Gargarismi contro il coronavirus, aiuta o no

I disinfettanti per le mani e le salviettine imbevute di alcol riducono il rischio di contrarre il COVID-19. Tuttavia, anche i collutori possono svolgere un ruolo nella prevenzione. Almeno questo è ciò che crede un gruppo di scienziati dello State Medical College di Hershey, in Pennsylvania.

Il loro studio è stato pubblicato in
Il Journal of Medical Virology e riguardava il test di diversi prodotti per l’igiene basati su diversi disinfettanti di diversi produttori:

  • Soluzione di perossido di idrogeno all’1,5%;
  • betadina al 5%.

Gli scienziati hanno deciso di testare il ceppo di coronavirus HCoV-229E, simile a SARS-CoV-2, e hanno valutato se i comuni risciacqui potessero ridurre l’attività virale.

Il virus è stato esposto a ciascun agente in tre diversi test della durata di 30 secondi, 1 minuto e 2 minuti. La maggior parte dei prodotti ha mostrato un certo livello di efficacia, ma molto poco.

L’antisettico Listerine è stato il più riuscito, che in 2 minuti è riuscito per ridurre il numero di virioni del 99,99%. In altre parole, può essere utilizzato per la prevenzione

I gargarismi aiutano se hai già contratto il coronavirus?

In effetti, l’esperienza degli scienziati della Pennsylvania ha confermato i risultati
un altro studio su The Journal of Infection Diseases nel luglio 2020. In esso, gli autori hanno notato una significativa diminuzione del numero di virioni nel rinofaringe nei pazienti con COVID-19. In pratica, ciò significa che i gargarismi riducono potenzialmente la carica virale e riducono la possibilità di infettare gli altri.

medici di Taiwan
notare i benefici del risciacquo della bocca nelle persone infette da coronavirus nella fase iniziale della malattia. La ripetizione regolare di questa procedura ha un effetto positivo sul decorso della malattia, affermano nel loro lavoro.

Il numero di casi di coronavirus in Russia oggi

18 giugno 10:45 (UTC)
Coronavirus
Covid-19
< div class=”covid-19-widget-picker-item covid-19-widget-russia attivo” data-confirmed=”5 281 309″ data-confirmed-diff=”+92 049″ data-recovered=”4 850 659 “data-recovered-diff=”+78 084″ data-death=”128 445″ data-death-diff=”+3002″ data-active=”302 205” data-active-diff=”+10 963 “> Russia
Mosca< div class=”covid-19-widget-picker-item covid-19-widget-world” data-confirmed=”177.43M” data-confirmed-diff=”+394 412″ data-recovered=”115.53M” data- recuperato-diff=”+380 478″ data-death=”3.84M” data-death-diff=”+9294″ data-active=”58.06M” data-active-diff=”+4640″>Mondo< /div >
+92 049 (al giorno)
5 281 309
Infetto
+10 963 (al giorno)
302 205
Attivo
+78 084 (al giorno)
4 850 659
Recuperato
+3002 (al giorno)
128 445
Morti
Altro

< /div >(Clicca sul pulsante “Dettagli” per visualizzare una mappa interattiva con le statistiche aggiornate sull’incidenza del COVID-2019)

< div>

Perché i gargarismi sono utili per il coronavirus?

Qualsiasi malattia respiratoria causata da un virus viene trattata solo sintomaticamente. In altre parole, se il virus è entrato nelle cellule, nessuna medicina aiuterà. Ma d’altra parte, puoi facilitare notevolmente il lavoro del tuo sistema immunitario combattendo i sintomi.

Fare i gargarismi con il coronavirus è utile per diversi motivi:

  1. Attutisce il dolore nel rinofaringe, ammorbidisce la deglutizione;
  2. Idrata la cavità orale;
  3. Disinfetta il rinofaringe, cioè uccide i batteri patogeni e alcuni virus, almeno aiutando a non contagiarne altri.

Ecco perché con qualsiasi SARS (che è COVID-19), la prima cosa da fare è prescrivere fondi locali. In realtà, il risciacquo della bocca e della gola con COVID-19 può essere completamente sostituito con spray antisettici da farmacia (non consiglieremo nulla – ci sono molti farmaci sul mercato).

Come fare i gargarismi con il coronavirus?

In uno studio condotto da scienziati americani, il perossido di idrogeno è stato riconosciuto come la sostanza più efficace: i prodotti a base di esso hanno inattivato i virioni in una quantità dal 90 al 99%.

Anche se in effetti, ciò che farai i gargarismi con il coronavirus non è assolutamente importante. Può essere:

  1. Clorexidina;
  2. Furacilina;
  3. Perossido di idrogeno;
  4. Miramistina;
  5. Nitrofurale, ecc.

Gargarismi con sale per coronavirus

Anche la solita e ben nota soluzione salina uccide bene i batteri. Scienziati dell’Università di Edimburgo (Scozia) hanno condotto un esperimento su larga scala in cui hanno scoperto che un raffreddore, in media, passa 3 giorni più velocemente se fai regolarmente i gargarismi con il sale. Nel caso di COVID-19, se la malattia è lieve, tutto è uguale.

Pertanto, i gargarismi con sale per il coronavirus sono fortemente incoraggiati. Si prepara facilmente in casa: circa 10 grammi di sale da cucina per 1 litro di acqua bollita. La soluzione dovrebbe avere un sapore salato, non leggermente salato

È meglio usare la soluzione salina ai primi sintomi (solletico, mal di gola, tosse), cioè dal primo giorno. Ciò che conta è come lo usi:

  1. L’acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente o tiepida;
  2. Fai i gargarismi per almeno 30 secondi, poi sputa e raccogli una nuova porzione;
  3. Fai almeno 4 di questi cicli;
  4. Ripeti il processo quando ti senti a tuo agio. Puoi fare i gargarismi con il sale un numero illimitato di volte al giorno.

Gargarismi con vodka e alcol per il coronavirus

Un’opzione di trattamento molto controversa e persino estrema a modo suo è fare i gargarismi con la vodka. Nessun medico sano di mente lo prescriverebbe per il trattamento della SARS o del COVID-19. In primo luogo, i vapori della vodka, e ancor più dell’alcool medico, sono tossici e possono causare gravi ustioni alla mucosa. In secondo luogo, cerca di tenere l’alcol etilico in bocca per mezzo minuto!

E in generale, qual è il punto nelle procedure della vodka, se l’effetto della soluzione salina è esattamente lo stesso? In generale, i gargarismi con vodka e alcol non sono raccomandati per il coronavirus.

Sommario

Il problema principale di questi studi è che sono stati per lo più condotti in vitro, cioè su virus in vitro. Come funzioni esattamente la disinfezione nella bocca umana non è del tutto chiaro.

Tuttavia, dato che i gargarismi per la SARS sono prescritti ovunque e i terapisti di tutto il mondo ne vedono solo i benefici, funzionerà con il COVID-19 lieve. In generale, i gargarismi con il coronavirus non sono solo possibili, ma necessari. Molto probabilmente non ti salverà dall’infezione, ma almeno allevierà alcuni dei sintomi.

È importante non dimenticare altre misure di trattamento:

  1. Il primo giorno dopo la comparsa dei sintomi
    contatta il numero verde coronavirus della tua città e chiedi come dovresti procedere;
  2. Osservare le misure di autoisolamento, assicurarsi di prendere un congedo per malattia;
  3. Ad alta temperatura, osserva il riposo a letto, prendi antidolorifici;
  4. Non dimenticare di bere più acqua, bevande naturali (succhi, bevande alla frutta, miele con acqua);
  5. Cerca di mangiare cibi nutrienti e facili da digerire: hai bisogno di molte calorie per combattere l’infezione;
  6. Monitora attentamente il tuo benessere, in caso di qualsiasi deterioramento (grave diarrea, mancanza di respiro), chiama il tuo medico locale o un’ambulanza;
  7. Se possibile, sottoponiti al test per il coronavirus (tampone rinofaringeo).
Medici principali
01

Miramistin®
5.0
Altro
02

Perossido di idrogeno
5.0
Altro
03

Furacilina
5.0
Altro
04

Betadine®
4.7
Altro
05

Clorexidina
4.5
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Gargarismi contro il coronavirus, aiuta o noultima modifica: 2024-01-07T11:21:17+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.