Quanto è dannoso il digiuno per la salute, come digiunare per non danneggiare il corpo.

E come digiunare per evitarlo.

La Quaresima di quest’anno inizierà il 27 febbraio e durerà fino al 15 aprile. 40 giorni senza cibo animale possono essere una prova seria per il corpo, soprattutto per chi si trova per la prima volta in tali condizioni. L’endocrinologo Roman Terushkin ha spiegato come affrontarlo.

Cosa può danneggiare un post

Quindi, la dieta durante il digiuno è principalmente povera di proteine, che siamo abituati a ottenere dal cibo animale.

Cosa potrebbe causare una carenza di proteine così a lungo termine nella dieta?

Aumento di peso. La perdita di peso durante il digiuno è possibile solo grazie alla massa muscolare. Inoltre, a causa della carenza di proteine durante il digiuno, può verificarsi un aumento del desiderio di dolci.

Diminuzione dell’immunità. Le proteine svolgono un ruolo importante nel funzionamento del sistema immunitario, poiché sono necessarie per il produzione di anticorpi. Una quantità insufficiente di proteine può portare a una risposta immunitaria indebolita e a una maggiore suscettibilità alle infezioni.

Aumento della produzione di cortisolo. Qualsiasi adattamento è una situazione stressante che porta alla produzione dell’ormone dello stress. Di conseguenza, il corpo spende risorse aggiuntive per la ristrutturazione.

Debolezza muscolare, affaticamento e letargia.

Guarigione ritardata della ferita.

Problemi di capelli, pelle, unghie.

Come prendersi cura del proprio corpo in un post

Per evitare sintomi spiacevoli, durante il digiuno, è necessario occuparsi separatamente di reintegrare la mancanza di proteine attraverso cibi vegetali. Le sue fonti sono, ad esempio, tofu, hummus e altri legumi.

Inoltre, dovresti considerare seriamente di consultare un medico prima di iniziare un digiuno. Soprattutto se hai malattie croniche.

Quanto è dannoso il digiuno per la salute, come digiunare per non danneggiare il corpo.ultima modifica: 2024-04-23T09:03:37+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.