Con l’inizio del periodo autunnale, bisogna stare attenti sulla tua salute per evitare l’influenza stagionale e la SARS. non esiste, non dovresti fare affidamento su inserzionisti senza scrupoli in questa materia. Due metodi efficaci per aumentare le proprietà protettive del corpo sono la vaccinazione e la cura della propria salute a lungo termine. Quest’ultimo significa che è impossibile cambiare istantaneamente lo stato del corpo. Cambiare la qualità della vita, finalizzata a migliorare l’immunità, comporta un’attività fisica regolare, una buona alimentazione. Nonostante la sua semplicità e accessibilità, questo approccio non viene utilizzato spesso nella vita reale.
Le bevande aiutano a rafforzare l’immunità?
La mancanza di nutrizione, i tentativi regolari di ricorrere a diete per perdere peso velocemente, sono tutte le principali cause di una scarsa immunità. L’uso di bevande per migliorare la risposta del corpo a tutti i tipi di virus e batteri può aiutare solo se fanno parte di un approccio sano. Il consumo regolare di bevande ricche di sostanze nutritive può svolgere un ruolo preventivo nel prevenire lo sviluppo di varie malattie.
Le sostanze di cui il corpo ha bisogno per funzionare correttamente e costruire una buona immunità includono:
-
Le proteine svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere la capacità del sistema immunitario di combattere le malattie.
-
Gli omega-3 possono aiutare a ridurre l’infiammazione
-
Vitamina A – Aiuta a sostenere la funzione immunitaria delle cellule che rivestono gli organi interni e la capacità del corpo di produrre anticorpi in risposta a specifiche infezioni.
-
Vitamina D – Stimola il sistema immunitario e favorisce la formazione delle cellule immunitarie. La carenza di vitamina D può aumentare il rischio di sviluppare malattie autoimmuni, inclusa la sclerosi multipla span> span><spanstyle=””>.
-
Vitamina C – supporta il corpo nella lotta contro le infezioni, così come durante il periodo di recupero.
-
Probiotici – hanno un effetto benefico sul funzionamento degli organi del tratto gastrointestinale.
-
Catechine, flavonoidi, antiossidanti sono sostanze che aiutano il funzionamento del sistema immunitario.
Inoltre, una dieta equilibrata dovrebbe includere vitamine e minerali. La dieta dovrebbe contenere alimenti contenenti vitamina E, vitamine del gruppo B, zinco, magnesio span>, ferro, calcio, selenio, fosforo e molti altri elementi. p>
Bevande che potenziano il sistema immunitario
Un’adeguata assunzione di liquidi gioca un ruolo importante nel mantenimento della salute. Il corpo ha bisogno di acqua per funzionare completamente.
Le bevande che potenziano il sistema immunitario non devono essere complicate o costose. È del tutto possibile cucinarli da soli a casa con prodotti convenienti, economici e sani.
Bevande immunitarie semplici:
-
il tè verde è ricco di catechine che supportano il sistema immunitario;
-
Il tè allo zenzero, limone e miele è ricco di vitamine;
-
cacao – contiene antiossidanti e flavonoidi;
-
frullato: combina molti elementi utili;
-
il pomodoro e altri tipi di succhi contengono un ricco complesso vitaminico e minerale.
Mikhail Ginzburg nel programma televisivo “About the Most Important” sul canale televisivo “Russia 1” consiglia di utilizzare il cacao in autunno per mantenere la salute del corpo e normalizzare la pressione sanguigna.
Alexander Myasnikov, parlando delle proprietà del tè, ha notato i benefici della bevanda per il tratto gastrointestinale e il sistema cardiovascolare. Ma allo stesso tempo, il medico sconsiglia di bere il tè a stomaco vuoto per evitare manifestazioni di gastrite. Inoltre, il tè può interrompere il processo di assorbimento del ferro, quindi coloro che hanno bassi livelli di emoglobina e ferritina dovrebbero considerare attentamente il suo utilizzo.
Consigli generali per rafforzare l’immunità
Per proteggere te stesso e i tuoi cari dall’essere colpiti da un’infezione virale e batterica, devi seguire una serie di semplici misure.
-
Igiene personale: il lavaggio delle mani aiuta a rimuovere i microrganismi potenzialmente dannosi dalla superficie della pelle.
-
Le frequenti situazioni di stress hanno un effetto negativo sul sistema immunitario. Se possibile, dovresti cercare di evitarli.
-
Un approccio sano alla nutrizione contribuirà a mantenere e rafforzare l’immunità a lungo termine.
-
Mancanza di sonno adeguato, insonnia hanno effetti dannosi sul sistema immunitario.
-
L’attività fisica regolare aiuta a rafforzare i sistemi cardiovascolare e respiratorio.
Non ci sono cure miracolose o bevande che possono aumentare improvvisamente l’immunità. Tuttavia, un certo numero di sostanze nutritive contenute negli alimenti svolgono un ruolo importante nella prevenzione delle malattie. Va ricordato che lo stato di salute attuale è il risultato dello stile di vita degli ultimi anni.