Fiori di Bach, o un magico elisir per le paure.

Le paure sono in qualche modo presenti nelle nostre vite. Passati o presenti, a volte ci permettono di svilupparci e andare avanti, a volte ci mangiano e ci distruggono. Qualcuno chiede aiuto a uno psicologo, qualcuno se la cava da solo. Ma ognuno di noi vorrebbe prendere una “pillola magica” per sbarazzarsi rapidamente di questa spiacevole condizione chiamata paura.

Era una donna di grande successo con una famiglia meravigliosa, due figli meravigliosi e un marito amorevole. Ha ricevuto due studi superiori e ha costruito un’eccellente carriera. Ha ottenuto molto, ma ogni volta ha dovuto affrontare la paura. Volava molto, ma aveva molta paura di volare e ogni volo si trasformava in un incubo. Parlava molto in pubblico, ma prima di ogni esibizione la paura non la faceva addormentare. A volte aveva ansie inspiegabili e non riusciva nemmeno a determinarne la causa. Quando i bambini sono cresciuti, è sorta una nuova paura, la paura per i bambini. Ogni giorno e molto doloroso. Cosa succede se…? E ha disegnato gli scenari più terribili.

Lei sono io o forse tu! O forse qualcuno vicino a te. La paura può coprirci all’improvviso, oppure può essere cronica e durare tutta la vita. Non c’è bisogno di vergognarsene e nasconderlo nel profondo di te stesso. Le emozioni negative visitano ognuno di noi e il problema non è che arrivano, il problema è quanto velocemente possiamo affrontarle.

Negli anni Trenta del XX secolo, il medico inglese Bach descrisse 38 emozioni non costruttive che ci distruggono, e per ogni emozione inventò il proprio elisir di fiori, che gli permette di neutralizzarlo e sostituirlo con uno costruttivo. Ha diviso tutte le emozioni e gli elisir in 7 gruppi:

— I fiori della paura

— Fiori di incertezza e dubbio

— Fiori che perdono interesse per il presente

— Fiori della solitudine

— Fiori di maggiore sensibilità all’influenza e alle idee di altre persone

— Fiori di depressione e disperazione

— Fiori di eccessiva influenza sugli altri

Questo articolo riguarda le paure.

5 tipi di paure secondo il Dr. Bach e 5 elisir.

  1. Attacchi di panico.

Questa è la più forte delle paure, accompagnata da panico, isteria, incubi. Al centro c’è la paura della morte. A livello fisico si può avvertire un forte battito cardiaco, uno stato vicino allo svenimento, sudore freddo, una sensazione di paralisi. La condizione può verificarsi improvvisamente, prima di un evento (volo, esame, colloquio) o dopo un evento.

Elisir neutralizzante: cisto (girasole)

  1. Paure e ansie specifiche.

Si tratta di eventi specifici. Non siamo più coperti come nel caso precedente dagli attacchi di panico, ma al pensiero dell’imminente colloquio, le “farfalle” iniziano a svolazzare intensamente nello stomaco. Questo non è necessariamente un evento molto importante. Può essere un semplice viaggio al negozio o dal medico. La cosa principale è che siamo chiaramente consapevoli del motivo per cui siamo preoccupati.

Elisir Neutralizzante: Mimulus (Rossetto)

  1. Paure inspiegabili e vaghe ansie.

A differenza del precedente tipo di paura, siamo ansiosi ma non riusciamo a capirne il motivo. Lo stato di “c’è qualcosa che non va in me” o “sento che sta per succedere qualcosa”. Tali paure sono caratteristiche delle persone con una maggiore sensibilità e un’intuizione ben sviluppata. Frasi tipiche di queste persone: “Non appena sono entrato in ufficio, ho subito sentito un’atmosfera al ginocchio” oppure “Il capo è ancora in ascensore, ma sento già che è di cattivo umore”. A livello fisico, puoi sentire un nodo alla gola o al plesso solare, aumento della frequenza cardiaca, palmi bagnati.

Elisir neutralizzante: Aspen

  1. Paura di perdere il controllo

Paura derivante dal conflitto. Paura di perdere il controllo su emozioni, azioni e parole. Siamo sull’orlo, c’è voglia di picchiare, urlare, insultare. Chi non conosce questa condizione? Chi almeno una volta non ha voluto dare un bel pugno a un marito, figlio, collega o capo? Onestamente? A livello fisico, può portare ad un aumento della pressione.

Elisir neutralizzante: Cherry plum

  1. Paura per i propri cari

Spesso ci preoccupiamo per i nostri cari e inconsciamente inventiamo una triste fine per loro. Coloro che ci sono vicini da una tale visualizzazione del loro futuro sicuramente non diranno grazie. Cerchiamo sempre di prevenire gli eventi e di imporre un clientelismo eccessivo. “Mettiti un cappello, altrimenti ti ammali!”, “Chiama quando arrivi!”, “Non parlare con nessuno per strada!”, “Hai preso le medicine?”, “Hai mangiato ?”. Questo è un tipo di paura quando il confine tra la prevenzione di una situazione veramente pericolosa e il controllo costante di una persona cara è sfumato. Di conseguenza, non viviamo le nostre vite, ma le vite dei nostri cari.

Elisir neutralizzante: Castagna rossa

Come può un elisir floreale neutralizzare un’emozione negativa?

Il Dr. Bach credeva che le emozioni fossero la causa delle nostre malattie e che non fosse la malattia che doveva essere curata, ma la persona. Penso che il dottor Bach sottoscriverebbe volentieri l’affermazione che “tutte le malattie provengono dai nervi”. Per molti anni ha studiato piante e fiori dal punto di vista del loro aspetto energetico. Attraverso la solarizzazione o la distillazione, ha creato un elisir in grado di immagazzinare informazioni su una pianta e influenzare le emozioni di una persona. L’essenza floreale risultante viene fissata e conservata con alcool. Nella classificazione moderna, questo metodo si riferisce ai metodi della medicina energetica o vibrazionale, il cui postulato principale è l’affermazione che il corpo umano non è solo carne e sangue, ma anche uno strato complesso di energia sottile. Pertanto, l’energia contenuta negli infusi aiuta a neutralizzare un’emozione negativa, sostituendola con una costruttiva.

Il tuo psicologo!

Un enorme vantaggio degli elisir di Bach è che possiamo prescrivere queste gocce noi stessi. Poiché nessuno specialista di terze parti può sapere meglio di noi cosa ci sta accadendo.

Personalmente, quando ho letto la descrizione delle 38 emozioni negative del Dr. Bach, mi sono riconosciuto a metà e i miei cari nell’altra metà. Questo non significa che devi affrettarti a bere tutte e 38 le bottiglie contemporaneamente. È necessario analizzare e selezionare 1-3 condizioni rilevanti e acute al momento. Dopo tre settimane di utilizzo, la condizione può scomparire se non è cronica. Ma potrebbe aprirsi qualcos’altro. Ad esempio, iniziamo a prendere un elisir per un’ansia vaga e ci viene rivelato un nuovo stato negativo che è alla base di un’ansia vaga: insicurezza o desiderio di tenere tutto sotto controllo, ecc. Gli stati impliciti sono mascherati da altri più evidenti e ci possono essere da due a quattro strati. . E ogni strato ha il suo elisir.

A proposito, scoprire e analizzare i tuoi stati si è rivelata un’esperienza molto eccitante. Una specie di autopsicoterapia! Dopotutto, la consapevolezza della propria condizione è il primo passo per risolvere il problema.

Uso e precauzioni

L’elisir può essere applicato puntualmente (ad esempio prima di un volo o di un esame se ci sono timori) 4 gocce più volte al giorno fino alla scomparsa dello stato negativo.

In una condizione cronica (paura per i propri cari, insicurezza), il corso è di solito 3 settimane, poi viene fatta una pausa di una settimana, quindi il corso può essere ripetuto. Regime standard per l’uso a lungo termine: 3 gocce 3 volte al giorno per 3 settimane.

Gli elisir di Bach non sostituiscono il lavoro con uno psichiatra in presenza di disturbi psichiatrici. Ma possono essere un’ottima aggiunta al lavoro con uno psicologo o uno psicoterapeuta. Le gocce sono un prodotto esclusivamente naturale e non hanno effetti collaterali, possono essere utilizzate durante l’infanzia, le donne in gravidanza e in allattamento. In questo caso, l’alcool viene evaporato o gli elisir vengono applicati come sfregamenti o aggiunti al bagno.

“La salute dipende dal fatto che siamo in armonia con la nostra anima”

Dott. Edward Bach

Foto

 

Fiori di Bach, o un magico elisir per le paure.ultima modifica: 2023-11-29T20:05:20+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.