“Non abbiamo mai visto nulla di simile”

Screenshot_2023-01-13-05-07-36-623~2

13 GENNAIO 2023

VENERDÌ DELLA I SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: Eb 4,1-5.11

Salmo: Sal 77 (78)

Vangelo: Mc 2,1-12

Il Vangelo di oggi termina così: “non abbiamo mai visto nulla di simile”.

Si, perché nessun uomo sa perdonare come Dio, Egli mite e paziente attende il ritorno del figlio paralitico, anche attraverso la fede di un altro.

Il Signore suscita meraviglia, certo è che ciascuno di noi è chiamato a meravigliarsi.

A volte la fatica ed il dolore ci fanno vedere troppe cose, che la Provvidenza di Dio passa in secondo piano, dimenticandoci dei piccoli miracoli di ogni giorno, primo tra tutti: noi stessi. Siamo il miracolo di Dio, un dono da sbocciare per chi ci è accanto ed è proprio per questo che siamo chiamati come Lui, ad amare così che possano dire di noi: “non abbiamo mai visto nulla di simile” .

Quanto sarebbe bello essere capaci di questo e se non ci riusciamo ancora, non importa la strada è questa. Un amore smisurato, un amore vissuto, a volte sofferto, ma che non si spegne, continua ad ardare fino alla fine, fino all’ultimo dei nostri giorni, quando le forze verranno meno e Dio ci dirà: adesso amo io per te, perché da sempre amo tutto ciò che in te e fuori di te, non sei riuscito ad amare.

Davvero fin da ora anche noi possiamo dire: “non abbiamo mai visto nulla di simile”, perché Dio è amore che desta meraviglia a tutti noi.