Benefici della panna acida e danni al corpo umano.

Quali proprietà utili contiene e quali sono i danni?

La panna acida è uno dei prodotti più caratteristici e riconoscibili della cucina slava. Oggi è popolare in molti paesi del mondo grazie al suo semplice metodo di cottura. Quali proprietà utili contiene questo prodotto e c’è qualche danno da esso?

La parola “panna acida” deriva dal verbo slavo сметат, che significa spazzare, rastrellare o raccogliere. Cioè, panna acida significa ciò che viene raccolto dal latte. In russo, questo processo può anche descrivere la produzione della crema. È interessante notare che in un’altra lingua slava, in polacco, la parola Smietanka (schmetanka) significa esattamente crema.

Nei paesi di lingua inglese, la panna acida è chiamata panna acida (letteralmente panna acida o panna acida). E in Francia, un prodotto simile si chiama “panna fresca”.

Produzione panna acida

Oggi, per la produzione industriale di questo prodotto, il latte viene prima suddiviso in panna e latte scremato, questa operazione si chiama separazione. Segue il processo di normalizzazione della crema, che consente di raggiungere il contenuto di grassi necessario.

Per distruggere i batteri nocivi che possono essere contenuti nel latte fresco, la panna subisce un processo di pastorizzazione. E solo allora vi viene versato il lievito per provocare la fermentazione del prodotto. Quando il prodotto raggiunge l’acidità desiderata, viene raffreddato a 6-8°C, lasciato e mantenuto a questa temperatura per 24 ore o più. Dopo tutte le procedure di cui sopra, la crema si trasforma in panna acida dal sapore caratteristico.

A proposito, ai vecchi tempi, prima della creazione del separatore, la panna acida veniva preparata in questo modo:

aspetta che il latte diventi acido;

—lo strato superiore è stato rimosso dal latte acido;

– metti questo strato (panna acida) in un luogo fresco.

Benefici della panna acida

Scoiattoli 2,5-3 grammi
Carboidrati 3,6 grammi
Grassi 10/15/20 grammi
Contenuto calorico 150-200 chilocalorie

Valore nutrizionale della panna acida per 100 grammi.

La panna acida contiene molti nutrienti necessari per il corpo. Allo stesso tempo, il loro contenuto nel prodotto stesso non è molto grande. Ma se una persona non ha intolleranza al lattosio, la panna acida sarà un’ottima aggiunta alla dieta per mantenere una dieta sana.

La panna acida favorisce l’assorbimento delle vitamine

Per l’assimilazione qualitativa delle vitamine nel tratto gastrointestinale, una persona ha bisogno di fonti di vari grassi. Tali vitamine liposolubili come A, D, E e K sono importanti per il corpo, perché la loro carenza è associata allo sviluppo di diabete, cancro e malattie immunitarie.

Tali vitamine si trovano nella frutta e nella verdura, ma non tutte contengono grassi di per sé. Pertanto, mangiarli insieme a una fonte di grassi, come la panna acida, può migliorarne l’assorbimento da parte del nostro organismo.

Contiene probiotici

I probiotici sono microrganismi che, se consumati, aiutano a migliorare la digestione e la funzione del sistema immunitario. I batteri dell’acido lattico, coinvolti nella produzione della panna acida, sono uno dei probiotici più comuni nella produzione alimentare. Pertanto, alcuni tipi di panna acida, come quelli prodotti in casa, hanno proprietà probiotiche salutari.

Ma la maggior parte della panna acida venduta è pastorizzata per ridurre il rischio di intossicazione alimentare nella popolazione. Ciò significa che tutti i batteri viventi muoiono prima di raggiungere il prodotto.

Panna acida per dimagrire

Esistono anche tipi di panna acida a basso contenuto di grassi, prodotti con latte scremato. A causa dell’assenza di una grande percentuale di grassi, il suo utilizzo riduce la quantità di chilocalorie che entrano nel corpo del 50-60% rispetto ai tipi convenzionali.

Se desideri utilizzare la panna acida senza grassi nella tua dieta, puoi mangiarla nella stessa quantità di latticini simili come lo yogurt. E per diversificare il gusto del prodotto, bacche o frutti saranno una buona aggiunta.

Panna acida nella dieta sportiva

La panna acida contiene proteine facilmente digeribili e tutti gli atleti ne hanno bisogno per la crescita muscolare. Pertanto, alcuni atleti lo aggiungono alla loro dieta nutrizionale sportiva.

La panna acida senza grassi di solito ha un profilo nutrizionale simile alla panna acida classica, ma con meno calorie e quasi il 30-40% in meno di grassi. Pertanto, come nel caso di una dieta dimagrante, sarà un ottimo integratore alimentare sia per una dieta sportiva regolare che per mantenere o aumentare di peso.

Nocivo di panna acida

Ricco di grassi saturi

I grassi saturi sono il tipo di grasso predominante nella panna acida e in altri prodotti lattiero-caseari. Infatti, circa la metà delle chilocalorie nella panna acida classica sono grassi saturi.

Una dieta ricca di grassi saturi porta alla produzione di più colesterolo “cattivo” nel corpo. Ad alti livelli di questa sostanza aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, scrivono scienziati del Regno Unito e degli Stati Uniti.

L’American Heart Association raccomanda di limitare la quantità di grassi saturi nella dieta al 5-6% dell’apporto giornaliero di chilocalorie.

Lattosio nella panna acida

Le persone con allergia al latte vaccino o intolleranza al lattosio dovrebbero evitare la panna acida o contattare il proprio medico per chiarire tutte le opzioni dietetiche. Inoltre, la panna acida non è adatta a chi segue una dieta vegana o priva di latticini.

Come scegliere la panna acida

Secondo ROspotrebnadzor, non dovresti comprare panna acida in punti commerciali non autorizzati, lungo le strade o nei mercati non registrati. Quando acquisti in un supermercato, assicurati che siano soddisfatte tutte le condizioni di conservazione necessarie:

—regime di temperatura (non deve superare +5-6 °С e inferiore a 2-3 °С);

— il pacco è integro e non presenta ammaccature, tutta la descrizione è leggibile in dettaglio;

—il nome del prodotto è “Smetana” e la composizione comprende solo lievito madre e panna;

—la data di scadenza corrisponde alla data di acquisto;

—il prodotto è nella vetrina con i latticini e nient’altro.

Se la temperatura nel frigorifero supera i +5-6 °C, non dovresti comprare la panna acida, può causare avvelenamento.

Come conservare la panna acida?

Dopo l’acquisto, la panna acida deve essere consumata entro due o tre giorni. La data di scadenza non può essere superiore a un mese. Quando è chiuso, conservalo in condizioni vicine a quelle del negozio, ovvero a temperature da +2 a + 6 gradi.

Benefici della panna acida e danni al corpo umano.ultima modifica: 2024-05-16T12:19:37+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.