Cos’è il massaggio viscerale e come questa tecnica può aiutare nella preparazione alla gravidanza

Il massaggio viscerale è un modo speciale di profondo impatto manuale su organi e tessuti interni. Il suo obiettivo è normalizzare lo stato funzionale del corpo, inclusa la capacità di concepire. Racconta un massaggiatore professionista, membro dell’Associazione CPRM Alexander Lyapin, uno degli esperti del corso di preparazione alla gravidanza online “Concezione significativa e gravidanza consapevole”.

Il massaggio viscerale è uno dei tipi più antichi ed efficaci di massaggio terapeutico. Molti decenni fa, i nostri antenati “governavano lo stomaco” in questo modo, considerando quest’area la base dell’intero corpo umano. Oggi, quando i benefici del massaggio viscerale sono confermati dagli scienziati, questa tecnica è tornata molto popolare.

Il fatto è che lo stato dei legamenti, con l’aiuto del quale sono attaccati tra loro e ai tessuti molli della parete addominale, anteriore e posteriore, ha un’influenza decisiva sulla corretta posizione degli organi. La violazione della struttura dello scheletro e il deterioramento dell’apparato legamentoso provocano lo spostamento degli organi interni. Il vasospasmo porta a un deterioramento dell’afflusso di sangue e l’indebolimento delle fibre nervose porta a una diminuzione della connessione tra gli organi e il sistema nervoso centrale. Di conseguenza, gli organi ricevono meno ossigeno, la linfa e il sangue ristagnano. I prodotti metabolici vengono trattenuti nell’area interessata, la microflora cambia. Il funzionamento dell’organo malato viene interrotto, il che aumenta il carico su altri organi, costringendoli spesso a lavorare al limite. Quindi, le violazioni in una parte del corpo provocano il fallimento dell’intero sistema.

Come funziona una sessione di massaggio viscerale?

Il medico preme su una determinata area fino a quando non compare un leggero fastidio, quindi mantiene questa posizione fino a quando non si instaura una piacevole sensazione di leggerezza. Pertanto, tutti gli organi vengono schiacciati.

Il massaggio viscerale viene inizialmente eseguito in modalità delicata, la durata e l’intensità dell’esposizione aumenta ad ogni sessione successiva. Già dopo la prima procedura compaiono sensazioni piacevoli e il lavoro degli organi si normalizza.

Sebbene questa procedura sia abbastanza piacevole, sicura e praticamente indolore, dovresti affidare il tuo corpo solo a un professionista. Solo specialisti esperti conoscono la posizione esatta di tutti gli organi, vasi sanguigni e fibre nervose, poiché e come influenzarli correttamente.

In che modo lo stato del corpo influisce sulla possibilità di rimanere incinta?

Uno dei motivi dell’infertilità e del difficile corso della gravidanza risiede nella condizione fisica degli organi interni che forniscono questa funzione più importante, vale a dire l’utero e le ovaie.

La compressione meccanica degli organi pelvici si verifica per una serie di motivi:

1. Se parliamo di organi interni, allora si tratta di ipo e ipertensione, processi infiammatori e adesivi e altre condizioni patologiche che causano prolasso o ingrossamento degli organi interni, in particolare il tratto digestivo.

2. Considerando l’influenza del sistema muscolo-scheletrico, va notato un cambiamento nella postura, che porta a una diminuzione del volume intra-addominale effettivo, nonché un aumento del tono del corsetto muscolare interno, che porta alla compressione e alla fissazione di tutti gli organi interni con una parziale perdita delle loro funzioni fisiologiche.

In che modo il massaggio viscerale può aiutare a prepararsi alla gravidanza e aumentare le possibilità di concepimento?

Con un normale background ormonale, produzione di uova e spermatogenesi e altri test, rimane la questione della vitalità fisica dell’organo.

Se l’utero è appiattito o piegato all’indietro (la retroversione dell’utero è un problema tipico delle donne moderne), non sarà in grado né di accettare lo sperma né di riparare lo zigote. E anche se l’ha accettato e fissato nell’endometrio, a causa della mancanza di afflusso di sangue, non è in grado di svilupparlo e, come risultato naturale, si verifica un aborto spontaneo.

Per rilevare violazioni nell’apparato legamentoso, il massaggiatore esamina l’addome con l’aiuto delle mani. Agendo sull’apparato legamentoso, riporta il corpo nella posizione corretta, normalizza la traiettoria e l’ampiezza del suo movimento. Speciali tecniche di massaggio aiutano a rilassare i legamenti tesi che trattengono l’organo, di conseguenza, dopo un certo tempo, ritorna da solo nella sua posizione naturale.

Di conseguenza, viene ripristinato l’afflusso di sangue, vengono stabiliti i processi metabolici e si forma un ambiente favorevole al concepimento.

Inoltre, la pratica del massaggio addominale ha un effetto positivo sul successivo andamento favorevole della gravidanza, soprattutto nelle fasi successive, con un notevole aumento dell’utero. È durante questo periodo che è richiesto il lavoro coordinato di tutti gli organi e sistemi del corpo. A causa dell’impatto effettivo, la pressione degli organi l’uno sull’altro diminuisce, distribuendoli nei luoghi di diligenza e mantenendo il normale funzionamento.

 

Cos’è il massaggio viscerale e come questa tecnica può aiutare nella preparazione alla gravidanzaultima modifica: 2024-04-29T15:03:39+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.