Dieta olandese per dimagrire

Dieta olandese per dimagrire

È improbabile che a qualcuno piaccia aderire a diete rigide, morire di fame: tali misure sono estreme. Se hai bisogno di correggere leggermente la figura, presta attenzione alla tecnica di perdita di peso sviluppata in Olanda. Le persone in questo paese preferiscono mangiare formaggio, latticini. La regola di base della dieta è pasti frequenti: 2 colazioni, pranzo, tè pomeridiano, 2 cene. La dieta comprende verdure, frutta, carne magra, pesce, latte. Devi mangiare piccole porzioni, varie. Grazie ai pasti frequenti, non avrai fame.

Cos’è la dieta olandese

Dopo aver studiato il menu, molte persone notano che la dieta olandese non è molto diversa dalla dieta tradizionale. Caratteristiche della dieta olandese sono l’assenza di snack caotici, piccole porzioni, l’uso di prodotti esclusivamente sani. Con questo approccio il corpo non subisce stress, riceve i microelementi necessari per il lavoro: una persona che perde peso non ha fame, è di ottimo umore per tutto il giorno.

Questa dieta è particolarmente consigliata per i residenti di paesi con un clima sfavorevole: in questo caso, il corpo umano dovrebbe ricevere molte volte più vitamine per proteggersi dalle manifestazioni negative della natura (gelo, vento forte). Per saturare il corpo con utili oligoelementi, sostanze, è importante mangiare bene non solo durante il giorno, ma anche la sera. Per ripristinare le forze, prova a cenare 2 volte, scegli piccole porzioni. Tieni presente che questo approccio alla nutrizione è consigliato per un’intensa attività fisica durante il giorno: camminare, andare in bicicletta.

Non sarà difficile seguire le regole alimentari olandesi anche nelle condizioni di un ritmo di vita frenetico, basta non saltare colazione, pranzo, cena, sostituire i soliti cibi dannosi con quelli sani: invece di fare spuntini su un panino, cioccolato, prova a mangiare un panino con formaggio, bevi yogurt naturale. La dieta olandese dura una settimana. Durante questo periodo, molte persone riescono a perdere 2-5 kg. Se necessario, il corso può essere ripetuto o non puoi smettere di mangiare in questo modo. La dieta olandese è universale e il più sicura possibile.

Pro

Se hai intenzione di provare questo programma, dai un’occhiata ai suoi vantaggi. I principali vantaggi della nutrizione frazionata degli olandesi:

  1. L’uso di cibi freschi e genuini aiuta a evitare carenze vitaminiche.
  2. Facilmente tollerato – questo è confermato dalle recensioni di persone che hanno perso peso.
  3. L’elenco degli alimenti proibiti è piccolo, quindi puoi creare facilmente un menu in base alle tue preferenze. Anche se ci sono alcune malattie, sarà facile trovare i prodotti giusti. Per fare ciò, contatta il tuo medico.
  4. L’uso della nutrizione frazionata, molto utile per l’organismo: normalizza la digestione e il metabolismo. Aderendo a tale sistema, una persona non sperimenterà la fame: anche prima di andare a letto, si consiglia di organizzare uno spuntino leggero.
  5. Regolazione del tasso di perdita di peso – si verifica a causa dell’attività fisica durante il giorno: i chilogrammi vengono rapidamente persi durante un regolare allenamento intensivo.
  6. Dopo la fine della dieta olandese, puoi facilmente continuare ad aderire alla nutrizione frazionata, grazie alla quale il risultato raggiunto rimarrà.
Cibo

Principi

Le restrizioni sul cibo sono minime, ma le raccomandazioni di cui sopra dovrebbero essere seguite. Per evitare problemi di salute, studia la tabella:

Pasti a tempo

Trattamento termico dei prodotti

Bevi

Attività fisica

Possibili guasti

1 colazione

2 colazioni

pranzo

merenda

prima cena

seconda cena

Si consiglia di stufare, bollire, cuocere al forno, cuocere a vapore, grigliare.

Bevi almeno 1,5 litri di acqua naturale ogni giorno (sono escluse bevande e liquidi vari).

Cammina tutti i giorni per almeno mezz’ora, non spostarti in autobus, ma in bicicletta, vai in palestra 2-3 volte a settimana.

In caso di guasto, non morire di fame, non organizzare giorni di digiuno, ma continua semplicemente ad aderire alle regole del programma.

8:00

11:00

13:00

16:00

18:00

20:00 (entro e non oltre 2-3 ore prima di andare a dormire).

Per non danneggiare il corpo, impara alcune regole importanti della dieta olandese. I principi sono:

  1. Il sale e lo zucchero dovrebbero essere ridotti al minimo.
  2. Mastica bene il cibo quando mangi.
  3. Salta il pane di grano a favore del pane integrale. Combinalo con formaggio, carne, marmellata.
  4. Mangia pesce almeno 2-3 volte a settimana. Scegli varietà con grassi polinsaturi: salmone, aringa sono adatti.
  5. Non mangiare grassi cattivi. Usa l’olio vegetale per condire le insalate.
  6. Per dessert, mangia yogurt naturale, frutta. Rinuncia a torte, focacce, dolci. Se hai un forte desiderio di mangiare alcuni dei dannosi cibi zuccherati, allora mangiali al mattino.
  7. Dormi almeno 8 ore a notte. Ricorda che durante il riposo il corpo produce un ormone responsabile della regolazione dei grassi: una persona perde peso durante il sonno.
Pane integrale

Quali alimenti sono consentiti

Se vuoi perdere peso il più velocemente possibile, escludi pasticcini, dolci dal menu, non usare zucchero, rinuncia ai dolcificanti artificiali. Questo alimento non è proibito, ma sconsigliato. Per quanto riguarda gli altri alimenti, puoi utilizzare:

  • carne: pollo, coniglio, tacchino vanno bene;
  • pesce magro, frutti di mare: merlano, pollock, nasello, luccio, tonno, granchi, gamberi, cozze;
  • latte, prodotti a base di acido lattico: ricotta, kefir, latte cagliato, latte cotto fermentato (il contenuto di grassi non deve essere elevato: yogurt, kefir, latte – meno del 2,5%, ricotta – fino al 5%);
  • frutta fresca: albicocche, prugne, arance, ananas, mele, pompelmi;
  • frutti di bosco: fragole, lamponi;
  • verdure: spinaci, broccoli, pomodori, cetrioli, carote, cavoli, peperoni (possono essere stufati, bolliti, al forno, cotti a bagnomaria);
  • verdure: prezzemolo, aneto;
  • pollo, uova di quaglia;
  • cereali: farina d’avena, grano saraceno, riso, bulgur;
  • erbe, tè verdi;
  • caffè naturale (non più di 2 tazze al giorno);
  • succhi (preferibilmente vegetali);
  • acqua pulita.

Quali alimenti sono proibiti

Il sistema prevede l’esclusione dalla dieta di cibi nocivi e di determinate pietanze. Quando segui la dieta olandese, evita:

  • fast food, snack;
  • cibi grassi;
  • dolciumi industriali;
  • conserve (marinate, sottaceti);
  • bevande gassate dolci;
  • alcol (è consentito bere un bicchiere di vino rosso secco 1-2 volte alla settimana).
Prodotti fast food

Menu dietetico olandese

Il processo di ristorazione è molto difficile per i principianti. Le difficoltà sorgono a causa dell’ampia varietà di prodotti consentiti: è difficile abbinare correttamente piatti e prodotti, se si commettono errori è possibile guadagnare chili in più. Per semplificare la compilazione del menù del giorno, studia la tabella (il volume del piatto principale non deve superare i 100-150 g, le bevande – fino a 200 ml):

Lunedì

Martedì

mercoledì

Giovedì

venerdì

Sabato

Domenica

Colazione

Panino al formaggio, tè o cacao.

Insalata di verdure, frittata al vapore.

Muesli con yogurt fatto in casa, succo d’arancia.

Kefir, farina d’avena sull’acqua.

Budino al cioccolato, caffè.

Panino al prosciutto, cetriolo, tisana.

Marmellata di frutta, sandwich al formaggio, tè.

Spuntino

Caffè con muffin, mela verde.

Panino con formaggio, cacao o tè.

Panino con formaggio, pomodoro, erbe aromatiche.

30 g di cioccolato fondente, caffè nero naturale.

Mela, torta, tè.

2 uova sode, caffè.

Mele al forno, ricotta, tè.

Pranzo

Purè di patate, stufato di carne magra (manzo, tacchino, pollo)

Brodo di pollo o di manzo, cetriolo fresco o pomodoro.

Cotolette di pollo al vapore, insalata di verdure.

Sgombro al pomodoro, contorno di verdure.

Manzo bollito, insalata di verdure.

Filetto di pollo bollito, insalata di verdure.

Pesce al forno, insalata di verdure.

Spuntino

Insalata di verdure.

Panino con carne alla griglia, succo di pomodoro.

Zuppa di verdure.

Insalata di frutta, bacche.

Brodo di pollo, erbe aromatiche.

Gelatina di frutta.

Mela verde.

Cena

Panino con prosciutto, pomodoro, 1 uovo sodo.

Bistecca di salmone, insalata di verdure.

2-3 patate bollite, verdure tagliate (cetriolo, pomodoro).

Verdure al vapore.

Berluzzo al forno, stufato di verdure.

Panino al formaggio, tè.

Stufato di verdure, toast.

Cena 2

Mela o kefir.

Kiwi, yogurt naturale.

Yogurt fatto in casa.

Formaggi, tisane.

Sformato di cagliata, tè alla menta.

Kefir.

Formaggi a pasta dura o lavorati, tisane.

Controindicazioni

Non ci sono chiare controindicazioni per questo tipo di cibo, ma alcune sfumature dovrebbero essere prese in considerazione. Prima di organizzare pasti frazionati, prestare attenzione a quanto segue:

  • Prendi in considerazione le caratteristiche del tuo corpo. Sulla base di questo, scegli il menu giusto. Se ci sono gravi malattie croniche, consulta prima il tuo medico. Quindi, ad esempio, in presenza di disturbi digestivi, non è consigliabile consumare latte, molta frutta. La combinazione di questi prodotti è controindicata: ciò può portare a flatulenza, bruciore di stomaco, pesantezza.
  • Il sistema non è adatto a chi vuole dimagrire velocemente, perdendo molti chilogrammi. La nutrizione frazionata è progettata per modellare il corpo in modo morbido.

Recensioni

Anna, 34 anni

Questo programma è fatto apposta per me. Amo il buon cibo e non ho mai accettato restrizioni alimentari. Il menu olandese non prevede digiuni, giorni di digiuno. In generale mangi come sempre, ma non assorbi fast food dannosi, biscotti e altre “gioie”. Finora il risultato è meno 2 kg, ma è passata solo una settimana e mezza. Penso di continuare a mangiare così.

Gennady, 45 anni

Ho provato molte diete dure, il digiuno, ma sono sempre tornato al peso originale. Attualmente sto testando questo alimento. Sono contento di vivere pienamente, lavoro, ho la forza di fare qualcosa, non ho fame. La nutrizione è equilibrata, e questo è il suo principale vantaggio, il corpo non soffrirà, si riprenderà dopo la dieta olandese.

Valeria, 29 anni

Ho provato questo programma su me stesso. Voglio dire che è adatto a chi vuole perdere 2-3 kg. Avevo l’obiettivo di perdere 8 kg, quindi ho abbandonato la dieta olandese e ho iniziato ad applicare misure “dure”. Mi sono seduto su verdure, frutta, succhi, verdure, l’ho integrato con lo sport e una settimana dopo mi sono sbarazzato di 5 kg. Ora sto seguendo la dieta olandese per mantenere il risultato.

Dieta olandese per dimagrireultima modifica: 2023-01-01T14:10:46+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.