Volantini, flyer e cartoline: fascino intramontabile e grande potere comunicativo

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Parlare di volantini in un mondo sempre più digitalizzato potrebbe sembrare un malinconico elogio del vintage contrapposto al vasto universo del web e delle opportunità della promozione online. In realtà la comunicazione cartacea ha ancora oggi una sorprendente efficacia e viene inserita nel marketing mix di molte aziende e brand interessati a sponsorizzare la loro attività in modo performante. Volantini, flyer, cartoline, brochure ed opuscoli rappresentano un tool di marketing offline diffuso ed incredibilmente versatile: si adattano con semplicità agli intenti di comunicazione di ogni tipologia di business e sono distribuibili con rapidità e precisione grazie a sistemi postali, volantinaggio o consegna diretta in contesti quali fiere o eventi.

La stampa su carta è insomma un mezzo da non sottovalutare, che pur in una società iper dinamica riesce a conservare un potere comunicativo eccellente e senza tempo. Ciò che può determinare il successo delle tue campagne di marketing basate sull’utilizzo di prodotti tipografici è la capacità di questi ultimi di intercettare l’attenzione del pubblico e di non passare inosservati nella folla di competitor online e offline: curarne meticolosamente la qualità dei materiali, la capacità persuasiva dei contenuti ed il layout grafico è imprescindibile quando punti a risultati soddisfacenti.

Volantini, flyer e cartoline: efficaci strumenti di marketing

La stampa di flyer e la realizzazione di cartoline pubblicitarie può essere oggigiorno un valido supporto ai tuoi piani di marketing: si tratta di un metodo in grado di cogliere le occasioni regalate dal web ed integrarle fluidamente con le possibilità di una comunicazione offline evergreen.

Se da un lato è innegabile che negli ultimi anni la carta stampata sia stata messa a dura prova dall’avvento del digitale, è vero però che i prodotti promozionali creati su supporti cartacei acquistano col tempo sempre più charme e diventano chiavi decisive per differenziarti ed ottenere soddisfacenti vantaggi competitivi. Volantini e brochure permettono di instaurare relazioni dirette tra la tua azienda e l’audience con cui desideri interagire: connessioni spesso frutto di contatti face to face o in ogni caso meno immateriali e volatili rispetto a quelle ottenibili da strumenti di marketing digitale.

A metà strada tra mezzi comunicativi ed oggetti da collezione, cartoline e flyer promozionali hanno dalla loro anche l’economicità di realizzazione. Costruire campagne di marketing online, tramite ad esempio Facebook Ads, Google Ads o l’uso del social media marketing, richiede spesso budget consistenti per raggiungere obiettivi concreti, nonché il supporto di specialisti del settore che impostino le strategie e ne monitorino i risultati.

Le più moderne tecnologie di stampa ti consentono invece di creare prodotti stampabili di qualità eccellente, mantenendo i costi particolarmente contenuti. Le sofisticate piattaforme digitali oggi realizzabili permettono inoltre alle tipografie di proporre i loro servizi sul web, rendendo la stampa di volantini online e la creazione di ottimi flyer un procedimento incredibilmente snello: su siti web come quello di Logo&Logo è infatti possibile inviare in stampa i tuoi progetti tipografici, anche con tirature limitate grazie ai progressi della stampa digitale. Processi di personalizzazione assolutamente intuitivi e consegne rapide ed automatizzate rendono i servizi di stampa online un’opportunità da sfruttare appieno per comunicare in modo originale la tua attività.

Perché promuovere il tuo business attraverso volantini, flyer e cartoline?

Sono numerose le circostanze nelle quali è possibile utilizzare volantini o cartoline stampate per promuovere in modo vincente i tuoi progetti: puoi distribuirli durante convegni e fiere di settore, consegnarli all’interno di punti vendita oppure offrirli personalmente ad eventi organizzati da te o da altre realtà aziendali. Rappresentano un biglietto da visita fondamentale, da creare con estrema cura: sono infatti il primo assaggio che il potenziale cliente avrà della tua professionalità.

Cosa puoi comunicare attraverso i tuoi flyer? Puoi utilizzarli ad esempio per veicolare offerte speciali e sconti riservati ai possessori del coupon cartaceo, che incentivino chi li riceve a conservarli ed utilizzarli nel breve periodo per usufruire della promozione. Oppure, potresti sfruttarli come strumento educativo, che illustri i benefici dei tuoi prodotti o servizi attraverso immagini d’impatto, infografiche accattivanti e testi convincenti; o ancora, puoi proporre tramite una cartolina una consulenza gratuita o un free trial dei tuoi prodotti.

Stampare volantini ben studiati e consegnarli personalmente durante workshop, open day o incontri formativi relativi al settore in cui operi può contribuire enormemente alla visibilità della tua azienda o del tuo personal brand: nella massa confusa di volantini che mediamente ogni ospite di un evento si trova tra le mani, un flyer dal forte appeal, con un layout ben fatto e punti focus capaci di catturare l’attenzione, sarà sicuramente individuato, letto e conservato volentieri dall’utente potenzialmente interessato alla tua offerta.

Creare un volantino efficace : i punti chiave per il successo

Quali sono quindi gli step fondamentali per dare vita ad un flyer perfetto?

  1. 1. Creazione di layout grafico, copy e call to actions
    Il primo passo da compiere per arrivare alla stampa del volantino ideale, eseguita online o presso centri di tipografia su strada, è quello di determinare con chiarezza cosa vuoi comunicare al tuo pubblico target. Ogni elemento del volantino dovrà rispondere ad un preciso intento comunicativo e dovrà essere allineato con la brand identity della tua azienda, ossia con gli elementi grafici, la filosofia ed il tono di voce con cui desideri parlare alla tua audience. Indispensabile selezionare foto, grafiche, font e colori in modo che comunichino un messaggio coerente e che siano adeguati al tipo di business che gestisci: se saranno casual, istituzionali, vivaci o sobrie dipenderà dal tuo core business e da ciò che preferisci trasmettere ai potenziali clienti. I testi da inserire all’interno del flyer o del volantino dovranno essere concisi e mirati, dato lo spazio ridotto a disposizione: frasi dirette e sintetiche, unite a titoli attraenti e persuasive call to actions, saranno capaci di stimolare il cliente ad approfittare dei vantaggi proposti e mettersi in contatto con la tua azienda.  Se questi passaggi ti sembrano complicati, non preoccuparti: all’interno della Stampa Fai Da Te di Logoelogo abbiamo creato un tool che ti permette di creare il tuo file grafico online, partendo da modelli precostruiti e senza bisogno di competenze specifiche o di complessi software di elaborazione grafica. Un modo facile e innovativo di supportarti nelle tue strategie di comunicazione.
  2. La scelta di formato e tipo di carta
    Il formato del volantino è uno degli elementi caratterizzanti da scegliere in modo mirato, in base alle tue esigenze comunicative. Formati più ridotti come gli A5 o gli A6 sono perfetti quando devi informare di sconti ed offerte attraverso testi succinti, mentre dimensioni più ampie, come quelle offerte dai formati A3 o A4, sono ideali quando necessiti più spazio per testi descrittivi, spiegazioni e chiarimenti dettagliati. Sfruttare sia il fronte che il retro del flyer ti permette di avere più superficie di stampa sulla quale inserire il tuo messaggio senza compattare troppo i font.
    Trattamento e grammatura della carta dipendono poi da diversi fattori. In primis, dall’immagine dell’azienda che produce i flyer: è chiaro che un beauty center di lusso dovrà applicare finiture differenti da quelle adatte al supermercato di un piccolo paese. Inoltre sono fondamentali nella decisione la finalità d’uso del volantino ed il ciclo di vita che da esso ci aspetta: dovrà essere solamente consegnato entro pochi giorni per usufruire di uno sconto sul PDV, o si tratta ad esempio di una tessera da conservare per diverse sedute o trattamenti?
  3. Revisione e invio in stampa
    Una volta passato attraverso questi passaggi chiave, il flyer è pronto per essere inviato in stampa, ma non prima di aver ricevuto un’attenta revisione dal reparto grafico (come nei migliori studi grafici): errori ortografici, refusi e sviste sono sempre dietro l’angolo ed è imprescindibile una scrupolosa ispezione del materiale prima di confermare la stampa. In che formato dovrai inviare i tuoi file in stampa? I più comuni sono PDF, TIFF e JPEG ma Logoelogo è l’unica tipografia online che ti permette di stampare i tuoi file anche in formato Microsoft Word. Niente di più facile!

Se nonostante le snelle automazioni disponibili, preferisci rivolgerti al supporto di un esperto per essere certo che i tuoi flyer, cartoline o volantini siano ideati in maniera efficace e realizzati in modo puntuale e preciso, non c’è problema: puoi affidarti al team di professionisti Logoelogo, sempre a tua disposizione per risolvere i tuoi dubbi, rispondere alle tue domande e supportarti nella creazione di strumenti di comunicazione davvero performanti da inserire nelle tue strategie di marketing.

Volantini, flyer e cartoline: fascino intramontabile e grande potere comunicativoultima modifica: 2020-09-08T16:41:15+02:00da logoelogo

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