Sclerosi multipla, come trattarla e come alleviare l’esacerbazione, la prevenzione

La sclerosi multipla può scomparire senza riacutizzazioni per molti mesi, ma a volte si verificano gravi ricadute. Esistono diversi modi per trattare e prevenire le riacutizzazioni della SM.

Come si manifesta una riacutizzazione della sclerosi multipla

Un’esacerbazione è un processo infiammatorio nel sistema nervoso. A causa di ciò, la guaina delle fibre nervose è danneggiata. Questo processo rallenta o interrompe i segnali cellulari verso le parti del corpo dove dovrebbero andare.

La SM recidivante-remittente è caratterizzata da attacchi seguiti da periodi di remissione (asintomatici). Una ricaduta è definita come un peggioramento dei sintomi almeno 30 giorni dopo l’ultima riacutizzazione. Solitamente la sua durata è di almeno 24 ore.

Le riacutizzazioni sono rare nella sclerosi secondaria progressiva. L’aumento dei sintomi è graduale.

Con la sclerosi primaria progressiva, c’è un rapido deterioramento dello stato del corpo fin dall’inizio della malattia, non si osservano ricadute.

Esacerbazione della sclerosi multipla: sintomi

Sintomi e segni di esacerbazione sono individuali per ciascun paziente. Alcuni li portano facilmente, altri – duramente.

In caso di grave esacerbazione, possono comparire nuovi sintomi oltre a quelli vecchi.

Segni generali:

  • visione offuscata o perdita della vista da un occhio;
  • vertigini;
  • superlavoro;
  • intorpidimento di diverse parti del corpo;
  • dolore in diverse parti del corpo;
  • sensazioni di formicolio;
  • debolezza.

Prevenzione delle riacutizzazioni della sclerosi multipla

Esistono diversi modi standard per prevenire le esacerbazioni.

  • I farmaci prescritti da un medico rallentano la progressione della malattia. Se dopo l’assunzione compaiono effetti collaterali, non interrompere la terapia fino a quando il medico non prescrive altri farmaci. Senza supporto medico, il corpo sarà esausto.
  • È importante monitorare attentamente la tua salute. Un raffreddore o un’influenza aggravano i sintomi della SM. Un’infezione della vescica può anche causare una riacutizzazione. È necessario mantenere l’igiene durante il giorno, evitare la disidratazione e anche vaccinare regolarmente.
  • Il fumo è estremamente dannoso per le persone con SM. Devi sbarazzarti immediatamente di questa abitudine.
    Lo stress spesso porta alla ricaduta. Esistono diversi metodi di rilassamento (meditazione, yoga), dovresti scegliere quello appropriato.
  • Dovresti sempre lasciare riposare il tuo corpo in modo naturale, ma le persone con SM tendono ad avere problemi a dormire. Il dolore e gli spasmi muscolari interferiscono con il sonno. Alcuni farmaci interferiscono anche con il sonno. È molto importante mantenere uno schema di sonno sano.

Come alleviare l’esacerbazione nella sclerosi multipla

Se l’esacerbazione è lieve, i suoi sintomi possono scomparire da soli nel tempo. Nei casi più gravi è necessario un trattamento, l’obiettivo principale in questi casi è alleviare l’infiammazione.

Di solito, per questo vengono prescritti farmaci steroidei. Tuttavia, alcune persone sono controindicate a causa di malattie concomitanti. Altri si preoccupano degli effetti collaterali: aumento di peso, cambiamenti di umore, problemi di sonno, indigestione.

Oltre agli steroidi, un’iniezione di ormone adrenocorticotropo (ACTH o ACTH). Viene somministrato per via intramuscolare o sottocutanea. L’ACTH attiva le ghiandole surrenali, rilasciando ormoni che alleviano l’infiammazione

Un metodo di trattamento ampiamente utilizzato è lo scambio di plasma. Questa è una procedura extracorporea (eseguita al di fuori del corpo) in cui viene estratto del sangue dal paziente. La parte liquida, cioè il plasma, viene rimossa e separata in cellule del sangue (eritrociti, piastrine, leucociti). Viene sostituito con il plasma di un donatore e restituito al corpo.

Durante una ricaduta, i pazienti sperimentano un estremo affaticamento, che può essere innescato dal calore. Devono essere evitati fattori ambientali sfavorevoli.

Cosa fare dopo una riacutizzazione

È possibile riprendersi completamente da una ricaduta, ma è un processo lungo che dura diverse settimane o addirittura mesi. Con lesioni nervose multiple, alcuni sintomi non scompaiono completamente.

Per un pieno ritorno alla vita, è necessario un corso di riabilitazione:

  • fisioterapia;
  • corretta alimentazione (più frutti di mare);
  • esercizi per gli occhi;
  • biomeccanoterapia (lezioni su simulatori meccanici);
  • fisioterapia;
  • agopuntura;
  • massaggio muscolare medico.
Sclerosi multipla, come trattarla e come alleviare l’esacerbazione, la prevenzioneultima modifica: 2024-02-28T17:18:22+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.