Assassini della gioventù

Quali alimenti dovrei eliminare per evitare l’invecchiamento precoce? Scrivilo!

Killer n. 1. Zucchero raffinato

Se prima i dermatologi definivano le radiazioni ultraviolette il principale nemico della pelle, recentemente una serie di studi suggerisce che le rughe premature compaiano a causa dello zucchero. Gli scienziati chiamano questo processo glicazione: quando il glucosio e il fruttosio entrano nel corpo, letteralmente “caramellizzano” gli amminoacidi del collagene e dell’elastina, che mantengono la pelle giovane producendo prodotti finali della glicazione avanzata (AGE). Ciò provoca non solo la perdita di elasticità della pelle, ma anche molti altri problemi: malattie cardiovascolari, diabete, aterosclerosi, morbo di Alzheimer, malattie renali.

La dietista Natalya Fadeeva nel libro “Miti sullo zucchero. Come le delusioni ci stanno uccidendo” descrive questo complesso processo scientifico con un’interessante analogia:

“Ricorda le nonne che lavoravano all’uncinetto bellissimi tovaglioli, poi li intingevano nello sciroppo di zucchero (o amido) e li stiravano. Un morbido tovagliolo trasformato in un cesto o vaso fragile e duro. Processi simili si verificano con i vasi sanguigni, di conseguenza, l’afflusso di sangue è disturbato e quindi la nutrizione e la respirazione delle cellule. Con l’età, aumenta la glicosilazione non enzimatica delle proteine e di altri composti nel corpo, che ne interrompe le funzioni.

Se non vuoi avere una “faccia da zucchero”: rughe sulla fronte, borse sotto gli occhi, pelle grigiastra, prova a rinunciare ai carboidrati veloci nella dieta. Puoi scoprire quanto sei “candito” facendo un esame del sangue per l’emoglobina glicata. Il risultato mostrerà se è il momento di mettersi a dieta e consultare un medico.

Killer n. 2. Cibi fritti

A volte non importa cosa cucini, è più importante come. Friggere, grigliare, cuocere al forno sono metodi di cottura che aumentano significativamente il contenuto di sostanze nel corpo che accelerano l’invecchiamento, avvertono gli scienziati. Composti nocivi formati durante la reazione dei carboidrati con le proteine, proprio come nel caso dello zucchero, “caramellizzano” le cellule, portando agli stessi problemi del troppo dolce. Vuoi vivere più a lungo e mantenere la pelle giovane? È ora di passare a bollito, al vapore, in umido.

A proposito, secondo uno dei rapporti scientifici, la cucina cinese è più salutare di quella dell’Asia meridionale. I residenti in India, Pakistan, Bangladesh e Sri Lanka sono più inclini alle malattie coronariche rispetto ai cinesi. I ricercatori lo attribuiscono al fatto che gli asiatici del sud consumano tradizionalmente più cibi fritti e al forno, mentre i cinesi principalmente fanno bollire e stufano i cibi o li cuociono a vapore.

I killer n. 3. Carne e prodotti “a base di carne”

Cibi pronti, salsicce, salsicce, pancetta e altri prodotti “a base di carne” contengono una grande quantità di conservanti, sale e additivi nocivi che possono causare infiammazioni nel corpo. Ma la carne rossa normale può anche essere pericolosa per la salute se consumata in grandi quantità. Uno studio ventennale su larga scala condotto negli Stati Uniti con la partecipazione di 150.000 persone ha dimostrato che il danno della carne rossa (bistecche, hamburger, bacon, ecc.) esiste davvero: il suo consumo regolare aumenta il rischio di diabete di tipo 2 e prematuro morte.

Killer n. 4. Grassi trans

I grassi trans producono grandi quantità di radicali liberi, irrigidiscono e ostruiscono le arterie e i piccoli vasi sanguigni, il che invecchia la pelle. Piccole quantità di grassi trans sono presenti nel latte, nel burro, nella carne bovina, nella panna acida e in altri latticini e prodotti a base di carne. Ma i transisomeri industriali sono particolarmente pericolosi: si trovano ad esempio nella margarina e nelle creme spalmabili, negli oli raffinati.

Si ritiene che una dose pericolosa per una persona sia inferiore a 3 g di grassi trans al giorno, mentre i russi consumano in media 3-4 g di grassi trans (secondo il Centro federale di ricerca per la nutrizione e la biotecnologia). Gli oli idrogenati vengono utilizzati nella produzione alimentare per preparare prodotti come biscotti, torte, crostate, gelati, patatine e altri fast food.

Da una porzione di patatine fritte alla settimana, un pacchetto di patatine o una torta, ovviamente, non succederà niente di male. Ma se abusi di cibi con una composizione molecolare modificata, aumenta davvero il rischio di malattie cardiovascolari, che possono portare allo sviluppo di malattie coronariche e, di conseguenza, a ictus e infarti, per non parlare dell’invecchiamento del corpo nel suo insieme.

Killer n. 5. Alimenti intollerabili

Se hai un’intolleranza a qualsiasi prodotto, dovresti rifiutarlo. Molto spesso si tratta di glutine o latticini. Sii più attento al tuo corpo, specialmente se hai regolarmente eruzioni cutanee, gonfiori e altre manifestazioni “incomprensibili”.

Ad esempio, molte persone sono sensibili al glutine, una proteina presente nel grano, nella segale e nell’orzo. Chi soffre di allergie spesso non sa che il glutine contribuisce a una risposta infiammatoria nel corpo. Una tipica faccia “senza glutine” è caratterizzata da guance rosse gonfie, macchie di pigmento scuro o macchie intorno al mento. Nessun mezzo cosmetico può rimuovere questi segni – solo l’esclusione del glutine dalla tua dieta.

Certo, in materia di giovinezza e bellezza, la dieta non risolve tutto, ma molto! Anche altri fattori dannosi per la pelle – fumo e ultravioletti – una persona è in grado di controllarli.

Cari lettori, iscrivetevi al nostro canale su

Assassini della gioventùultima modifica: 2023-07-30T12:21:52+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.