In che modo una foto influisce sulla memoria, le foto peggiorano la memoria, l’opinione degli scienziati.

Molte persone cercano di catturare ogni momento felice della loro vita per salvarlo per il futuro. Le immagini rimangono nella memoria dei gadget, ma noi stessi conserviamo i ricordi? A volte ci lasciamo così trasportare dalle riprese che dimentichiamo di goderci ciò che sta accadendo.

Gli scienziati della Fairfield University hanno condotto uno studio che ha mostrato come le fotografie influenzano la qualità della memoria.

Effetto sconto

Studio sull’effetto della fotografia sui ricordi pubblicato su Psychological Science . Gli autori dell’opera hanno tratto ispirazione dalla vita: tutto intorno è diventato oggetto di riprese, dal cibo alle sculture.

Gli scienziati della Fairfield University hanno diviso l’esperimento in due fasi. Per la prima osservazione, un gruppo di studenti è stato invitato al museo dell’università. È stato offerto loro di scattare foto di alcuni dei reperti e di altri solo per guardarli. I test condotti il giorno successivo hanno dimostrato che gli oggetti esaminati senza scattare foto venivano ricordati meglio. E il gruppo che ha utilizzato le telecamere non è stato in grado di descrivere con precisione i dettagli delle mostre.

Linda Henkel, autrice dello studio, la definisce la “fotografia effetto svalutazione”. Quando ci affidiamo alla fotocamera per ricordare gli eventi, ciò può influire negativamente sulla qualità dei ricordi.

C’è stata una svolta inaspettata nella seconda parte dello studio: se la foto è incentrata su un dettaglio specifico del soggetto, ingrandito dalla fotocamera, nella memoria non viene solo conservato, ma l’intero oggetto, anche se è fuori dall’inquadratura, poiché il fotografo è molto attento durante lo scatto.

Non per un album fotografico, ma per un’immagine

Gli scienziati hanno anche notato che oggi la maggior parte delle persone scatta foto non solo per per motivi di conservazione dei ricordi, ma per comunicare con gli amici e creare una certa immagine nei social network.

“Spesso le persone scattano foto non per ricordare eventi, ma per raccontare i loro sentimenti qui e ora . Ad esempio, nel messenger americano Snapchat, gli utenti inviano foto per comunicare, non per ricordare gli eventi”, ha commentato Henkel sui risultati del lavoro.

Effetto foto positiva

La maggior parte dei frequentatori di mostre scatta foto per tornarci più tardi. Ma la visualizzazione di queste immagini aiuta a migliorare la qualità dei ricordi?

La ricerca mostra che l’effetto fotografico positivo è possibile se troviamo effettivamente il tempo per tornare alle informazioni acquisite. Un gran numero di foto casuali sul telefono e la mancanza di organizzazione di una libreria digitale rendono inutili le cornici. Pertanto, è importante fornire un accesso facile e logico e un’interazione con le foto, e non solo salvarle sui tuoi dispositivi.

In che modo una foto influisce sulla memoria, le foto peggiorano la memoria, l’opinione degli scienziati.ultima modifica: 2023-11-10T17:03:56+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.