Estrogeni e salute delle donne. Come restare giovani dopo i 45 anni. Parte 1

Natalia, una paziente di 48 anni, madre di 2 bambini, mi ha contattato tre mesi fa. Da più di un anno ormai, quasi più volte al giorno, le veniva la febbre. E negli ultimi 3 mesi ha iniziato a svegliarsi regolarmente alle 4-5 del mattino sudando freddo. Ha persino installato un ventilatore per se stessa durante il mese lavorativo. E ha sfinito tutti i dipendenti con correnti d’aria costanti nella stanza.

— Natalya, e la memoria?

— Probabilmente potrebbe essere migliore. A volte nascondo i dolci ai bambini, ma non ricordo dove.

Durante la nostra conversazione è emerso anche che gli attacchi di cistite di Natalia sono diventati più frequenti. È andata ripetutamente dall’urologo e le sono stati prescritti antibiotici! Dopo aver preso il quale, di regola, veniva il mughetto. Il cerchio si è chiuso. Naturalmente, da tali dinamiche, lo stato di salute non è migliorato.

È andata anche dal medico locale per le vampate di calore. Senza un precedente controllo ormonale, le è stato consigliato di prendere “pillole per la menopausa”, contro le quali le vampate di calore sono scomparse. Perso e libido…

Gli estrogeni sono i principali ormoni sessuali femminili.

Sono ciò che rende una donna una donna. Nel nostro corpo, i recettori degli estrogeni sono ovunque: nel cervello, nei muscoli e nelle ossa, nella vescica e nell’utero, negli occhi e nel cuore, nei polmoni e nei vasi sanguigni.

Gli estrogeni svolgono oltre 400 diverse funzioni nel tuo corpo. Regolano la temperatura, proteggono dal morbo di Alzheimer e dalla demenza senile, regolano la pressione sanguigna, hanno un effetto antidepressivo e aumentano il desiderio sessuale.

Gli estrogeni regolano una serie di importanti funzioni nel tuo corpo:

— Pressione sanguigna, espansione delle arterie.

— Idrata la pelle e le mucose, favorisce la formazione di collagene nel tessuto connettivo. Prevenire la formazione di rughe.

— Memoria, concentrazione e neuroplasticità.

— Fornisce una normale densità ossea.

Ricorda!

— I livelli di estrogeni sono notevolmente ridotti dalla nicotina. Le donne che fumano invecchiano molto più velocemente. Hanno i primi sintomi della menopausa.

– Inoltre, le diete a basso contenuto di grassi riducono anche i livelli di estrogeni nel corpo.

Nel nostro corpo, tutti gli ormoni sessuali sono in costante equilibrio (è particolarmente importante determinare l’equilibrio estrogeno / progesterone). Nonostante il fatto che i sintomi della predominanza/dominanza degli estrogeni siano più comuni (puoi leggere di più su questo nell’articolo corrispondente), l’insufficienza di questi ormoni non è rara.< br />

Cause della carenza di estrogeni:

— Premenopausa e menopausa

—Insufficienza ovarica prematura

Sintomi di carenza di estrogeni:

— Emotivo: aumento di ansia, depressione e attacchi di panico.

— Pelle secca, capelli e mucose (occhi).

— Perdita di capelli.

— Infezioni genitourinarie, secchezza vaginale, incontinenza urinaria.

— Ipertensione, malattie cardiovascolari.

— Sonno leggero e irrequieto.

— Aumento della fragilità ossea, osteoporosi.

Ci sono oltre 400 diverse forme di estrogeni e dei loro metaboliti nel tuo corpo, ma oggi ci concentreremo sui tre principali: Estrone (E1), Estriolo (E3 ) ed Estradiolo (E2).

Estradiolo (E2) è un ormone della bellezza e della giovinezza. La sua concentrazione nel sangue è massima nelle ragazze adolescenti. Il suo declino inizia dopo 30 anni. L’estradiolo scompare dal corpo al momento della menopausa. L’estradiolo migliora la memoria, aiuta le tue ossa a rimanere forti e protegge anche dalle malattie cardiovascolari.

Estriolo (E3) – estrogeno in gravidanza. Protegge una donna dal cancro al seno e all’utero. A proposito, nelle donne asiatiche, il contenuto di estriolo nel sangue è aumentato, motivo per cui tali tipi di oncologia sono rari in Asia.

Estron (E1) – il principale estrogeno prodotto durante la menopausa nelle ghiandole surrenali e nel tessuto adiposo (motivo per cui una donna può avere diversi chili in più sullo sfondo della solita dieta). Un aumento di estrone è associato al rischio di sviluppare il cancro al seno.

Gli estrogeni vengono prodotti nelle ovaie o nelle ghiandole surrenali. E normalmente non dovrebbero passare attraverso il fegato e il tratto gastrointestinale.

Inoltre, tutte queste forme di estrogeni devono trovarsi in un equilibrio molto delicato tra loro e il resto degli ormoni sessuali, in particolare il progesterone. Questo rapporto può essere determinato solo da un medico esperto dopo un’analisi dettagliata delle analisi della donna (sangue / urina / saliva). Quando viene trovato l’equilibrio, la donna si sente benissimo. È protetto dal rischio di sviluppare spiacevoli complicazioni.

Il problema principale della medicina moderna, a mio avviso, è che l’interpretazione della differenza tra estrogeni bioidentici naturali (assolutamente compatibili nella struttura e nella funzione con gli ormoni sessuali femminili) ed estrogeni orali sintetici assunti sotto forma di compresse.

Qualsiasi estrogeno che passa attraverso il fegato cambia la sua struttura e può diventare potenzialmente cancerogeno.

A proposito, ecco perché nel 2002 è stato condotto lo studio più ampio nella storia della medicina sugli effetti degli estrogeni orali sul corpo femminile (Womans Health Study) sospeso quando, durante l’assunzione di compresse di estrogeni, aumentava notevolmente l’incidenza di cancro al seno, attacchi di cuore e morbo di Alzheimer.

Questo è il motivo per cui sconsiglio alle donne di utilizzare forme orali di estrogeni e di utilizzare sempre preparazioni in crema o cerotto dopo uno studio preliminare del background ormonale.

Postfazione

Come previsto, Natalia ha sperimentato una diminuzione di molti ormoni sessuali, principalmente estrogeni e progesterone, e sullo sfondo dell’uso a lungo termine di compresse di estrogeni, il suo fegato ha smesso di funzionare in modo ottimale, di conseguenza, è stato così difficile per Natalya perdere 5 kg.

Abbiamo iniziato il trattamento con un programma di disintossicazione del fegato di 10 giorni, eliminando alcol, zucchero, latticini e glutine. Abbiamo integrato l’effetto Detox con la nomina di contagocce con vitamine, minerali e antiossidanti.

Il ripristino dell’equilibrio ormonale ha richiesto un po’ più di tempo. Ho prescritto a Natalia gli estrogeni e il progesterone mancanti sotto forma di crema, che Natalia ha applicato in determinati giorni del ciclo. Abbiamo anche introdotto la maca peruviana biologica per migliorare naturalmente la produzione di estrogeni.

Un paio di settimane dopo l’inizio del programma, le vampate di calore sono scomparse. Natalia ha notato che il suo sonno è diventato più profondo, non soffriva più di sudorazione notturna.

Dopo 2 mesi, Natalia è arrivata all’appuntamento successivo riposata, calma e sicura di sé. Il marito l’ha accompagnata. Ho avuto l’impressione di una forte coppia sposata.

Leggi anche:

Cosa dovrebbe sapere ogni donna sull’insulino-resistenza?

Dominanza degli estrogeni: come evitare un’epidemia

Su cosa i ginecologi tacciono: la verità sul progesterone naturale e sul progestinico sintetico

Testosterone: tutto ciò che una donna moderna deve sapere. Parte 1

8 ormoni che provocano una costante sensazione di fame: come “negoziare” con loro

Estrogeni e salute delle donne. Come restare giovani dopo i 45 anni. Parte 1ultima modifica: 2024-05-18T09:19:36+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.