Qualcosa è andato storto? Errori comuni

Siccome è la prima volta che installi WordPress, potrebbe capitare che qualcosa non vada per il verso giusto. Non ti preoccupare, molto probabilmente non è così grave.

Ho preparato un elenco di errori tipici in cui ti spiego qual è il problema e come puoi risolverlo.

1. Errori di database:

Se WordPress ti comunica che non riesce ad accedere al database, sicuramente c’è qualche errore nel nome, nelle credenziali di accesso o nell’host.

Innanzi tutto verifica che il nome del database sia corretto (maiuscole e minuscole comprese), poi controlla se puoi accedere a myPhpAdmin con la userid e la password che hai assegnato alla procedura di installazione.

Se riesci a fare il login, e quindi è da escludere un problema di credenziali, ti rimane da controllare l’host. Si tratta di una stringa di testo che specifica dove si trova il database, generalmente (ma non sempre) corrisponde a localhost, lo stesso server del sito.

Cerca nelle pagine del gestore dell’hosting dedicate al supporto se viene invece indicato un host diverso.

Se sei certo di aver svolto tutti questi passaggi eppure riscontri ancora un errore, il tuo provider di hostingpotrebbe richiedere qualche operazione preliminare per autorizzare o attivare l’uso del database: leggi bene la loro guida.

2. Errori di login:

Hai installato con successo WordPress ma non riesci ad accedere. Se non trovi la schermata di login, controlla di aver digitato bene /wp-admin.php dopo il tuo dominio. Se invece ricevi un errore del genere La password o il nome utente non corrispondono, puoi avviare la procedura di recupero delle credenziali digitando la tua e-mail.

3. Archivio danneggiato

Talvolta può capitare che l’archivio compresso che prelevi dal sito ufficiale si corrompa, cioè non venga scaricato in modo consono, ad esempio perché la connessione con il server è stata persa. In questi casi WinRar o il programma per file compressi che utilizzi potrebbe darti come errore Fine inaspettata del file o Archivio corrotto. Si risolve molto facilmente scaricando di nuovo l’archivio, possibilmente attraverso una connessione stabile.

errori wordpress

4. Appare il benvenuto dell’hosting

Hai decompresso l’archivio di WordPress e hai trasferito i tuoi file via FTP, ma appena digiti il tuo dominio sul browser continui a visualizzare la schermata Index.htm con il logo del provider del tuo spazio web. Che succede?

Molto probabilmente hai copiato i file di WordPress alla radice del tuo spazio virtuale e non nella cartella pubblica. Quasi tutti i servizi di hosting, infatti, ti permettono di depositare i file anche in un’area privata e non accessibile attraverso il normale indirizzo http.

La cartella pubblica è sempre contrassegnata in qualche modo, o pervia del nome significativo (public) o per un icona particolare se accedi dallinterfaccia web. Se non la trovi, leggi le FAQ e le pagine di aiuto del gestore del tuo servizio web.

5. Errori da configurazioni improprie

Hai seguito la vecchia procedura di installazione, che io non ti ho descritto (visto che è sorpassata e non più necessaria). Hai letto la sua descrizione in qualche blog datato e l’hai voluta provare. Così, hai creato a mano il file wp-config.php inserendo i dati di accesso al database ma poi l’installazione ha dato qualche problema.

Soluzione: cancella il file wp-config.php e fai ripartire l’installazione. WordPress al giorno d’oggi è in grado di costruirselo da solo chiedendoti solo i dati utili, mentre lintervento manuale su un file di script php non è molto consigliato per un utente alle prime armi.

Qualcosa è andato storto? Errori comuniultima modifica: 2017-07-18T15:42:54+02:00da nataliaconte10