Come affrontare il bruciore di stomaco

Il bruciore di stomaco è una condizione molto spiacevole! So per certo che può iniziare con me se bevo latte o mangio troppo bacche fresche. Perché soffro di succo gastrico e cosa posso fare?

Iniziamo con la fisiologia. Il succo gastrico ha due funzioni principali:

  • Digerire il cibo trasformandolo in nutrienti di cui le cellule hanno un disperato bisogno.
  • Uccidi i batteri patogeni che possono essere ingeriti con il cibo per impedire loro di entrare nel flusso sanguigno.

Si scopre che pensiamo che il succo gastrico ci danneggi, ma ne abbiamo davvero, davvero bisogno! Uno dei principali malintesi è che il bruciore di stomaco, l’indigestione e, scusate, il rutto siano causati da un eccesso di acido nello stomaco. In effetti, molto spesso si verificano a causa del fatto che non c’è abbastanza succo gastrico! L’acidità dello stomaco dovrebbe essere molto alta, 1-2 sulla scala del pH.

Quando l’acidità è ridotta, potremmo riscontrare una serie di problemi digestivi.

* Difficoltà a digerire proteine animali e vegetali, sensazione di pesantezza dopo un pezzo di carne, pesce o un piatto di fagioli;
* le difficoltà digestive portano a bruciore di stomaco, eruttazione;
* l’ingresso di batteri patogeni nel flusso sanguigno: molto probabilmente non lo saprai subito.

Ci sono diversi motivi per cui l’acidità di stomaco diminuisce:

* il batterio piuttosto dannoso HPylori, che si trova ormai universalmente nei bambini e negli adulti, riduce la capacità dello stomaco di produrre acido.

* Con l’avanzare dell’età, la nostra capacità di produrre succo gastrico diminuisce. Forse questo è un programma genetico che riduce l’appetito, il desiderio e il bisogno di mangiare proteine con l’età, o forse solo una diminuzione naturale dell’attività delle nostre funzioni corporee;

* uso frequente di farmaci che riducono il succo gastrico.

Come capire che il succo gastrico è ridotto:

* bruciore di stomaco e pesantezza da alimenti proteici (carne, pollo, latte, fagioli, ecc.)
* bruciore di stomaco da cibi e bevande acide – acqua di limone, acqua di aceto di mele, bacche acide;
* nella toilette trovi del cibo non digerito (scusate, qui stiamo parlando del più segreto di questo blog).

Cosa fare?

1. L’acqua al limone al mattino subito dopo il risveglio a stomaco vuoto aiuterà con la produzione di acido gastrico. Spremete mezzo limone (non uno spicchio) in una tazza di acqua tiepida e bevete lentamente.

2. Un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaio di aceto di mele. Ho deciso di bere aceto di mele in estate e acqua zenzero e limone in inverno. A proposito, se dopo tale acqua il tuo stomaco è sgradevole, inizia con un cucchiaino e aumenta gradualmente la quantità di aceto a un cucchiaio per 200 g di acqua. Puoi aggiungere del miele per dolcezza, ma io no.

L’acqua al limone o l’aceto di mele possono essere bevuti mezz’ora prima di un pasto proteico in modo da non provare sensazione di pesantezza. Certo, aggiungendo succo di limone e aceto di mele ai frullati, condendo con essi le insalate, aiutiamo anche noi stessi a produrre succo gastrico.

Attenzione: se lo stomaco è molto irritato, è meglio bere prima il succo di aloe vera (1-2 cucchiai) per alcune settimane per alleviare l’infiammazione, quindi iniziare a bere la mela aceto di sidro o succo di limone.

(tramite)

Foto

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Come affrontare il bruciore di stomacoultima modifica: 2024-02-28T14:18:54+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.