Perché le guance diventano rosa quando mangi molta verdura

In una recente conferenza, una delle partecipanti ha condiviso i suoi sentimenti per l’uso regolare dei verdi: le sue guance hanno cominciato a diventare rosa, cosa abbastanza insolita per lei!

Oggi ho deciso di parlarti del motivo per cui le verdure ti fanno diventare rosa le guance, nonché di argomenti molto convincenti a favore del consumo di molte verdure ogni giorno.

Fornitura di ossigeno

Negli articoli e sul corso, di solito parlo di mangiare verdure scure, cioè tra foglie di lattuga chiare e spinaci, scegli decisamente gli spinaci.

La differenza tra loro è spiegata dal contenuto di clorofilla, una sostanza pigmentata che conferisce alle piante un colore verde. Più è, più ricco è il colore della pianta.

La clorofilla è nota per una serie di proprietà curative. Uno di questi è spiegato dalla somiglianza nella struttura con la parte contenente ferro dell’emoglobina – l’eme, che, con l’aiuto delle proteine, trasporta l’ossigeno nel nostro sangue.

Le molecole di clorofilla ed eme hanno forma identica: assomigliano a cerchi con un atomo al centro. Differiscono solo per gli atomi centrali: nell’eme, l’atomo centrale è il ferro, e nella clorofilla, il magnesio.

Numerosi studi hanno dimostrato che la presenza di una quantità sufficiente di clorofilla nella dieta aiuta ad aumentare il livello di sintesi dei globuli rossi. Le opinioni degli esperti differiscono solo sul meccanismo di interazione tra queste due molecole.

Secondo alcuni l’effetto si spiega con l’identità della struttura, che permette di trasformare una molecola, la clorofilla, in un’altra, l’eme. Secondo altri, la clorofilla è in grado di stimolare la produzione di globuli rossi nel midollo spinale.

Tutti gli esperti riconoscono anche il fatto che la clorofilla e le piante in cui si trova contengono anche la maggior parte degli oligoelementi necessari per l’ematopoiesi: come calcio, rame, vitamina C, B5, acido folico.

In altre parole, maggiore è la quantità di clorofilla nella nostra dieta, migliore sarà l’apporto di ossigeno al nostro sangue attraverso l’emoglobina e più rosee saranno le nostre guance!

Anche la clorofilla:

  • Promuove l’efficacia della disintossicazione aumentando la produzione di enzimi necessari per questo processo. In particolare, secondo i risultati della ricerca, la clorofilla è in grado di neutralizzare sostanze tossiche come l’aflatossina B1, il cui alto livello nel sangue è associato al rischio di sviluppare il cancro al fegato.
  • Promuove una guarigione più rapida delle ferite: secondo gli esperti ciò è dovuto al fatto che la clorofilla impedisce la diffusione di batteri patogeni. La clorofilla viene utilizzata sia per curare ferite esterne che interne, ad esempio la mucosa gastrica, come ulcere, gastriti.
  • Migliora la digestione e aiuta a regolare il peso attraverso meccanismi come la normalizzazione dell’equilibrio ormonale, compresa la produzione di ormoni della sazietà, la stabilizzazione dei livelli di zucchero nel sangue, l’eliminazione delle sostanze tossiche attraverso l’ottimizzazione della funzionalità epatica e la regolarità delle feci.
  • Noto per le sue proprietà antivirali, che in pratica possono essere utilizzate, ad esempio, per le eruzioni cutanee da herpes. Prova a sostituire l’aciclovir con la clorofilla liquida la prossima volta!

Immunità

Gli scienziati del Dipartimento di immunologia molecolare dell’Hall Institute hanno scoperto un gene che chiamano T-bet, la cui espressione sana è essenziale per la produzione di cellule immunitarie di fondamentale importanza, le cellule linfoidi.

Le cellule linfoidi costituiscono circa il 70% della nostra immunità totale. Vivono nell’intestino e forniscono in gran parte la nostra protezione contro gli agenti patogeni ingeriti con il cibo, così come:

  • regolare l’equilibrio della microflora intestinale
  • controllare le reazioni allergiche
  • neutralizzare i processi infiammatori sistemici
  • equilibrare il sistema immunitario
  • rilevare e neutralizzare le cellule tumorali

L’attivazione di questo gene avviene, in particolare, in risposta all’uso di piante verdi.

Fornire nutrienti

Le verdure, coltivate soprattutto in terreni fertili e senza l’uso di fertilizzanti sintetici, sono una delle categorie di alimenti più ricche di nutrienti.

È una ricca fonte di oligoelementi, compresi quelli difficili da trovare in quantità adeguate nella moderna catena alimentare:

  • Magnesio, che è coinvolto in più di 300 reazioni metaboliche, ed è anche necessario per la produzione di energia a livello cellulare, che spesso ci manca
  • Potassio, è un antagonista del sodio, che nella nostra vita è spesso in eccesso a causa del consumo di prodotti industriali, dove è contenuto in grandi quantità. Insieme al sodio, regolano l’equilibrio elettrolitico, la pressione sanguigna
  • Vitamina K essenziale per una sana coagulazione del sangue, un corretto assorbimento del calcio e la salute delle ossa
  • Acido Folico è un micronutriente essenziale per la salute di tutti, non solo delle future mamme, per le quali è particolarmente famoso. L’acido folico è necessario per la sintesi dei globuli rossi, per la salute del sistema cardiovascolare, è anche necessario per la sintesi dell ‘”ormone della gioia” – la serotonina.

Le verdure sono anche ricche di calcio, manganese, betaina, amminoacidi piuttosto rari e preziosi per la salute.

Inoltre, le verdure sono un’ottima fonte di fibre, necessarie non solo per la salute dell’apparato digerente, ma anche assolutamente fondamentali per mantenere la salute dei nostri fratelli minori, i batteri che costituiscono la microflora del nostro intestino . È difficile trovare un aspetto della nostra salute e del nostro metabolismo che non influiscano. Le funzioni della microflora intestinale iniziano con la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, la sintesi di un certo numero di vitamine, la difesa immunitaria, l’attivazione di un certo numero di ormoni, la produzione di neurotrasmettitori per influenzare l’espressione genetica e la fibra è l’unica fonte di nutrizione per loro.

Le potenti proprietà protettive delle piante verdi sono spiegate anche dalla presenza in esse di una grande quantità di antiossidanti, sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi in eccesso trasferendo loro un elettrone perduto e successiva rigenerazione. Leggi di più su come funzionano gli antiossidanti e i radicali liberi qui.

La bellezza del verde sta anche nel fatto che, nonostante tutta la sua ricchezza nutrizionale, non contiene praticamente calorie, forse addirittura meno calorie in una certa misura aumentando l’efficienza del tratto digestivo, piantando una microflora amica – una categoria di batteri chiamati batterioidi, che contribuiscono alla normalizzazione del peso. Cioè, in effetti, le verdure sono un ricco integratore nutrizionale in forma intera o, in altre parole, un superfood.

Quali green scegliere

Sulla questione se valga la pena acquistare verdure in inverno, data la sua origine incomprensibile. Gli esperti dicono che è meglio mangiare almeno un po’ di verdura, anche se non biologica, piuttosto che non mangiarla. Inoltre, in inverno, noi abitanti della Russia centrale ne abbiamo particolarmente bisogno.

Compro verdure al mercato, di solito dagli stessi venditori e chiedo consiglio, cerco di evitare gli imballaggi di plastica, preferisco i mazzi, provo i diversi tipi disponibili.

Prima di usarlo, lo lavo accuratamente o lo metto a bagno per 10-15 minuti, il che riduce il contenuto di pesticidi, ad esempio, se sono stati utilizzati nella coltivazione.

Un’altra opzione che voglio davvero provare quest’inverno è coltivare piantine verdi a casa, sulla finestra. I germogli sono ancora più nutrienti delle verdure scure e sei tu a controllare le condizioni di crescita.

Se qualcuno ha un’esperienza di successo nella coltivazione di piantine a casa, dicci che tipo di terreno usi, che attrezzatura, quali sono le sottigliezze?

Quante volte mangiare verdure

Per un uso pratico, preparo ogni giorno grandi insalate, spesso costituite da un unico verde con un condimento di olio d’oliva e acido (succo di limone o aceto). Diventa rapidamente un’abitudine: nei giorni in cui per qualche motivo non posso mangiare insalata verde, ne sento l’assenza.

A pranzo mangio spesso spinaci in umido con le uova – tengo le foglie di spinaci bagnate in una padella sotto un coperchio a fuoco basso finché non appassiscono, poi condisco con olio d’oliva o di cocco, succo di limone, sale, pepe, a volte aggiungi aglio, noci di cedro o anche un po’ di parmigiano.

Se ti piacciono i frullati, puoi aggiungere anche le verdure. Molte verdure hanno un gusto neutro, quindi possono integrare qualsiasi composizione alimentare. Puoi anche usare erbe aromatiche e rendere il frullato non dolce, ma condire invece con spezie e sale a piacere. Un esempio di tale frullato è qui.

Anche le alghe sono considerate verdi e sono ancora più ricche di sostanze nutritive rispetto alle foglie terrestri. Possono essere usati sotto forma di polvere o semplicemente ingeriti regolarmente sotto forma di compresse, come la spirulina e/o la clorella.

Crudo o cotto, in un’insalata o in un frullato, mangia le tue verdure ogni giorno per guance rosee, un intestino felice, energia infinita e batteri felici!

Sii sano!

Perché le guance diventano rosa quando mangi molta verduraultima modifica: 2024-05-15T15:19:36+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.