Il succo più utile, quale succo è più sano, l’opinione di un nutrizionista.

Quale succo è meglio scegliere, ha detto un istruttore di fitness, nutrizionista Artem Tuzhikov.

A cosa servono i succhi

I succhi appena spremuti sono deliziosi e digeribili. Questa è una fonte economica di vitale per il nostro corpo:

  • vitamine e alcuni minerali;
  • glucosio;
  • fibra e pectina.

Da qualsiasi succo di frutta, il corpo riceve glucosio. Anche dalle verdure, ma in un volume molto più piccolo. Coloro che lavorano attivamente sulla qualità del corpo sanno che il glucosio è lo strumento più importante per questo. È una fonte universale di energia e materie prime per importanti processi biochimici.

I succhi hanno un effetto benefico sull’immunità e sulla resistenza alle malattie stagionali. Ma, se hai ancora contratto un’infezione, durante il raffreddore e l’influenza, ti aiuteranno a liberarti del muco in eccesso, aumentandone la separazione e la tosse.

Quale succo è più salutare

Otterrai i maggiori vantaggi da:

  • succhi freschi naturali;
  • succhi di frutta contenenti più vitamine di altri;
  • succhi vegetali, meno allergenici;
  • succhi con polpa.

I succhi del negozio sono spesso concentrati diluiti da serbatoi di latta e non hanno nulla a che fare con i succhi naturali. Inoltre, contengono un’enorme quantità di zucchero. L’unico vantaggio è la possibilità della loro conservazione a lungo termine.

I succhi a spremitura diretta vengono pastorizzati e sterilizzati, il che li priva dei loro benefici: le vitamine vengono conservate nel succo appena spremuto per non più di mezz’ora. Beneficerai solo di prodotti freschi.

I succhi di frutta più benefici sono:

  • mela — migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale, lo stato del sistema circolatorio, abbassa il colesterolo, funziona come diuretico;
  • agrumi — rianima il sistema immunitario, rinvigorisce, protegge dall’aterosclerosi, ha un effetto antiossidante.

Sotto tutti gli aspetti, i succhi vegetali sono più neutri e più sicuri da consumare. Ad esempio:

  • zucca — necessaria per le malattie del tratto gastrointestinale, del fegato e dei reni, abbassa il colesterolo, utile per le malattie del cuore e dei vasi sanguigni, allevia l’insonnia;
  • pomodoro — protegge dall’oncologia e dalle malattie del sistema cardiovascolare, riduce la pressione sanguigna e lo zucchero, migliora la digestione e rimuove le tossine;
  • barbabietola – necessaria per ipertensione, stitichezza, stress costante e insonnia;
  • carota – migliora la vista, la digestione, i denti e le condizioni della pelle, rafforza l’immunità, non provoca picchi di zucchero, aiuta con il raffreddore e migliora l’appetito.

Frutta e verdura contengono all’incirca la stessa quantità di vitamine e minerali. Tuttavia, questo è meno importante per il corpo rispetto alla fibra che contengono.

Pertanto, è molto più salutare mangiare frutta e verdura fresca piuttosto che berne il succo. O almeno dai la preferenza ai succhi con la polpa.

Come bere correttamente i succhi

Qualsiasi succo può essere buono o cattivo. Tutto dipende dai tuoi indicatori e obiettivi di salute individuali. Per evitare spiacevoli conseguenze, è importante seguire alcune regole.

L’elevata acidità dei succhi può causare bruciore di stomaco e negativamente effetto sullo smalto dei denti. Puoi abbassarlo diluendo il succo con acqua. Ma spesso questo non cambia il gusto in meglio. Pertanto, è meglio bere il succo durante i pasti o dopo, e non a stomaco vuoto.

I succhi hanno una maggiore concentrazione non solo di acido, ma anche di glucosio. Le persone con diabete dovrebbero stare attente e prestare attenzione all’indice glicemico o rinunciare del tutto ai succhi.

I mix di frutta o verdura non sono l’opzione migliore, poiché ogni prodotto richiede i propri enzimi. Puoi combinare frutta e verdura per colore. È impossibile mescolare succhi di drupacee come prugne, albicocche e altri.

Alcuni succhi di frutta possono causare reazioni allergiche in individui sensibili. C’è solo un modo per evitarlo: non consumare quei tipi di succo a cui sei allergico.

Il succo più utile, quale succo è più sano, l’opinione di un nutrizionista.ultima modifica: 2024-05-02T15:03:39+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.