Perché i giapponesi vivono a lungo, cos’è l’ikigai, i principi fondamentali dell’ikigai.

Lo psicologo ha spiegato come seguire questa “dieta” per l’anima.

Non è un segreto che il Giappone sia un paese di centenari. I giapponesi sono leader mondiali sia in termini di aspettativa di vita media sia in termini di numero di rappresentanti della nazione la cui età ha superato i 110 anni. Ecco perché il resto del mondo cerca costantemente di “spiare” qualche segreto magico che li aiuterà a vivere e prosperare il più a lungo possibile.

E uno di questi saperi è l’ikigai, la filosofia giapponese della felicità. La psicosomatologa e neuropsicologa Ekaterina Tur ha rivelato l’essenza dei cinque principi di base dell’ikigai e ha spiegato come e perché osservarli.

Inizia in piccolo

Qui stiamo parlando del principio dei piccoli passi, che ci si dovrebbe muovere verso un grande obiettivo gradualmente per non sovraccaricare il sistema nervoso, perché il cervello ha paura del globale processi.

Liberati

Implica l’auto-liberazione da stigmi sociali, etichette, stereotipi, compromessi; vita secondo i propri principi. Inoltre, vale la pena liberarsi da varie sofferenze, complessi, un ambiente tossico, un partner violento, un lavoro odiato.

Sì, è difficile, ma la salute mentale è sempre più importante. Un esempio di persona libera dalle catene è un bambino spontaneo che percepisce il mondo senza sentimenti seri e stress grave e non “rotola” pensieri ossessivi nella sua testa.

Trova armonia e stabilità

Ogni persona ha bisogno di equilibrio, stabilità nella vita, ma l’incertezza fa paura. Per capire quale area della vita è in ritardo rispetto alle altre, puoi disegnare una ruota della bilancia e, dopo aver realizzato cosa interferisce esattamente, prestare attenzione a quest’area.

Goditi le piccole cose

Devi trovare gioia in tutto ciò che ti circonda: neve scintillante al sole, bellissimi cirri, sorrisi dei tuoi cari, un compito completato e altro ancora. La vita consiste in piccole cose che devono essere notate in modo che l’anima diventi leggera e calda. E va ricordato che le emozioni piacevoli sono molto utili per lo stato mentale.

Essere qui e ora

Nel flusso, nel momento – queste frasi non sono state inventate per i meme. Sono molto più profondi e significano che una persona ha solo il presente, in cui si può creare una base per il futuro, applicando l’esperienza del passato. Se tutti e tre i tempi sono combinati in uno schema amichevole, la personalità sarà più realizzata in tutti gli ambiti della vita, questo porterà all’armonia e alla stabilità psico-emotiva.

Come raggiungere l’ikigai

I principi dell’ikigai solo a prima vista sembrano banali e semplici. Prova a seguirle ogni giorno e ogni ora e capirai: imparare a vivere secondo queste regole è un compito difficile, per il quale anche una vita intera potrebbe non bastare.

Dalla posizione della psicosomatica, lo sviluppo della consapevolezza e dell’intelligenza emotiva porta allo sviluppo dell’intelligenza corporea, quando iniziamo a pensare a ciò che sentiamo dentro il nostro corpo, osservalo , regolare ed eliminare quelli riflessi in esso sono le conseguenze di ansia, stress, esperienze negative passate.

Perché i giapponesi vivono a lungo, cos’è l’ikigai, i principi fondamentali dell’ikigai.ultima modifica: 2024-05-14T18:04:40+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.