Informazioni sui benefici delle uova di gallina

Ricordi il tempo in cui ci veniva consigliato di mangiare frittate insapore senza tuorlo o di evitare del tutto le uova a causa del loro contenuto di colesterolo? La comunità scientifica in Occidente ha a lungo smentito tali affermazioni, ma per qualche motivo molti dubitano ancora che le uova siano ancora utili o meno. Esaminiamo questo problema.

La reputazione delle uova è stata rovinata dal colesterolo: un uovo grande contiene circa 186 mg di colesterolo, ovvero circa il 62% del valore giornaliero. Nel 1973, l’American Heart Association ha chiesto una riduzione del consumo di uova a causa del loro alto contenuto di colesterolo, che secondo loro aumentava il rischio di malattie cardiache.
Da allora, molte persone hanno sviluppato la paura di mangiare più di 3 uova a settimana. Molti hanno persino smesso di mangiare il tuorlo, lasciando solo le proteine come fonte alimentare di proteine (oh, quelle diete!).

Fortunatamente, questo mito è stato sfatato.

Nel 1999, la Harvard School of Public Health ha pubblicato uno studio che mostrava che mangiare 7 uova a settimana era sicuro e non rappresentava un rischio di malattie cardiache per uomini e donne sani.
Lo studio è durato quasi 14 anni e ha incluso 117.000 adulti americani. Un gruppo di partecipanti ha consumato 7 uova a settimana, l’altro non ha mangiato affatto uova o non più di 1 uovo a settimana. Di conseguenza, la correlazione tra consumo elevato di uova e malattie cardiache è apparsa solo nelle persone con diabete.

Molti altri studi indipendenti in tutto il mondo, che hanno coinvolto tra 1.600 e 90.000 partecipanti, confermano il fatto che le uova non sono associate allo sviluppo di malattie cardiache.

Ora con la buona notizia, diamo un’occhiata a come possiamo trarre vantaggio dall’inclusione di uova di qualità (con tuorli!) nella nostra dieta.

1. Le uova sono ricche di proteine.
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nella sua decisione ha adottato gli albumi come standard. Questa è una delle fonti proteiche più economiche e allo stesso tempo di alta qualità che viene facilmente assorbita dall’organismo.

2. Le uova riducono l’appetito e aiutano nella perdita di peso perché ci danno una sensazione di sazietà per lungo tempo.

3. Le uova sono sorprendentemente ricche di nutrienti, con la maggior parte delle vitamine e dei minerali presenti nel tuorlo, non nelle proteine.
Nelle uova, oltre all’elevato contenuto di fosforo, selenio e altri minerali, le vitamine del gruppo B, nonché A, E, K e D sono rappresentate in modo abbastanza completo.
La vitamina D si trova in pochi alimenti e le uova sono uno di questi. Questa vitamina è particolarmente importante per l’assorbimento del calcio e per migliorare il funzionamento del sistema immunitario. La maggior parte delle persone è carente di questa vitamina, specialmente durante la stagione fredda, quando c’è poco sole (i raggi del sole avviano il processo di produzione di vitamina D nel corpo).

4. I tuorli contengono gli antiossidanti zeaxantina e luteina, che conferiscono al tuorlo il suo colore ricco e vibrante. Questi antiossidanti, sostanze di origine carotenoide, sono essenziali per la salute degli occhi e prevengono l’invecchiamento precoce.

5. Le uova sono una delle migliori fonti di colina, di cui abbiamo bisogno per la salute del cervello, per la costruzione delle membrane cellulari e per proteggerci dal morbo di Alzheimer. L’American Journal of Clinical Nutrition ha pubblicato i seguenti risultati dello studio: “Il consumo moderato di uova può influenzare positivamente alcune aree delle prestazioni cognitive”. La colina protegge anche il fegato dai danni e dall’obesità.

6. Le uova bilanciano due tipi di colesterolo: “buono” e “cattivo”, che ci protegge dalle malattie cardiache.

7. Le uova riducono il livello di trigliceridi, che aumentano nel corpo a causa dell’eccessivo consumo di zucchero e carboidrati veloci e che portano allo sviluppo di infiammazioni nel corpo. L’infiammazione nel corpo è la causa principale della maggior parte delle malattie croniche, comprese le malattie cardiache. Pertanto, le uova hanno una ricca composizione nutrizionale, ma la qualità delle uova gioca un ruolo molto importante.

La qualità conta: diamo un’occhiata ai numeri.

Le uova allevate all’aperto contengono (fonte: Mother Earth News, 2007):

– ⅓ in meno di colesterolo
– ¼ di grassi saturi in meno
— ⅔ in più di vitamina A
— 2 volte più grassi omega-3
— 3 volte più vitamina E
– 7 volte più beta-carotene

Ovviamente, le uova di galline “felici” sono molte volte più utili delle uova acquistate in negozio da galline spesso allevate in condizioni disumane.

Il modo più economico e migliore per acquistare uova fresche e di qualità è trovare allevatori locali o una fattoria ecologica dove le galline trascorrono la maggior parte del loro tempo allo stato brado, depongono e crescono naturalmente senza ormoni della crescita e antibiotici e mangiano pesticidi -cibo privo di vitamine (compresa la vitamina D), minerali e acidi grassi essenziali omega-3.
Puoi anche acquistare uova biologiche o biologiche nei grandi supermercati (ampiamente disponibili in Europa e negli Stati Uniti) o nei negozi specializzati.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Informazioni sui benefici delle uova di gallinaultima modifica: 2024-05-09T12:18:39+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.