Gelato, danno o beneficio per il corpo

Un paio di coppe di gelato al caldo: cosa c’è di meglio? Solo ora tutti sanno cosa ti aspetta per le voglie di grassi e dolci – e nel gelato sia il grasso che lo zucchero sono sempre sfusi. Eccesso di peso e un forte senso di colpa per chilogrammi guadagnati senza meta …

Sì, è così che succede tutto. Seduto sul divano con un cucchiaio in una mano e una confezione di gelato nell’altra. Poi all’improvviso guardi in basso e vedi il fondo di una scatola vuota, e sul mento hai i resti di una scaglia di cioccolato. Ma volevo solo provare un paio di volte … “Non di nuovo!” – urli mentalmente e ti arrampichi nel congelatore per una nuova porzione, pensando al motivo per cui tutto ciò che è dannoso è così delizioso.

Di tanto in tanto ci troviamo tutti in questa situazione ( alcuni anche più spesso, cosa possono ammettere). Il gelato è così cremoso, freddo e delizioso… È così calmante… E tutte le precauzioni alimentari vanno a farsi benedire non appena il primo cucchiaio inizia a sciogliersi in bocca

Allora perché il gelato è così cattivo? E, soprattutto, è possibile goderselo senza essere tormentati dal rimorso? Entrambe le risposte saranno positive.

Perché il gelato è così malsano e così delizioso?

In generale, la risposta a questa domanda si trova in superficie. Ha molto zucchero e molto grasso del latte, quindi è un prodotto ipercalorico.

Inoltre, il cioccolato è presente nel gelato come fonte aggiuntiva di calorie. O dubbi additivi alimentari che possono essere potenzialmente dannosi per il tratto gastrointestinale. Pertanto, è necessario mangiare questa prelibatezza con moderazione e contare attentamente le dimensioni delle porzioni.

Quante calorie nel gelato

Solo 100 grammi (circa mezzo bicchiere) di Ben & Jerry’s contiene 300 calorie.

Che ne dici di una confezione standard da 500 grammi contenente poco meno di cinque porzioni e che un adulto di solito ingoia in una volta sola? La produzione è di ben 1500 calorie, ovvero più della metà del fabbisogno giornaliero

Grasso nel gelato

Lo stesso gelato Ben & Jerry’s contiene 19 grammi di grassi, di cui 10 grammi sono grassi saturi. Aumentano il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue.

L’American Heart Association (AHA) raccomanda di limitare l’assunzione di grassi saturi a: in modo che non superino il 5-6% delle calorie totali. L’indennità giornaliera per un adulto dovrebbe essere di circa 10-16 grammi

Ancora peggio, se il gelato è fatto con sostituti del grasso del latte (e non ce n’è quasi altro sul mercato ora). A causa dell’economicità dell’HMF, l’olio di palma o di cocco sono fonti di grassi trans dannosi. È meglio evitarli del tutto.

Zucchero nel gelato

Lo zucchero non ha alcun vantaggio se non un sapore dolce. È un carboidrato veloce che aumenta i livelli di glucosio nel sangue quasi istantaneamente. Se c’è molto zucchero nella dieta, il corpo assorbe meno vitamine e minerali – iniziano i problemi di salute o problemi peggiori – ad esempio, la lisciviazione del calcio dalle ossa. Ebbene, non c’è bisogno di parlare di malattie come il diabete mellito di tipo 2 e l’aterosclerosi.

I cardiologi americani consigliano il consumo giornaliero di non più di 24 grammi di zucchero (un cucchiaio colmo) per le donne e non più di 36 grammi per gli uomini. Una porzione di gelato contiene quasi una norma femminile giornaliera: 23 grammi.

Trealosio

Alcune marche di gelati usano dolcificanti come il trealosio. È inoltre necessario per conferire una certa consistenza morbida al prodotto e ridurre il punto di congelamento. Questo è anche un carboidrato del gruppo dei disaccaridi, che leggermente, ma aggiunge calorie al prodotto finale.

Un altro problema è che il trealosio non è senza ragione sospettato di diffondere il batterio Clostridium difficile, che provoca una grave infezione del retto.

Il gelato magro è dannoso?

Il gelato “leggero” senza grassi è, ovviamente, molto più povero di grassi e calorie, ma è spesso riempito di zucchero per compensare la mancanza di sapore. Molti golosi lo evitano consapevolmente, perché senza latte naturale (o almeno una parte di esso) non è più gelato.

Inoltre, il gelato magro non contiene abbastanza proteine e fibre, essenziali per la sazietà e la digestione.

Di conseguenza, un prodotto del genere può essere consumato di più, perché, in primo luogo, sembra essere più doloroso per la salute e, in secondo luogo, è più difficile per loro averne abbastanza. Quindi il gelato senza grassi è ancora più dannoso del normale gelato.

Lo yogurt gelato, a proposito, non è molto più salutare: ha anche parecchi nutrienti, ma spesso molto zucchero.

Eppure, in che modo il gelato è utile per il corpo?

Tutto quanto sopra sembra suggerire: se ci tieni alla salute, rinuncia per sempre al gelato. Tuttavia, non siamo troppo severi con questo prodotto? Ci sono almeno due scuse per includerlo nel menu a volte.

In primo luogo, il gelato favorisce la produzione dell’ormone della felicità, la serotonina, e migliora oggettivamente l’umore. L’esatto meccanismo di questo processo non è noto alla scienza, ma i carboidrati ne sono sicuramente coinvolti. A volte è meglio divertirsi un po’ piuttosto che lanciarsi contro le persone, giusto?

In secondo luogo, sebbene il gelato sia ricco di calorie, contiene alcuni nutrienti che hanno valore nutritivo, afferma la nutrizionista di Boston Laura Hartung. A meno che, ovviamente, non sia di alta qualità e composto da ingredienti naturali.

  1. Il gelato cremoso contiene calcio, potassio e magnesio. Sono necessari per la forza dei denti e delle ossa e sono anche coinvolti nei processi metabolici e sono responsabili della pressione sanguigna.
  2. Una mezza porzione di gelato può contenere 5-9 grammi di proteine, importanti per mantenere il tono muscolare e la sazietà.
  3. Contiene anche vitamina A, tiamina, riboflavina, vitamina B6 e fosforo.

Siamo onesti: nessuno rovinerà la tua dieta, ma devi guardare tutto con obiettività e a volte puoi dimenticare per un momento che il gelato fa male.

C’è anche l’ipotesi che il gelato e il latte intero aumentino l’assorbimento del calcio dagli alimenti. Un piccolo studio olandese ha esaminato il loro effetto sull’assorbimento dei minerali. A 16 volontari è stata offerta la scelta di mangiare gelato o cereali con latte per colazione. L’obiettivo era determinare se una porzione regolare del trattamento avrebbe aumentato l’assorbimento del calcio rispetto al latte intero. Conclusione: entrambi i prodotti sono ugualmente efficaci in questa materia.

Quale gelato scegliere in negozio

Ad essere sinceri, il punto non è tanto nel contenuto calorico del gelato, quanto nella sua abbondanza sugli scaffali. I nutrizionisti consigliano di acquistare il prodotto più naturale. “Scegli un gelato con il minor numero di ingredienti che potresti fare a casa”, consiglia Laura Hartung.
Molti degli ingredienti del gelato sono completamente inutili. Possono contenere grassi trans, glicerina, eritritolo, coloranti e conservanti artificiali, persino cellulosa di polpa di legno per il volume. Fu, merda!

È anche utile prestare attenzione al marchio “Non OGM”.

Allora, perché il gelato è dannoso e come mangiarlo senza rimorsi?

Eppure, è possibile gustare il gelato senza sentirsi in colpa? “Certamente! dice Laura Hartung – Una tazza di waffle o mezza tazza può essere un alimento abbastanza sano e salutare. Goditi il gusto del gelato e le sue meravigliose proprietà sensoriali.”

La regola principale (come per tutti gli altri alimenti) è osservare la moderazione e controllare le dimensioni delle porzioni. Alcuni potrebbero includere questa mezza tazza nella loro dieta equilibrata. Per coloro che non riescono a fermarsi finché il cucchiaio non tocca il fondo della scatola, probabilmente è meglio mangiare non più di una volta alla settimana.
Tuttavia, se mangiare il gelato provoca solo sensi di colpa e depressione, è meglio cercare l’aiuto di uno psicoterapeuta e modificare le proprie abitudini alimentari.

Gelato, danno o beneficio per il corpoultima modifica: 2024-05-26T18:20:28+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.