I cibi fermentati ci aiutano a preoccuparci di meno

Recenti studi hanno dimostrato che i cibi fermentati riducono i livelli di ansia e, a quanto pare, questa proprietà è ancora più pronunciata della sua capacità di migliorare la digestione. Sembra incredibile?

Le persone hanno salato e messo in salamoia il cibo fin dal Neolitico per la conservazione, e oggigiorno le verdure fermentate sono diventate un successo negli alimenti per la salute e il benessere. Perché? Perché i cibi fermentati sono ricchi di batteri benefici chiamati probiotici, che svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute dell’intestino.

Sebbene i batteri siano spesso considerati la fonte di varie malattie, all’interno del corpo umano vive un numero enorme di microbi benefici. Il giusto equilibrio di microrganismi intestinali (gli scienziati lo chiamano il “microbioma”) è essenziale per un sistema immunitario sano, metabolismo, sintesi vitaminica e altro ancora.

Si scopre che il 95% della serotonina umana, o l’ormone della felicità, si trova nell’intestino, quindi un microbioma sano ci aiuta a pensare in modo positivo ed evitare la depressione.

L’ormone dello stress cortisolo è il principale antagonista della serotonina. Secondo un recente studio dell’Università di Oxford, mangiare prebiotici, alimenti che stimolano la microflora intestinale e la mantengono sana, riduce la produzione intestinale, migliorando la salute emotiva.

Ecco una citazione dallo studio precedente:

“Attualmente, ci sono prove incontrovertibili di un legame tra il microbioma e la funzione cerebrale. L’assunzione di probiotici regola l’elaborazione delle informazioni, che è direttamente correlata all’ansia e alla depressione, da cui dipende la risposta neuroendocrina allo stress.

In termini semplici, stress, ansia e depressione smetteranno di infastidirti se includi prebiotici e probiotici nella tua dieta.

Lascia che ti sveli un segreto: per ottenere questo straordinario effetto, non è necessario spendere molti soldi in integratori alimentari insoliti. Prebiotici e probiotici possono essere trovati nell’assortimento di qualsiasi supermercato.

I prebiotici includono aglio, cipolla, porro, tarassaco e asparagi crudi. Stimolano la crescita di una sana flora batterica. I probiotici sono qualsiasi verdura fermentata naturalmente, kefir, kombucha, tempeh, ecc.

I prebiotici stimolano la flora intestinale, favorendo una corretta digestione.

Mangiare cibi fermentati è la via più semplice per un microbioma sano. Sentirai un’ondata di energia, il grado di ansia diminuirà, il peso corporeo si normalizzerà gradualmente e molte malattie croniche saranno evitate.

È meglio preparare i cibi fermentati con le proprie mani, poiché in questo caso conterranno anche la vitamina “L” o l’amore. Il cibo fatto in casa è senza dubbio più sano e salutare, perché sappiamo esattamente di cosa è fatto. Sei d’accordo?

Tradotto da Natalia Timchenko

Fonte

I cibi fermentati ci aiutano a preoccuparci di menoultima modifica: 2024-04-29T18:05:50+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.