Palpebra superiore gonfia sopra l’occhio, che cos’è, provoca

Il gonfiore delle palpebre superiori o inferiori è noto dal punto di vista medico come blefarite. Questo è un intero gruppo di malattie eterogenee che sono ugualmente comuni tra adulti e bambini.

Se hai le palpebre superiori o inferiori gonfie, sappi che si tratta di un processo infiammatorio. Una caratteristica in questo caso sarà il gonfiore del bordo superiore delle palpebre. È importante capire cosa l’ha preceduto e perché è iniziato.

Palpebra superiore gonfia: cause

Il processo infiammatorio è locale o generale. Se una palpebra superiore si gonfia, molto probabilmente abbiamo a che fare con un’infiammazione locale

Di solito si verifica sotto l’influenza di alcuni fattori fisici esterni, ad esempio, sabbia o sporco sono entrati nell’occhio, un dotto lacrimale è ostruito e i batteri (il più delle volte stafilococco aureo) hanno iniziato a moltiplicarsi.

Ecco le cause tipiche di una palpebra superiore gonfia:

  1. Dermatite pruriginosa ed eczema;
  2. infezione parassitaria;
  3. Un morso di un insetto;
  4. Danno meccanico all’occhio.

In alcuni casi, la blefarite oculare è un sintomo di una condizione più grave.

Stiamo parlando degli acari parassiti Demodex. Nell’uomo, questi acari vivono principalmente nei follicoli e sulla superficie della pelle

Quando l’immunità viene soppressa, gli acari penetrano liberamente sotto la pelle delle palpebre, causando così la blefarite.

Tuttavia, anche il gonfiore della palpebra superiore ha una natura non infettiva. In questo caso, l’edema è spesso accompagnato da astigmatismo e ipermetropia. Anche la blefarite allergica non è rara, tuttavia, in questo caso, il più delle volte. Inoltre, la blefarite provoca spesso l’orzo sulla palpebra.

La malattia si verifica a seguito di una diminuzione dell’immunità dopo aver subito complicanze infettive, virali e batteriche.

Tipi di blefarite

  1. squamoso. I sintomi includono arrossamento degli occhi e gonfiore delle palpebre. Le particelle dell’epidermide aderiscono strettamente alle ciglia e alla pelle delle palpebre;
  2. ulceroso. Tipo più grave di malattia. La pelle gonfia delle palpebre e delle ciglia è ricoperta da croste marroni. Dove la pelle non è ricoperta da croste secche, si formano piaghe purulente. Quando vengono rimosse le croste giallastre, cadono anche le ciglia;
  3. meiomimico. Questo tipo di blefarite è associato alla disfunzione di speciali ghiandole cartilaginee – Meibomio. Di conseguenza, iniziano a secernere troppa secrezione, l’occhio non riesce a liberarsene in tempo e, di conseguenza, inizia l’infiammazione;
  4. rosacea palpebrale. La cosiddetta espansione cronica dei vasi sottocutanei, che può colpire le palpebre. In questo caso, sulla palpebra possono comparire piccole pustole e couperose.

Entrambe le forme gravi e lievi di blefarite sono accompagnate da una massa di sintomi di accompagnamento:

  1. prurito della pelle delle palpebre che aumenta di notte;
  2. sensibilità insolitamente elevata a fattori esterni, come vento, sole, acqua;
  3. durante la lettura, gli occhi iniziano a stancarsi molto;
  4. sonno agitato;
  5. mal di testa ed emicranie;
  6. sensazione di sabbia negli occhi;
  7. irritabilità, nervosismo e irrequietezza.

Cosa fare se la palpebra superiore si gonfia?

Con gonfiore persistente della palpebra superiore, è importante contattare un oftalmologo in tempo e iniziare il trattamento. Prima di tutto, il medico dovrebbe diagnosticare la tua condizione. Prima di tutto, presterà attenzione alle condizioni del bulbo oculare, delle palpebre e della cornea. Se ci sono segni di una malattia di natura parassitaria, viene eseguita un’analisi microscopica per determinare le zecche. E per determinare la blefarite infettiva degli occhi, aiuta una semina in vasca e uno striscio.

La malattia causata da reazioni allergiche necessita di un trattamento adeguato. Naturalmente, il primo passo è eliminare l’irritante, quindi contattare uno specialista per gli antistaminici. Molto probabilmente l’allergene dovrà essere evitato per tutta la vita.

Metodi di trattamento della blefarite

Di solito, il decorso della blefarite si protrae per un lungo periodo di tempo con esacerbazioni e frequenti ricadute, dopo periodi di miglioramento. In questo caso, i metodi di trattamento della blefarite dipenderanno dalla causa alla base della malattia. Possono essere ridotti solo all’uso di agenti locali o ad essi vengono aggiunti farmaci sistemici.

Ad esempio, i trattamenti locali per la blefarite palpebrale includono:

  • massaggio delle palpebre con il loro successivo trattamento con una soluzione di verde brillante;
  • rimozione delle squame dalla palpebra e dalle ciglia. Prima di rimuovere le croste, vengono lubrificate con un unguento speciale per rendere la pelle più morbida;
  • trattamento con unguento e gocce.

La blefarite cronica ulcerosa comporta l’uso di unguenti con ormoni corticosteroidi in combinazione con antibiotici. Se l’ulcera peptica accompagna la congiuntivite, il trattamento continua con l’uso di gocce con antibiotici. Se la cornea è soggetta a deformazione ulcerosa, gli oftalmologi raccomandano l’uso di gel con l’aggiunta di dexpantenolo.

La blefarite allergica può essere curata semplicemente rimuovendo la causa del irritazione. Ottimo aiuto farmaci volti ad eliminare le reazioni allergiche, così come unguenti e gocce.

Con la blefarite da acne, il farmaco tetraciclina viene prescritto da due settimane a un mese.

In tutte le forme, la blefarite necessita di un monitoraggio regolare e di un costante cambiamento dei farmaci utilizzati. Forme particolarmente complesse della malattia richiedono metodi chirurgici di trattamento.

Prevenzione dell’edema palpebrale

Come tutte le malattie degli occhi, la blefarite negli adulti e nei bambini necessita di alcune misure preventive, come:

  1. rispetto dell’igiene degli occhi;
  2. istituzione di una nutrizione ricca di oligoelementi, vitamine e minerali;
  3. osservanza del regime della giornata e del riposo;
  4. sonno sano;
  5. lunghe passeggiate ed educazione fisica;
  6. rafforzamento generale del trattamento diagnostico.
Palpebra superiore gonfia sopra l’occhio, che cos’è, provocaultima modifica: 2024-04-30T21:18:42+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.