I migliori alimenti per una digestione sana e facile

Dal momento in cui il cibo entra in bocca al momento in cui lascia il corpo, ogni ingrediente ingerito attraversa un percorso contorto di digestione, assorbimento ed escrezione. Tuttavia, sebbene questo processo richieda dalle 24 alle 72 ore, ci sono alimenti che naturalmente vengono digeriti più facilmente di altri, il che può avere un impatto significativo sul tuo benessere post-prandiale. Svelando cosa rende alcuni alimenti più facili da digerire e cosa vale esattamente la pena mangiare per stabilire questo processo.

Perché alcuni alimenti sono più facili da digerire.

Il motivo per cui alcuni ingredienti sono più facili da digerire si riduce davvero a una cosa importante: la fibra. In particolare, la fibra è un composto che il corpo non può digerire, il che significa che rimane intatta fino a quando non viene eliminata da il corpo. Tuttavia, la presenza di fibre nel cibo influisce sulla sua consistenza nell’intestino e sul tempo di permanenza del cibo nell’intestino, che a sua volta influisce sulla velocità di decomposizione e assorbimento di altri prodotti nell’intestino.

“Il contenuto di fibre di un alimento influisce sulla velocità con cui viene digerito”, afferma Mackenzie Burgess, dietista e nutrizionista, sviluppatrice delle ricette Cheerful Choices. “Gli alimenti ricchi di fibre solubili formano una sostanza gelatinosa nello stomaco, che rallenta il processo di digestione. Al contrario, gli alimenti ricchi di fibre insolubili accelerano il processo di digestione, poiché passano rapidamente e non vengono assorbiti nell’intestino crasso e aumentano il volume delle feci.

Sebbene sia importante consumare quotidianamente entrambi i tipi di fibre, gli alimenti con una quantità leggermente inferiore di fibre possono essere più facili da digerire.

In generale, i cibi zuccherati, piccanti, fritti e grassi dovrebbero essere limitati, poiché questi alimenti sono più difficili da digerire, avverte la nutrizionista Jessica Cording. “Quanto e quanto spesso mangiare ingredienti facili da digerire dipende da fattori individuali. Ad esempio, durante il recupero da un mal di stomaco, dovresti mangiare cibi prevalentemente insipidi o, se hai una malattia gastrointestinale, devi limitare le fibre o i grassi. ”

I migliori alimenti per la digestione.


1. Riso bianco

Come accennato in precedenza, la fibra può accelerare o rallentare la digestione, a seconda della quantità e del tipo di fibra contenuta nel cibo. Ma c’è un motivo per cui il riso semplice è consigliato per l’indigestione: è facile da digerire. “Se provi disagio nel tratto digestivo, potresti avere difficoltà a digerire la fibra. In questo caso, può essere utile mangiare cibi a basso contenuto di carboidrati come riso, patate e ortaggi a radice ben cotti”, osserva la nutrizionista funzionale Jessica Coghill

2. Verdure cotte.

Sappiamo tutti che le verdure sono un’ottima fonte di nutrienti essenziali e sono molto più facili da digerire una volta cotte rispetto alle verdure crude come carote, sedano e broccoli. “Le verdure e la frutta ben cotte sono più facili da digerire rispetto a quelle crude. La cottura dei cibi può abbattere le fibre in larga misura, rendendole più facili da digerire”, spiega Coghill.

3. Alimenti fermentati.

Gli alimenti fermentati sono ricchi di batteri benefici, molto importanti per la diversità del microbioma intestinale. Ma mangiare questi alimenti può anche migliorare la digestione. Inoltre, una revisione sistematica del 2018 ha concluso che lo yogurt fermentato fa bene alla salute gastrointestinale generale. Tuttavia, se sai che il tuo corpo è sensibile ai latticini, considera questo e scegli altri cibi fermentati come il kimchi o i crauti.

4. Composta di mele.

La forma in cui consumi determinati alimenti influisce anche sulla loro facilità di digestione. “Gli alimenti preparati con un frullatore o in purea sono più facili da digerire. Gli esempi includono frullati proteici, frullati e zuppe cremose”, afferma Coghill. Poiché le mele sono ricche di prebiotici, la salsa di mele è particolarmente benefica per l’intestino. Inoltre, per ottenere la purea di mele, le mele vengono sottoposte a un trattamento termico, che scompone naturalmente le fibre delle fibre e le rende più digeribili.

Altri cibi facili da digerire:

  • Zucca
  • Farina d’avena
  • Uccello magro
  • Albumi d’uovo

Come migliorare la digestione?

Esistono diversi modi per migliorare la digestione in modo naturale, ma tutto si riduce ad ascoltare il tuo corpo e monitorare se ti senti bene o male dopo aver mangiato determinati alimenti.

“Masticare accuratamente il cibo lo rende più facile da digerire”, consiglia Coghill. “Se soffri di disturbi digestivi, potresti trovare utile ridurre temporaneamente l’assunzione di fibre per riposare il tratto gastrointestinale e mangiare più cibi come riso, patate, zuppe frullate, brodo di ossa, frullati proteici e frullati”.

Se hai difficoltà a digerire i latticini, il che potrebbe indicare un’intolleranza al lattosio, limitare o evitare i latticini può essere d’aiuto. “Alcune persone sono carenti dell’enzima lattasi, necessario per abbattere il lattosio nei latticini”, aggiunge Coghill.
C’è un altro modo per risolvere questo problema? Sì, puoi assumere enzimi digestivi.

Riassumendo.

Una facile digestione è molto importante per una buona salute, quindi se hai problemi gastrointestinali, potresti voler passare a cibi facili da digerire mentre lavori per eliminare questo problema. Ricorda che la fibra (sia solubile che insolubile) è la chiave per un corpo sano, ma la fibra solubile cruda è più difficile da scomporre, quindi tienilo a mente quando cucini.

Se riscontri particolari problemi digestivi, contatta il tuo medico per creare un piano alimentare appropriato per il tuo corpo e le esigenze dietetiche individuali.

I migliori alimenti per una digestione sana e facileultima modifica: 2024-05-23T15:19:45+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.