Acquisto cucciolo

‘Buongiorno, è l’allevamento? Vorrei chiedere quanto costa un cucciolo…’

Spesso è questo, all’incirca, quanto chiede per prima cosa chi chiama in allevamento cercando un cucciolo, nel nostro caso, Barboncino o Maltese che sia. Permettetemi di dire, è un pessimo approccio all’acquisto di un cane. Pone in evidenza che la cosa più importante sia il PREZZO, presupponendo di dover/poter pagare poco. Molto spesso, credendo di fare cosa saggia, si aggiunge ‘a me non interessa il Pedigree’. Come dire, vendetemi pure un meticcio (bastardino) purchè costi poco ed assomigli ad un maltese o ad un barboncino. Quanto basta per far venire un attacco di bile al povero allevatore.

Cerchiamo allora di fare chiarezza:

Qualsiasi cucciolo acquistato in un allevamento ha un costo nettamente superiore ai cuccioli di importazione, perlopiù provenienti dai paesi dell’Est.

I motivi sono diversi e tutti piuttosto importanti. Uno di questi è, ad esempio, che gli allevatori ‘allevano e selezionano’ la razza di cui sono competenti ed autorità in materia. Cioè noi non acquistiamo cani per rivenderli, ma tutti i cuccioli nascono esclusivamente in allevamento dalle nostre fattrici. Ovviamente parlo di allevamenti riconosciuti dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Tutti i cuccioli nati in allevamento sono accompagnati da un documento rilasciato dall’ENCI che si chiama Pedigree e che certifica la razza del cucciolo acquistato riportando al suo interno tutta la ascendenza fino ai trisnonni. Questo significa anche che ogni cucciolo, crescendo, rispetterà i canoni dello Standard della propria razza, altra nota dolente del potenziale acquirente che molto spesso si raccomanda che il cane ‘resti di taglia piccola e non come tanti che poi diventano molto grandi’. Aggiungo ancora che in assenza del Pedigree nessun cane, per la legge italiana, può essere definito ‘di razza’ [D.Lgs 529/92]

Acquisto cuccioloultima modifica: 2018-06-07T03:00:50+02:00da Falcolino55

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.

2016 Name of Company