Domande al medico, risponde un’esperta di medicina preventiva Yulia Yusipova

In una nuova sezione, chiediamo ai nostri esperti – medici, nutrizionisti, specialisti in nutrizione funzionale e medicina orientale – cosa mangiano, quali integratori assumono e come si prendono cura della loro salute e dei loro familiari. Di Yulia Yusipova, 39 anni, medico, esperta ASI in medicina personalizzata e preventiva, rettore MITM.

Per favore, dicci a quali principi nutrizionali aderisci, quanto tempo fa e perché sei arrivato a questo?

Mi piace ancora sperimentare, e ora attraverso tentativi ed errori ho trovato per me la versione più comoda del cosiddetto approccio nutrigerontologico. Questo approccio combina le proprietà geroprotettive dei prodotti e la modalità di alimentazione necessaria.

Chiamiamo prodotti geroprotettivi quei prodotti che contengono sostanze di comprovata efficacia nel prolungare la vita. Una delle proprietà necessarie di un approccio nutrigerontologico alla nutrizione è una diminuzione delle proteine animali e un aumento delle verdure fibrose a basso indice glicemico. Inoltre, l’esclusione quasi totale degli zuccheri veloci, ad eccezione della frutta, ma non ne abuso neanche.

Si consiglia una riduzione calorica di 5 giorni, seguendo la dieta di simulazione del digiuno di Walter Longo. Questa dieta può essere seguita una volta ogni 2-3 mesi, o anche una volta ogni sei mesi, se non ci sono malattie.

Attualmente sto partecipando a un esperimento di alterazione dell’età biologica con un’azienda californiana di età biologica, trume, , quindi sono a digiuno -simulando la dieta ogni mese entro cinque giorni.

Cosa mangi a colazione, pranzo e cena: sia l’approccio generale che i piatti specifici sono interessanti.

In media a colazione ci può essere del porridge senza glutine, magari della frutta, ci possono essere uova cucinate in modi diversi con l’aggiunta di verdure, ceno spesso fuori casa, quindi è difficile portare con me la zuppa, se è estate, allora prendo verdure crude o cotte, magari qualche proteina animale, ma non mangio carne rossa, quindi qualcosa di pesce o pollame, anche se ho 2 proteine animali, ben massimo 3 volte a settimana. Per cena, più spesso qualcosa di verdure in umido, al forno, cioè cotte. Adoro l’insalata di taboule in estate: la preparo con quinoa e foglie di prezzemolo, aggiungo pomodoro tritato finemente, davvero delizioso.

Condividi una ricetta: la tua preferita, veloce, vincente.

Forse questo è un tabù: puoi cucinare la quinoa in anticipo e quando vuoi mangiarla, trita velocemente il prezzemolo, aggiungi un pomodoro maturo, un po ‘ aglio, condire con il limone e versare l’olio d’oliva. Il sale è meglio aggiungere il rosa. Mi piace grattugiare un po’ di curcuma fresca – la porto con me dai miei viaggi, poiché non c’è ancora radice di curcuma fresca nei negozi russi.

E l’alimentazione in famiglia: cosa mangiano i bambini, tuo marito sostiene il tuo sistema nutrizionale, e i tuoi genitori? Ci sono state difficoltà nell'”addestrarli”, in tal caso, quali trucchi della vita hanno aiutato e su cosa sei arrivato a un compromesso?

Chi mi sostiene è mio marito, che mangia broccoli crudi, digiuna o segue un ciclo di dieta a digiuno di 5 giorni, mio marito è la mia migliore compagnia. Ma il percorso verso uno stile di vita sano non è stato così semplice e facile per lui.

Cosa ha aiutato? Probabilmente il mio esempio e il fatto che non l’ho mai convinto a cambiare qualcosa, solo a volte ho fatto in modo che non ci fossero alternative a casa e dovevo mangiare i broccoli.

Mio figlio è piccolo. I carboidrati veloci sono limitati il più possibile, ma conosce il gusto dei dolci. A volte diamo cioccolato amaro oltre l’80% e frutti di bosco. Semplicemente non ci sono biscotti, dolci, salsicce a casa, ma quando andiamo da qualche parte, il bambino ci prova, è interessato. Non limito molto, perché la scelta deve essere consapevole, e il corpo deve saper distinguere tra utile e non . Spesso il feedback del corpo è la risposta migliore e una lezione su ciò che è possibile e ciò che non lo è. Di solito, il nuovo cibo è interessante per 1-2 giorni, quindi ricomincia a mangiare piatti familiari.

Integratori alimentari: cosa prendi regolarmente o stagionalmente, in particolare in autunno?

Se i test sono tutti buoni e li supero abbastanza regolarmente, prendo qualcosa per mantenermi in qualsiasi situazione e spesso non bevo proprio niente , compensando gli oligoelementi necessari dal cibo.

So come reagisce il mio corpo a determinate droghe, posso testare qualcosa di nuovo, interessante.

In autunno, probabilmente berrò regolarmente vitamina D, sulforafano con microchinasi nella mia pila spesso, acido folico sotto forma di metilfolato, idrossicobalamina, MK- 7, acido ialuronico, acido pantotenico, malato di magnesio, posso fare un corso di coenzima Q10 c PQQ.

E, naturalmente, erbe adattogene: ashwagandha, rhodiola, shatavari, liquirizia, citronella, eleuterococco – è tutto per sostenere le ghiandole surrenali e tre mirabolani per ridurre il numero di reticolazioni e la protezione contro la glicazione.

Sì, ora al set giornaliero sono state aggiunte anche alcune fonti di beta glucani – questi sono reishi, chaga, poria, criniera di leone – supportano il sistema immunitario e attivare le capacità cognitive.

Quali attività fisiche sono nella tua routine quotidiana e settimanale?

Ora pratico l’interval training ad alta intensità, poiché sono quelli che hanno l’effetto più positivo sull’aspettativa di vita. Non vado in palestra, è noiosa e mi dispiace per il tempo, mentre puoi ancora fare tutte le attività fisiche al parco oa casa.

Medicina ufficiale – devi andare dai dottori e prendere medicine? Esegui regolarmente visite di controllo (esami del sangue, dentista, ginecologo, ecc.)?

Solo ai medici, forse, ai dentisti. Check-up – ovviamente! L’analisi del sangue, delle urine, della saliva è il mio elemento. Abbastanza regolarmente consegno grandi pannelli espansi su microelementi, acidi organici, ormoni, controllo l’età biologica con tutti i metodi possibili, in particolare, con l’aiuto della genetica. Sì, a proposito, anche il test genetico è stato superato e studiato su e giù.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Domande al medico, risponde un’esperta di medicina preventiva Yulia Yusipovaultima modifica: 2023-11-30T14:05:08+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.