Olio

Screenshot_20240830_011420

30 Agosto 2024

VENERDÌ DELLA XXI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO PARI)

Più volte nella Bibbia la nostra vita è paragonata ad un vaso. Nella parabola di oggi vediamo che l’uscire, l’andare incontro al Signore comporta avere il nostro vaso pieno di olio, la nostra lampada viva, accesa. Il senso della nostra vita diventa ardere con quell’olio che è il dono dello Spirito.

L’olio dell’amore che Dio ci ha dato e si alimenta amando. Tutto ciò che viene compiuto nell’amore è fatto per l’eternità, l’amore rende eterni. Ciò che non viene amato, diventa una “mancanza eterna”. Ogni occasione di amore è da vivere per alimentare la nostra lampada.

Andiamo incontro al Signore già da ora, con tutto noi stessi, con il nostro vaso pieno di olio e se anche piccolo come la nostra limitatezza, può contenere la pienezza dell’amore, la saggezza della vita.

Allora non possiamo addormentarci, restiamo svegli, perché ogni momento, ogni giorno ci dà la possibilità di ricaricare la nostra lampada, cosi da non restare mai senza olio, senza lo Spirito dell’amore che ci fa vivere la comunione con Dio.

“Signore,

a tutto quello che mi manca,

opera tu.

Non voglio darti solo il difetto,

vorrei darti anche l’eccesso del mio amore,

eppure sono fragile

e la mia vita è ferita.

Fa del tuo olio il mio balsamo,

così che confortato il mio cuore,

io possa donare agli altri

tutto il bene che il tuo olio

mi ha donato

e che mi sostiene ogni giorno.”

(Shekinaheart eremo del cuore)