Se fosse anche solo una Parola a donarci la forza

 

Se fosse anche solo una Parola a donarci la forza%0A

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: Ez 47,1-9.12

Salmo: Sal 45 (46)

Vangelo: Gv 5,1-16

 

Il Vangelo di oggi apre il cuore a commozione, e ci afferma che Gesù conosce le nostre sofferenze. Sembra così scontato, a volte non ci pensiamo, ma quella sofferenza che stiamo vivendo è nel cuore di Dio.

Anche noi, possiamo aver sperimentato il desiderio di voler guarire come l’uomo narrato nel testo e sentire di non aver nessuno, oppure di fronte a una situazione di difficoltà, pensare a quell’unica soluzione possibile e non riuscire ad attuarla. Il Signore desidera farci capire, che al di là di tutto Egli c’è come una speranza forte, che ci permette di affrontare la vita e dice: “alzati prendi la tua barella e cammina”. Dio e ogni uomo si incontrano attraverso le pieghe della storia: in quell’istante è possibile trovare la forza, da quella Parola che diventa concretezza.

Se leggiamo attentamente il brano, solo successivamente Gesù dirà: “ecco sei guarito”, ovvero, dopo che quell’uomo ha camminato, parlato e andato nel tempio. C’è il tempo di una Parola, che dall’istante iniziale diventa consapevolezza.

Qual’era la malattia dell’uomo che giaceva con un grande numero di infermi, ciechi, zoppi e paralitici? Non lo sappiamo! Lo sanno però, lui e Gesù. Quell’ incontro è diventato un vincolo tra i due, ed è così anche per noi; non tutti sanno quello che stiamo vivendo, ma il Signore lo conosce, non siamo soli nelle sofferenze che non riusciamo a spiegare e ci fanno giacere nella vita, ma sono nel cuore di Dio.

Possiamo non essere guariti dai nostri mali, ma non dobbiamo mai smettere di credere che Lui é presente e soffre con noi, ci è accanto con amore, per darci una forza più forte di quel dolore, affinché sia essa, quel vincolo che ci unisce a Lui. Se fosse anche solo una Parola a donarci la forza, ripetiamola nel cuore, teniamola in mente, non stanchiamoci di credere in Lui e se dovesse capitare di cedere perché la fatica è troppo forte, ricordiamoci che Egli non ci abbandonerà mai, perché questa è la Sua promessa.

 

 

Se fosse anche solo una Parola a donarci la forzaultima modifica: 2022-03-29T07:11:28+02:00da EremoDelCuore