in fase di elaborazione raccomandazioni specifiche sulla corretta alimentazione e sulla scelta dei prodotti per la cura e la prevenzione di diverse patologie.

Prodotti essenziali per il cuore

Cibi per il cuore

Le malattie cardiovascolari, secondo le statistiche, occupano il primo posto al mondo tra le cause di morte. Tuttavia, ci sono prodotti che possono mantenere il cuore e i vasi sanguigni in uno stato sano. Offriamo un elenco di alcuni di questi prodotti.

  • Le verdure e la frutta svolgono un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. La presenza nella loro composizione di una grande quantità di vitamine e minerali, oltre a fibre e antiossidanti, provoca un effetto positivo sul cuore e sui vasi sanguigni. Quindi, il potassio e il magnesio fluidificano il sangue, prevenendo la trombosi, migliorano le condizioni del muscolo cardiaco e riducono il rischio di angina pectoris. Le vitamine C e P rafforzano le pareti dei vasi sanguigni. Gli antiossidanti combattono la formazione del colesterolo “cattivo” e le fibre ne impediscono l’assorbimento a livello intestinale.

Importante da sapere! È meglio mangiare verdure coltivate in condizioni naturali. Le verdure in serra possono contenere molte sostanze nocive.

  • I pesci grassi (sgombro, aringa, salmone, trota) sono un’importante fonte di acidi grassi insaturi omega-3 essenziali per il cuore. Questi acidi migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni, riducono la pressione sanguigna e combattono con successo i disturbi del ritmo cardiaco. Mangiare 120 grammi di pesce grasso due o tre volte alla settimana riduce del 50% il rischio di infarto miocardico e arresto cardiaco improvviso.

Importante da sapere! I pesci catturati in alto mare sono più sani di quelli allevati negli allevamenti ittici.

  • Gli oli vegetali sono un prodotto che dovrebbe essere nella dieta umana ogni giorno. I benefici degli oli vegetali sono dovuti alle sostanze che compongono la loro composizione. L’aumento del contenuto di vitamina E contribuisce a ridurre del 30% il rischio di malattie cardiovascolari. Gli acidi grassi insaturi (l’olio di semi di lino è il detentore del record) abbassano i livelli di colesterolo nel sangue. Molto preziosi sono anche i polifenoli, sostanze che impediscono l’accumulo di colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni. Poiché ciascuno degli oli vegetali ha le sue preziose caratteristiche, è utile diversificare i loro tipi nella tua dieta (oliva, semi di lino, mais, girasole, soia, colza e altri).

Importante da sapere! L’uso di olio vegetale non raffinato porterà maggiori benefici.

  • Mandorle e noci nella loro capacità di combattere con successo il colesterolo “cattivo” possono competere con i farmaci, poiché se consumati 30 g al giorno, ne riducono il livello del 13-20%. La vitamina E e altri antiossidanti presenti in questi prodotti prevengono la formazione di placche di colesterolo, riducendo il rischio di aterosclerosi. Magnesio e potassio, per l’azione vasodilatatrice e diuretica, abbassano la pressione sanguigna. Le persone che mangiano regolarmente noci (2-3 noci al giorno) riducono il rischio di malattie cardiovascolari del 25-50%.

I cereali sono utili per la fibra istantanea che contengono, necessaria per normalizzare i livelli di colesterolo. Inoltre, gli acidi grassi insaturi omega-3 e il potassio (avena), così come la rutina (grano saraceno) puliscono e rafforzano i vasi sanguigni. Il potassio e il magnesio in combinazione con le vitamine E e D (orzo, orzo e orzo perlato, miglio) migliorano il funzionamento del muscolo cardiaco e normalizzano la pressione sanguigna. Preziosi aminoacidi e vitamina K (mais) sono necessari per il buon funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni.

Importante da sapere! I cereali sono tanto più utili quanto meno vengono lavorati (frantumati, lucidati). I cereali integrali sono migliori dei cereali.

Cibi per il cuore

  • Il vino rosso fino a 200 ml al giorno riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Contiene polifenoli, antiossidanti e altre sostanze utili che hanno un effetto cardioprotettivo, fluidificano il sangue e prevengono la formazione di coaguli di sangue.

Importante da sapere! Il superamento della dose indicata può essere dannoso e contribuire al deterioramento del cuore.

Una corretta alimentazione: i consigli dei nutrizionisti

Dando la preferenza ai cibi che fanno bene al cuore, non bisogna dimenticare le regole base dell’alimentazione, che si basano su equilibrio, varietà e moderazione.

  • I pasti devono essere completi. Non è possibile escludere completamente alcun prodotto dalla dieta. Con moderazione, dovrebbe contenere carne magra, burro, uova, strutto (qualche pezzo alla settimana).
  • Aumenta la percentuale di pollame magro, pesce, cereali, verdura e frutta nella tua dieta.
  • Ridurre la quantità di prodotti grassi, fritti, affumicati, sottaceti.
  • Limitare l’uso di sale e zucchero, bevande dolci, prodotti pasticceri.
  • Quotidianamente includere piatti di latte e prodotti di acido lattico nel menu.
  • Mangia spesso (4-5 volte al giorno) in piccole porzioni.

È importante ricordare che affinché il cuore sia sano, un’alimentazione adeguata dovrebbe essere combinata con uno stile di vita sano: attività fisica, un riposo completo, un rifiuto di bere e fumo eccessivi e controllo sullo stress.

6 cibi che fanno bene al cuoreultima modifica: 2023-01-01T02:48:24+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.