In estate molte donne lamentano gonfiore. Per ciascuno, questo si manifesta a modo suo: gonfiore del viso dopo il sonno, aumento di peso, pesantezza alle gambe, dolore durante le mestruazioni.
Edemi e gonfiori sono segnali di squilibrio del nostro corpo.
Il nostro corpo è composto per il 55-60% da acqua. L’acqua si trova sia all’esterno che all’interno delle cellule e mantiene il corretto equilibrio idrico all’interno del nostro corpo. Anche nelle ossa, nelle articolazioni, nel nostro cervello c’è una certa percentuale di acqua.
Il problema si presenta quando la distribuzione dell’acqua nei tessuti diventa errata. Il deflusso della linfa è disturbato e il fluido intercellulare si accumula nei tessuti.
Se anche l’area dell’edema è calda, ciò potrebbe indicare processi infiammatori incipienti.
Possibili motivi delle violazioni:
1. Stagione calda.
L’edema tende a manifestarsi di più durante il clima caldo e soffocante.
2. Mancanza di movimento.
Dipendono anche dalla posizione del corpo, quindi compaiono spesso quando ci sediamo, ci alziamo, soprattutto quando rimaniamo in una posizione per molto tempo.
3. Sale e carboidrati in eccesso.
Una delle cause più comuni di edema è un eccesso di sale nella dieta e una grande quantità di carboidrati semplici, con una mancanza di alcuni minerali e vitamine. Ma anche rinunciare semplicemente al sale non è sempre corretto, poiché il nostro corpo ha bisogno di una certa quantità di sale. È vero, è importante prestare attenzione alla qualità del sale.
4. Malattie del cuore, dei polmoni, del fegato, dei reni.
In questo caso, il gonfiore è un sintomo a cui dovresti prestare attenzione in modo da poter eseguire ulteriori test in tempo e consultare un medico.
5. Equilibrio disturbato di minerali e vitamine.
La ritenzione idrica che si verifica nelle mani, negli stinchi e nei piedi è dovuta a un errato equilibrio sodio-potassio, ai cambiamenti ormonali e alla mancanza di alcune vitamine e minerali (inclusi magnesio, iodio e vitamina B6). p>
6. Processi infiammatori.
Può anche verificarsi a causa di processi infiammatori, incl. allergie, traumi, qualche tipo di ictus, potrebbe essere una reazione ad alcuni farmaci che influenzano l’equilibrio salino o la pressione. Assicurati di esaminare gli effetti collaterali dei tuoi farmaci.
7. A basso contenuto proteico.
L’edema può essere causato da bassi livelli di proteine nel sangue, specialmente di albumina. Questo non significa sempre che non stai mangiando abbastanza proteine, ma piuttosto che il tuo corpo non sta producendo abbastanza proteine a causa di uno squilibrio nel tratto digestivo. Ciò può essere dovuto alla scarsa funzionalità di stomaco, pancreas, fegato e reni.
8. Vasi e vene.
Inoltre, il gonfiore può indicare problemi del sistema cardiovascolare, che possono portare a gonfiore alle gambe, soprattutto nelle donne sopra i cinquant’anni.
Cosa devo fare per prevenire l’edema?
I diuretici sono spesso raccomandati per l’edema, che può ridurre l’edema (o il gonfiore) a breve termine, ma può portare a uno squilibrio elettrolitico a lungo termine.
Questi suggerimenti aiuteranno a eliminare completamente l’edema e rafforzare il corpo.
1. Bevi acqua.
Forse questo sembra controintuitivo. Potresti aver sentito che più acqua beviamo, più acqua verrà trattenuta, ma in realtà non è vero. Di solito, più bevi, meglio il corpo manterrà l’equilibrio salino ed elettrolitico. Quindi bevi molta acqua pura. Se ti alleni attivamente, correndo al caldo, allora è consigliabile preparare bevande elettrolitiche.
2. Ridurre la quantità di alimenti trasformati.
È importante ridurre il consumo di cibi salati altamente trasformati, si tratta di carni affumicate, salsicce, cibo in scatola, patatine, salsa di soia, olive, pancetta, salame. Cioè tutto ciò che viene prodotto dall’uomo e dove viene aggiunto molto sale lavorato e raffinato.
3. Mangia più verdura.
Assicurati di mangiare abbastanza verdure scure per ottenere più potassio. Oltre alle verdure, avocado, patate, fagioli, banane, albicocche secche, barbabietole e pomodori sono ricchi di potassio.
4. Riduci l’assunzione di carboidrati.
Ridurre il consumo di dolci, cibi ricchi di amido, carboidrati trasformati, grandi quantità di carboidrati, tk. la secrezione di insulina può aumentare la ritenzione di sodio nel sangue e, di conseguenza, la ritenzione di liquidi.
5. Assicurati che la tua dieta contenga abbastanza proteine e grassi di qualità.
Il modo più semplice per ridurre i carboidrati è includere nella tua dieta una quantità sufficiente di grassi sani e non trasformati e proteine di qualità.
6. Aggiungi magnesio.
È importante aumentare gli alimenti ricchi di magnesio o aggiungere magnesio negli integratori. Soprattutto se gonfiore durante la sindrome premestruale. Questi possono essere noci, alcuni cereali, cioccolato fondente e molta verdura.
7. Vitamina B6.
È importante aumentare la quantità di vitamina B6. Queste sono banane, patate, noci, carne.
8. Assicurati di continuare a muoverti.
Può essere camminare, fare yoga, nuotare. Per evitare una seduta prolungata. Si consiglia di spostarsi ogni ora dopo essersi seduti. Ora sappiamo che circa il 70% delle volte una persona si siede e questo è un grande stress per il corpo, affinché il sistema linfatico funzioni bene, abbiamo bisogno di movimento costante durante il giorno.
9. Adoro il prezzemolo.
Puoi aggiungere una quantità abbastanza generosa di prezzemolo ai tuoi pasti durante il giorno per sostenere i tuoi reni. Il prezzemolo è un diuretico naturale e delicato. Non esagerare, ma sentiti libero di aggiungere un mazzetto di prezzemolo alle tue insalate, zuppe e salse.
10. Tè al tarassaco.
Aggiungi il tè alla radice di tarassaco, preferibilmente all’una di mezzogiorno, 30 minuti dopo aver mangiato. Se non hai mai bevuto un tè simile prima, inizia con una piccola quantità.
11. Usa il potere degli oli essenziali.
Gli oli essenziali di pompelmo e finocchio funzionano bene. Puoi spostare 3-4 gocce con un cucchiaio di olio di cocco e applicare sull’area gonfia.
12. Massaggio.
Puoi usare un leggero massaggio verso il cuore. Se sulle gambe, poi in alto, se sulle braccia, poi verso la spalla. E movimenti molto morbidi e superficiali che non influiranno sui muscoli, ma sul sistema linfatico.
13. Alza le gambe sopra la testa.
Se le tue braccia si gonfiano, sollevale sopra la testa, se le tue gambe si gonfiano, allora puoi gettare le gambe sul muro e sdraiarti per un po’.