Guidati dalla giustizia

 

Guidati dalla giustizia 1

 

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: Ez 18,21-28

Salmo: Sal 129 (130)

Vangelo: Mt 5,20-26

 

Il Vangelo della liturgia del giorno, ci invita ad avere una giustizia al di sopra degli scribi e dei farisei, che supera la legge e va all’origine delle nostre azioni. Non basta più solamente il “non uccidere” detto dagli antichi, il quale praticandolo fa sentire la coscienza a posto, ci viene richiesto un di più, ovvero, rivedere i nostri rapporti umani partendo dall’origine, da Dio.

Si tratta di riconsiderare le relazioni nella logica di essere figli di un Padre, il quale ci ha reso tutti fratelli, al punto che se c’è qualcosa tra di noi, l’esortazione è riconciliarci prima di fare l’offerta all’altare.

È Gesù a perdonare e offrire se stesso per primo, facendo dell’altare il luogo dell’amore. L’invito di oggi è ripartire da qui, dove offerta e sacrificio diventano espressione d’amore ed esperienza concreta. Tutto ciò non può essere relegato a una mera questione di compiti da svolgere, ma necessita di diventare vita vissuta, Vangelo vivente.

Lasciamoci guidare da una giustizia che si basa sull’amore, il perdono reciproco, la pazienza, la consapevolezza e sebbene può essere difficile perdonare, a volte basta solo rendersi conto che è stato Lui il primo a farlo per noi e con noi e sarà questa la nostra forza.

 

 

Guidati dalla giustiziaultima modifica: 2022-03-11T03:54:21+01:00da EremoDelCuore
  1. L’amore è libero, non è sottomesso mai al destino. (G. Apollinaire ) ^^ Il primo saluto del mattino si dà alle persone speciali, Buongiorno e buon venerdì da Mik.

  2. BUONGIORNO CARISSIMA ..GRAZIE PER IL TUO PENSIERO ,STO UN PO MEGLIO… GRAZIE DI CUORE..BUONGIORNO CHE SIA PER TE UN BEL GIORNO!!

  3. Mi piacerebbe esistesse il perdono e la pazienza. Il rispetto in tutto e per tutto come esseri ognuno diverso dall’altro. Buongiorno