5 fitonutrienti che dovresti inserire nella tua dieta per la disintossicazione quotidiana del corpo

Autore: Dott. Deanna Minich

Come forse saprai, nel mondo di oggi è importante mantenere la capacità del tuo corpo di disintossicarsi. Secondo la letteratura scientifica e medica, ci sono tossine in tutti. Punto.

Pensaci: le tossine sono presenti in ogni aspetto della nostra vita, dall’aria che respiriamo al cibo che mangiamo, e anche i pensieri che attraversano la nostra mente possono essere tossici.

Gli scienziati stimano che negli Stati Uniti siano attualmente in uso oltre 80.000 sostanze chimiche e che siamo esposti a molte di esse ogni giorno.

Queste tossine, che vanno dai metalli pesanti agli inquinanti organici persistenti, possono mettere a dura prova la nostra salute. Studi su animali e umani hanno collegato le tossine a infiammazione, stress ossidativo, malattie neurodegenerative, disfunzioni immunitarie e muscoloscheletriche, solo per citare alcuni dei problemi causati dalle tossine.

Sfortunatamente, è impossibile evitare tutte queste pericolose tossine, poiché sono diventate parte di ogni aspetto della nostra vita. Tuttavia, esiste un modo semplice per supportare la naturale funzione di disintossicazione del tuo corpo: mangia cibi vegetali più colorati!

Molto probabilmente, hai sentito parlare più di una volta della necessità di mangiare più frutta e verdura da medici, genitori, nutrizionisti, ed è tutto per una buona ragione. Frutta e verdura colorate non solo hanno un bell’aspetto su un piatto, ma contengono composti potenti con incredibili benefici per la pulizia e la guarigione del corpo. Questi composti sono chiamati fitonutrienti.

Oltre a conferire agli alimenti il loro colore, supportano anche i processi di salute e disintossicazione in ogni organo del corpo.

Esistono centinaia di fitonutrienti e ognuno sostiene la salute in modo diverso. Nel flusso di informazioni su così tanti fitonutrienti e le loro caratteristiche, può essere facile perdersi. In generale, possiamo dire che la presenza di un gran numero di frutta e verdura di diversi colori nella tua dieta ti fornisce le proprietà benefiche dei fitonutrienti.

Tuttavia, puoi scegliere i fitonutrienti per risolvere alcuni problemi. Per iniziare nel colorato mondo dei fitonutrienti, di seguito sono riportate cinque classi di fitonutrienti noti per le loro proprietà detergenti particolarmente benefiche.

Flavonoidi

Questi composti si trovano in una vasta gamma di alimenti, tra cui coriandolo, prezzemolo, cipolle, mele, arance e mirtilli. In termini di processi di disintossicazione, i flavonoidi legano i metalli pesanti che sono entrati nel corpo e aiutano a rimuoverli dal corpo attraverso la minzione. Leniscono anche i processi infiammatori causati dall’eccessivo accumulo di tossine nel corpo.

Per aumentare l’assorbimento dei flavonoidi, prova a mangiare frutta e verdura crude o leggermente cotte al vapore. L’eccessiva lavorazione di alimenti ricchi di flavonoidi riduce la biodisponibilità di questi composti nel corpo. Assicurati che le verdure non perdano il loro colore vivace a causa della cottura.

Epigallacatechina gallato (EGCG)

L’elenco dei benefici depurativi di questo fitonutriente è lungo quasi quanto il suo nome! L’EGCG induce la produzione aggiuntiva di determinati enzimi e geni responsabili della disintossicazione del corpo da inquinanti organici persistenti, aiutando gli organi di disintossicazione a far fronte naturalmente alla pulizia del corpo in modo efficace.

ECGC è anche un potente antiossidante e innesca processi antinfiammatori.

La fonte più ricca di ECGC è il tè verde. Il contenuto di fitonutrienti varia a seconda della marca, ma i tè di alta qualità (come il tè verde Teavana) contengono 83 mg di ECGC per cucchiaino. Per ottenere il massimo beneficio dal flavonoide, immergi il tè in acqua bollente per almeno 5 minuti.

Quercerin

La quercerina si trova in molte fonti, tra cui agrumi, mele, cipolle, prezzemolo, noci, tè, bacche scure (mirtilli, more e mirtilli). Come altri flavonoidi in esame, è un potente composto antinfiammatorio e un antiossidante che lega le molecole di metalli pesanti per eliminarle facilmente dal corpo. Come l’ECGC, stimola la produzione di enzimi responsabili dell’eliminazione degli inquinanti organici persistenti.

La quercerina si trova principalmente nella buccia di frutta e verdura. Se possibile, prova a usare il frutto insieme alla buccia. Rimuovi solo la buccia più superficiale dalle cipolle, lascia la buccia sulla frutta biologica (ma non dimenticare di lavarle bene!) e aggiungi la scorza di agrumi ai tuoi pasti.

Curcumina

La curcumina, il composto attivo presente nella curcuma, è uno dei tipi di spezie più salutari. È anche chiamata la “superstar della salute” per i suoi effetti curativi.

Considerando i benefici disintossicanti, la curcumina è un antiossidante che lega i metalli pesanti nel corpo, combatte l’infiammazione causata dalle tossine e aumenta la produzione di enzimi responsabili della rimozione degli inquinanti organici persistenti dal corpo.

La curcumina ha anche dimostrato di essere anticancerogena negli studi sull’uomo.

La curcumina può essere introdotta nella dieta in una miriade di modi. Prepara curry di verdure usando curry in polvere e latte di cocco, cospargi la curcuma su insalate o stufati, aggiungila ai piatti a base di uova al mattino.

Composti organosolforici

I prodotti contenenti composti organosulfurei (o semplicemente zolfo) hanno solitamente un aroma pungente e un sapore amaro. Cipolla, aglio, broccoli, cavoli, cavolfiori, cavoli, rape, pak choy sono le fonti più ricche di zolfo.

Questi composti ricchi di antiossidanti riducono l’infiammazione, legano e rimuovono i metalli pesanti dal corpo e aumentano la produzione di enzimi che rimuovono l’inquinamento organico persistente. Come la curcumina, proteggono il corpo dai composti cancerogeni. E la loro proprietà più singolare è che proteggono il fegato e il sistema riproduttivo dalla penetrazione delle tossine.

Uno degli alimenti più ricchi di zolfo è l’aglio. L’aglio schiacciato o schiacciato è il modo migliore per attivare i composti organosulfur. Tuttavia, è importante lasciare riposare l’aglio per 10 minuti dopo averlo tagliato prima di mangiarlo e tenere presente che il riscaldamento può disattivare i composti organosulfurei.

L’aggiunta di questi fitonutrienti alla tua dieta è un ottimo modo per sostenere e attivare la naturale capacità del tuo corpo di disintossicarsi.

Se ti stai chiedendo come iniziare a incorporare i fitonutrienti nella tua dieta, prova la ricetta del Curry.

Ingredienti

per chi mangia carne:

  • 100-200 g di petti di pollo biologici disossati e senza pelle, a dadini

per vegetariani e vegani:

  • 1 tazza di ceci cotti

per tutti:

  • 1 cucchiaino di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • un po’ di pepe nero macinato
  • ½ cucchiaino di sale marino
  • 1 spicchio d’aglio, tritato finemente o schiacciato
  • 2 cucchiai di cipolla rossa tritata finemente
  • ¾ tazza di latte di cocco non zuccherato
  • 4 manciate di cavolo riccio tagliato a pezzi con le mani
  • succo e scorza di ½ limone
  • ½ peperone rosso, tagliato a listarelle sottili
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva

Cucinare:

1. Sciogli l’olio di cocco in una padella a fuoco medio. Aggiungere il mix di spezie al curry, pepe, sale e mescolare accuratamente per alcuni secondi prima di aggiungere la cipolla.
2. Continuando a mescolare, aggiungere la cipolla e mescolare fino a quando la cipolla è morbida e traslucida. Aggiungere il latte di cocco e mescolare bene prima di aggiungere pollo o ceci.
3. Copri la padella con un coperchio e fai sobbollire a fuoco medio per 7-10 minuti.
4. Nel frattempo, in una padella, soffriggere un po’ il cavolo e i peperoni rossi, mantenendo i colori delle verdure brillanti. Rimuovi le verdure dal fuoco in un piatto. Aggiungere il succo di limone e l’olio d’oliva. Quando il pollo oi ceci sono pronti, metti metà della quantità risultante su un piatto con le verdure. Servi subito.

5 fitonutrienti che dovresti inserire nella tua dieta per la disintossicazione quotidiana del corpoultima modifica: 2024-05-23T09:19:43+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.