Miti sulle tendenze della moda in salute e bellezza

Sfatare alcune tendenze di salute e bellezza.

Alzi la mano chi ha un amico che ha provato qualcuno di questi elenchi: disintossicazione del corpo, dieta chetogenica, probiotici. Che ne dici di un amico che evita gli antitraspiranti cancerogeni? O il parente che preferisce il sale rosa dell’Himalaya al sale da cucina e lo sciroppo d’agave allo zucchero raffinato? Questa recensione è per loro. E da condividere con loro quando gli argomenti si esauriscono.

Abbiamo raccolto una ricerca che sfata le bugie popolari su salute e bellezza.

Sale rosa dell’Himalaya

 

Il salgemma con il bellissimo nome “Pink Himalayan” è molto richiesto tra i sostenitori di uno stile di vita sano. Viene estratto in un campo nella regione del Punjab in Pakistan. Viene utilizzato in cosmetologia per peeling, impacchi, maschere, utilizzato per procedure in bagno e sauna, alcuni “esperti” lo utilizzano in dietetica. “Il sale rosa dell’Himalaya è il sale più naturale e puro che esiste sulla terra”, assicurano i venditori di questo miracolo della natura. Finora, il prodotto è particolarmente amato negli Stati Uniti e in Canada, ma in Russia la sua popolarità sta guadagnando slancio.

Ma c’è qualche beneficio particolare in questo sale? I nutrizionisti pensano di no. “Il sale himalayano contiene una certa quantità di minerali come potassio, magnesio, ferro e altri, ma queste quantità sono trascurabili e non forniscono ulteriori benefici per la salute. E se hai una dieta sana ed equilibrata, molto probabilmente non hai bisogno di questi elementi “, afferma Jeff McGrath, nutrizionista clinico presso il Westchester Medical Center del New York College of Medicine. Allo stesso tempo, il sale rosa, a differenza del sale iodato, non contiene abbastanza iodio e, secondo l’OMS, più di 2 miliardi di persone nel mondo soffrono di carenza di iodio. Non ci sono prove scientifiche a sostegno dei benefici per la salute del sale rosa rispetto al normale sale da cucina, quindi non farti prendere dall’entusiasmo.

Probiotici

 

I probiotici sono una parola molto di moda nel campo dello stile di vita sano. Sono commercializzati come integratori per la salute, promettenti benefici per la digestione, l’immunità, la longevità, il miglioramento dell’umore e altro ancora.Anche i produttori di latticini cercano di usare la parola per attirare l’attenzione. E la pubblicità ha un effetto. Le vendite di prodotti probiotici in tutto il mondo raggiungono i 30 miliardi di dollari all’anno. La portata dei probiotici è molto ampia, sono utilizzati anche in oncologia. Secondo un sondaggio condotto nel 2017 tra i malati di cancro, oltre l’80% ha assunto una sorta di integratore alimentare per risolvere i problemi digestivi dopo la chemioterapia.

Ma sono utili? L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha vietato ai produttori lattiero-caseari di usare la parola “probiotico” nelle loro pubblicità dieci anni fa, perché dopo un ampio studio, i benefici per la salute di tali prodotti non sono stati confermati. Negli Stati Uniti, la Federal Trade Commission ha multato Danone, noto produttore di “probiotici”, di 21 milioni di dollari per pubblicità ingannevole. La revisione è stata effettuata da 39 procuratori generali statunitensi e ha stabilito: vietare a Danone di affermare che una porzione giornaliera di Activia elimina il problema delle feci irregolari e lo yogurt per bambini DanActive aiuta a evitare raffreddori o influenza. Una pubblicità per bevande probiotiche affermava che gli effetti positivi dei prodotti sugli esseri umani erano clinicamente provati e questa affermazione si è rivelata falsa.

“Non ci sono prove che l’assunzione di probiotici promuova il benessere”, afferma Ben Lebwal, gastroenterologo e direttore della ricerca clinica presso il Center for Celiac Disease della Columbia University. “E chi si sente in salute non ha motivo di prenderli.”

I probiotici possono essere utili? Sì, questi prodotti si sono dimostrati efficaci nell’alleviare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile. Il loro uso a volte aiuta nei casi di diarrea, ma in altri ambiti è una lotteria perfetta. I probiotici non sono farmaci e quindi non sono soggetti a controllo medico, il che significa che non puoi essere sicuro che quanto riportato in etichetta corrisponda al contenuto.

Numerosi studi recenti suggeriscono che i probiotici possono essere dannosi. Assumerli insieme agli antibiotici ritarda il ripristino di un microbiota intestinale sano e il loro eccesso provoca un aumento della produzione di gas e persino annebbiamento della mente.

Zucchero naturale

 

Probabilmente conosci i danni dello zucchero raffinato. E forse stai cercando di sostituirlo con uno innocuo? Sciroppo d’acero, miele, topinambur e sciroppi d’agave, zucchero di canna e solo fruttosio… Ma gli esperti dicono che non c’è differenza. Qualsiasi tipo di zucchero sarà ancora zucchero. L’American Heart Association raccomanda che le donne non consumino più di sei cucchiai di zucchero al giorno, gli uomini non più di nove, e il superamento di questa quantità ha conseguenze negative sulla salute. Allo stesso tempo, al corpo non importa dove lo “prendi”.

In uno studio medico del 2015, ai partecipanti di un gruppo è stato somministrato zucchero raffinato per due settimane, mentre all’altro è stata data un’alternativa: miele, zucchero di canna, sciroppo di mais ricco di fruttosio. I risultati delle analisi hanno mostrato che non c’è differenza tra le fonti di zucchero, sono ugualmente dannose per l’organismo.

Antitraspirante

 

Le voci sui pericoli degli antitraspiranti innervosiscono molti, perché nella coscienza di massa sono fortemente associati al cancro al seno. Questo panico iniziò già negli anni ’60, quando apparvero i primi studi sulla relazione dell’alluminio, principio attivo degli antitraspiranti, con diverse malattie degenerative e croniche. Tuttavia, non ci sono ancora prove scientifiche che gli antitraspiranti possano causare il cancro. Lo si legge, in particolare, sul sito web del National Cancer Institute.

L’alluminio di un flacone antitraspirante può entrare nel corpo umano? “È semplicemente biologicamente impossibile. Non assorbi il tuo antitraspirante, afferma Teri Grayling, assistente professore di dermatologia presso l’Oregon Health and Science University. – La tua pelle ha una struttura tale da trattenere tutte le sostanze nocive e non farle entrare nel corpo. È davvero un’ottima barriera.”

Uno degli studi confortanti sulla sicurezza degli antitraspiranti può essere letto qui.

Disintossicazione

 

La pulizia del corpo, o disintossicazione, è una tendenza di moda negli ultimi anni. Nel mercato della nutrizione ci sono molte offerte per una rapida disintossicazione del corpo con l’aiuto di succhi, frullati o persino carbone attivo. Ma non ci sono prove scientifiche che certe dosi di succhi abbiano un effetto positivo. Ma c’è una buona notizia: il sistema di disintossicazione è già integrato nel corpo umano: è il fegato, i reni e l’intestino. Per quanto riguarda i liquidi, anche l’acqua in grandi quantità può diventare un “veleno” per una persona. La dose letale è di 6-7 litri.

I succhi contengono troppo zucchero e quindi non possono essere utilizzati per migliorare il corpo. Uno studio della Harvard School of Public Health del 2013 ha rilevato che le persone che mangiavano frutta intera avevano un rischio ridotto di diabete di tipo 2, mentre le persone che bevevano succo di frutta avevano un rischio maggiore di contrarre la malattia. Anche i succhi di frutta appena fatti sono dannosi a causa dell’abbondanza di zuccheri e della mancanza di fibre. Se nulla può dissuaderti e vuoi comunque disintossicarti, usa tutti i succhi di verdura tranne la barbabietola.

Dieta chetogenica

 

La dieta cheto è una dieta povera di carboidrati, ricca di grassi e moderatamente proteica. Libri e blog le sono dedicati, star mondiali siedono su di lei: Kim Kardashian, LeBron James, Tim McGraw e Gwyneth Paltrow. Gli aderenti alla dieta cheto parlano di grande perdita di peso e miglioramento della salute, e gli scienziati citano prove che questo tipo di dieta migliora la condizione degli epilettici e aumenta la resistenza degli atleti.

Ma fa bene alle persone sane? Come qualsiasi altra dieta, una dieta chetogenica mette una persona in un deficit calorico, che può portare a una dieta squilibrata e problemi immunitari. Nelle donne, una tale dieta può interrompere la produzione di ormoni. E nessuno può prevedere quali cambiamenti si verificheranno nel tuo corpo con una dieta ristretta a lungo termine. Cosa porterà a una mancanza a lungo termine di carboidrati, un’abbondanza costante di grassi e un elenco estremamente scarso di cibi consumati: la scienza non ha risposta. Sei sicuro di voler sperimentare su te stesso?

 

 

Miti sulle tendenze della moda in salute e bellezzaultima modifica: 2024-05-14T12:04:37+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.