Leggende metropolitane

Le prime (bufale!!) che ho ascoltato anni fa,  erano sullo Yorkshire, che la fantasia popolare distingueva in tre taglie, piccola, media, grande; qualche bufala si sentiva anche sul Chihuahua che cambiava nazionalità secondo ‘purezza’ del cucciolo ed ‘onestà’ dell’imbonitore di turno.

;)
Il Barbone toy poi è oggetto da anni di richieste che ne ridimensionano sempre di più la taglia: mini toy, mini mini toy, mini mini mini eccetera. Un’altra bufala particolarmente gettonata vuole che il Barboncino toy non esista come taglia ma sia il sottoprodotto di una cucciolata di Barboni nani (?), affetto da rachitismo e chissà quali altre malattie: come gettare nella ‘cacca’ 30 (trenta) anni di selezione. A questo proposito rimando i lettori al sito dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (www.enci.it) sezione ‘Standard Morfologici in Italiano’, con buona pace di venditori disonesti, cagnari ed imbecilli che millantano conoscenze che non hanno.

Ultimamente, incuriosito dal crescente numero di richieste di informazioni sulla razza Maltese, ho ‘percepito’ che molti credono che questa razza sia di taglia più piccola rispetto al Barboncino toy. Il sospetto mi è stato confermato da alcune persone che mi hanno fatto visita in questi giorni.
Smentisco categoricamente!!
Entrambe le razze, Maltese e Barbone toy, sono di piccola taglia, con caratteristiche morfologiche diverse, ma una volta adulti hanno più o meno dimensioni simili, espresse differentemente secondo il loro standard di razza. Per esser più chiari, il peso di un Barboncino toy adulto è molto simile a quello di un Maltese, cioè oscilla più o meno tra i 2,5/3,5Kg.
Motivo di scelta di un cucciolo sia allora il tipo e la qualità di pelo diverso, il carattere, l’aspetto od il gusto personale ma non informazioni fondamentalmente errate.

Leggende metropolitaneultima modifica: 2018-06-09T03:06:08+02:00da Falcolino55
2016 Name of Company