Più di 150.000 persone al mese cercano su Yandex informazioni sull’acne, molte altre migliaia sono interessate, come spremere punti neri e brufoli. Tuttavia, il problema dell’acne non è solo nell’acne stessa e nella pelle infiammata, è molto più profondo. Lo stato del viso è estremamente importante per l’autostima e lo stato interno di una persona, e anche per i rapporti con gli altri, specialmente nell’adolescenza. Abbiamo chiesto a un professionista se questo problema potesse essere risolto radicalmente.
Il dermatologo, dermato-oncologo, cosmetologo Andrei Novikov, membro dell’American Academy of Dermatology, esperto del programma Medical Quest, racconta.
Molti pazienti con questa malattia vengono a trovarmi. Secondo le statistiche, ogni terza visita dal dermatologo è associata a questo problema.
L’acne è una delle malattie della pelle più comuni. Si verifica nell’85% dei giovani di età compresa tra 12 e 25 anni. Questa è una malattia multifattoriale polimorfica dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee. Si verifica a causa della sovrapproduzione della secrezione delle ghiandole sebacee (seborrea), dell’ipercheratosi follicolare, dell’infiammazione, dello squilibrio lipidico, di alcuni ormoni sessuali e della predisposizione genetica.
La genetica è la causa principale dell’acne nell’80% dei casi
L’acne si sviluppa sullo sfondo di Seborrea – una violazione della funzione delle ghiandole sebacee. La causa primaria sono i fattori genetici. Sono loro che determinano la quantità, la dimensione e l’aumento della sensibilità delle cellule delle ghiandole sebacee al testosterone dell’ormone sessuale maschile e ai suoi metaboliti.
Seborrea è un background estremamente favorevole per lo sviluppo della malattia. L’aumento del sebo e il cambiamento nella composizione della pelle portano all’emergere di gummedons: l’acne nera. Sono tappi di corno e intasano i condotti di uscita delle ghiandole sebacee. Il sebo stagnante si decla e diventa un buon mezzo nutriente per una varietà di microflora, che forma il quadro clinico della malattia.
L’acne ordinaria si distingue per un grave polimorfismo degli elementi. Sullo sfondo dell’aumento del lungomare sulla pelle del viso (naso, guance, fronte, mento), compaiono comici aperti e chiusi. Alcuni di essi vengono trasformati in papule o pustole. Le eruzioni cutanee di papulopustine possono essere localizzate non solo sul viso, ma anche sul collo, sulle spalle, sul torace e sulla metà superiore della parte posteriore.
Il picco di incidenza di solito scende da 16 a 18 anni. Il grilletto per l’acne non è spesso un aumento diretto del contenuto di androgeni nel corpo, ma un aumento geneticamente determinato della sua quantità. Così come la maggiore sensibilità delle cellule delle ghiandole sebacee ai derivati del testosterone.
Nella maggior parte dei casi, entro 18-20 anni di vita, iniziano a notare segni di regressione spontanea della malattia, cioè passa da solo. Tuttavia, in alcuni pazienti, il problema acquisisce una natura ricorrente cronica ed è preservato in età avanzata.
Il corso del processo cutaneo può essere accompagnato da un significativo stress psicologico e ridurre la qualità della vita dei pazienti con acne. disturbi psicoemotivi di vari gradi si osservano in oltre il 40% pazienti con acne!
Approcci moderni al trattamento includono la nomina di vari sistemi e farmaci esterni. Colpiscono efficacemente i legami ben intenzionati della patogenesi, come l’ipertrofia sebacea, l’ipercheratosi follicolare, la colonizzazione microbica e l’infiammazione.
La scelta dei metodi di trattamento dell’acne dovrebbe essere basata sull’analisi di due criteri principali: la gravità del processo cutaneo e la natura del suo corso. Non dovresti impegnarti nell’auto -mediazione! Il medico prescrive la terapia individualmente: tenendo conto del tipo di pelle, sesso, età, malattie di accompagnamento e efficacia dei precedenti metodi di trattamento.
I principali gruppi di farmaci per il trattamento dell’acne includono: ipercheratosi follicolare sebostatica, antibatterica, anti -infiammatoria ed eliminante. La terapia esterna è prescritta ai pazienti indipendentemente dalla gravità della malattia. Systemic è indicato per l’acne di gravità media e grave, il maladattamento psicosociale, nonché in caso di formazione di cicatrici e inefficienza del trattamento esterno.
Fortunatamente, la medicina moderna è andata molto avanti nel trattamento dell’acne. È possibile aiutare il paziente in tutte le fasi dello sviluppo della malattia. Nell’arsenale, i dermatologi hanno un gran numero di strumenti altamente efficaci. Pertanto, nella maggior parte dei casi, con una terapia correttamente selezionata, riusciamo sempre a far fronte a questo problema.
Andrey Novikov — membro dell’American Academy of Dermatology, esperto del programma Medical Quest