Quali cosmetici aiutano a combattere le rughe, sostanze utili nei cosmetici.

Gli scienziati scoprono risultati di ricerca sorprendenti.

Le sostanze che si sono dimostrate efficaci includono sia note che relativamente “esotiche”.

Acido Ialuronico (HA)

HA è un componente importante della pelle. Circonda le cellule, formando una sorta di gel insieme ad altre molecole. Svolge il ruolo di supporto strutturale per le cellule e garantisce la loro comunicazione tra loro. Inoltre, l’HA è in grado di trattenere un’enorme quantità di acqua. Questo è ciò che rende la pelle idratata.

Con l’età, la quantità di HA diminuisce gradualmente: nella pelle di una persona di 75 anni, è quattro volte meno che in un 19enne. Non a caso l’HA è una delle molecole più apprezzate nelle formule cosmetiche, sia topiche che iniettabili. Il problema principale è che questa è una molecola molto grande, quindi non penetra bene nella pelle. Quando viene utilizzato in creme e altri prodotti topici, rimane nello strato più superficiale, trattenendo l’umidità al suo interno. La pelle sembra un po’ migliore, ma è improbabile che questo la renda molto più giovane.

Non è un caso che le procedure di iniezione stiano diventando popolari, in cui l’HA viene iniettato negli strati più profondi della pelle. È vero, in questo caso sorge un altro problema: come distribuire l’HA iniettato uniformemente. Lo risolvono in modo piuttosto ovvio: numerose microiniezioni distribuite su tutta la superficie della pelle del viso, del collo, ecc. Alcune aziende offrono un altro modo: diverse iniezioni in determinati punti anatomici. Di questi, si sostiene che l’HA stesso si diffonda su tutta la superficie della pelle del viso. Sebbene non abbiamo trovato prove scientifiche serie per questa affermazione.

A proposito, l’estremo centenario tra gli animali, la talpa nuda, ha un peso molecolare molto elevato (cinque volte quello di umani), e questa circostanza in parte spiega la sua longevità. Inoltre, quando un comune topo domestico viene trapiantato con un gene per la ialuronano sintasi (un enzima responsabile della sintesi di HA) da una talpa nuda, anche la sua durata di vita aumenta notevolmente. Quindi, se parliamo di lotta contro l’invecchiamento, l’HA ad alto peso molecolare presenta alcuni vantaggi. È un peccato che sia così difficile consegnarlo a tutte le cellule della pelle…

Ma c’è un’altra cosa su GC in cosmetologia, che la maggior parte delle persone non sospetta. Si scopre che l’HA ha un grande effetto sulle cellule della pelle se assunto come normali pillole e vitamine. Affinché l’HA entri nei vasi del sistema arterioso, è sufficiente ingoiarlo. Allo stesso tempo, si dividerà parzialmente in catene più corte nell’intestino, entreranno semplicemente nel sangue. E, naturalmente, i capillari sanguigni sono in grado di distribuirli su tutta l’area della pelle in modo molto più uniforme rispetto al cosmetologo più esperto. E non è solo teoria. Ricerca hanno dimostrato che l’HA assunto in questa forma migliora effettivamente la salute delle cellule della pelle, riduce le rughe e generalmente ha un effetto positivo sulla condizione della pelle .

Glucosamina solfato

La glucosamina è essenziale per la salute dei legamenti in quanto è un componente essenziale della cartilagine. Tuttavia, ce n’è anche molto nella pelle. E, come dimostrato dalla ricerca scientifica, migliora l’aspetto, ritenzione di umidità, accelera la guarigione delle ferite, riduce il numero e la profondità delle rughe e ritarda anche la comparsa delle macchie dell’età.

Alfa-chetoglutarato (AKG)

Con l’età, il contenuto di AKG nelle cellule diminuisce. Negli esperimenti sui topi, è stato dimostrato che l’ACG aumenta l’aspettativa di vita e riduce la morbilità in età avanzata.

Ancora più sorprendenti di recente risultati clinici prove negli esseri umani. Si è scoperto che l’assunzione di un cocktail AKG con vitamina A (uomini) o vitamina D (donne) per diversi mesi riduce l’età biologica di diversi anni. Naturalmente, questo straordinario risultato necessita di ulteriori verifiche in studi più ampi e dettagliati, ma il fatto stesso dell’azione positiva dell’ACG contro l’invecchiamento è fuori dubbio. Tornando a parlare di pelle, è stato dimostrato che AKG stimola la produzione di collagene. Ricordiamo che con l’età diminuisce gradualmente, a partire dai 20 anni, diminuendo annualmente di circa l’1%. Pertanto, all’età di 60 anni, il calo complessivo della produzione di collagene raggiunge circa il 40%. AKG previene questo e riduce i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Glicina

L’amminoacido glicina ha molti effetti positivi sulla salute, tra cui la salute cardiovascolare e metabolica. Sfortunatamente, il suo livello diminuisce gradualmente con l’età. Questo amminoacido è una parte essenziale della molecola di collagene, pertanto, con una carenza di glicina, la sintesi del collagene è ostacolata.

Abbiamo un canale Zen Stile di vita sulla corretta alimentazione, fitness, riposo di qualità e divertimento. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Quali cosmetici aiutano a combattere le rughe, sostanze utili nei cosmetici.ultima modifica: 2024-05-10T12:19:43+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.