Posso bere caffè durante la gravidanza

La caffeina è uno stimolante che fornisce una sferzata di energia e ti fa sentire più vigile. Per molte persone ha un effetto benefico, migliorando la concentrazione, ma in alcuni casi può causare effetti collaterali negativi. È possibile bere caffè durante la gravidanza e in che modo influisce sul corpo?

 

Gli studi dimostrano che la caffeina stimola il cervello e il sistema nervoso centrale, alleviando così la sonnolenza e aumentando la prontezza mentale. Può anche essere efficace nel trattamento del mal di testa se combinato con antidolorifici come il paracetamolo.

Inoltre, alcune bevande contenenti caffeina contengono antiossidanti, composti benefici che possono proteggere le cellule dai danni, ridurre l’infiammazione e prevenire le malattie croniche. Il tè verde è particolarmente buono in questa materia, sebbene anche altre varietà contengano una grande quantità di sostanze utili.

L’effetto del caffè sulla gravidanza

Ci sono preoccupazioni per l’assunzione di caffeina durante la gravidanza. Durante questo periodo, i processi metabolici nel corpo femminile rallentano. Ciò significa che ci vuole 2-3 volte più tempo per rimuovere la caffeina. Inoltre, attraversa la placenta nel flusso sanguigno del bambino, il che può influire sulla sua salute.

I medici raccomandano di limitare l’assunzione di caffeina a 200 mg o meno se sei incinta o stai cercando di rimanere incinta.

Secondo l’American College of Obstetricians Gynecologists, quantità moderate di caffeina – meno di 200 mg al giorno – non sono associate ad aborto spontaneo o parto pretermine. Ma se superi il contenuto consentito, i rischi aumentano. Scienziati cinesi dell’Università di Wuhan hanno studiato l’effetto del caffè sulle donne incinte.

Alcune prove suggeriscono che anche piccole quantità di caffeina possono portare a un basso peso alla nascita. Questo risultato è stato osservato dagli scienziati americani nel 13% dei casi. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.

Altri effetti collaterali negativi:

  1. ipertensione;
  2. cardiopalmo;
  3. aumento dell’ansia;
  4. vertigini;
  5. dolori addominali e diarrea.

Quanto caffè è consentito durante la gravidanza?

I medici raccomandano di limitare l’assunzione di caffeina a 200 mg o meno se sei incinta o stai cercando di rimanere incinta. A seconda del tipo e del metodo di preparazione, ciò equivale a circa 1-2 tazze (240-580 ml) di caffè o 2-4 tazze (240-960 ml) di tè preparato al giorno.

Insieme a questo, dovrebbero essere considerati anche altri prodotti contenenti caffeina. Ad esempio, le bevande energetiche dovrebbero essere completamente eliminate, perché prive di valore nutritivo.

Inoltre, includono dolcificanti artificiali ed erbe che influiscono negativamente sul corpo (ginseng). Altri ingredienti utilizzati nelle bevande energetiche non sono stati adeguatamente studiati.

Inoltre, gli esperti consigliano di evitare alcuni tipi di tisane contenenti cicoria, liquirizia o fieno greco.

Ma tè con:

  1. radice di zenzero;
  2. menta;
  3. foglie di lampone (nel primo trimestre non più di 1 tazza);
  4. melissa.

Come con qualsiasi preparazione a base di erbe, è necessaria la consultazione di un medico.

Posso bere caffè durante la gravidanzaultima modifica: 2024-04-23T12:03:38+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.