Tosse residua in un bambino – come trattare

La tosse residua in un bambino è un sintomo che dura più di 3-4 settimane. Provoca molta ansia ai genitori e provoca sofferenza ai bambini. A differenza di una tosse normale, una tosse residua non è accompagnata da febbre o naso che cola.

La tosse residua è una conseguenza del lavoro del sistema immunitario dopo le malattie respiratorie. Pertanto, questo è più un fenomeno normale che una deviazione. Tuttavia, vale la pena curare.

Quanto dura la tosse residua?

Tutto dipende dall’immunità del bambino. Secondo gli esperti, 1-2 settimane sono sufficienti per un completo recupero. In caso di tosse prolungata per più di 3 settimane, consultare un medico. Questa può essere una manifestazione di una malattia cronica.

Alcuni fattori influenzano anche la durata della tosse residua:

  • fumo di sigaretta nella stanza in cui si trova il bambino;
  • aria secca;
  • temperatura eccessivamente alta o bassa nella stanza.

La tosse residua è contagiosa nei bambini?

Quando la tosse continua dopo una malattia, non è contagiosa. L’infezione ha lasciato il corpo, ma il danno alla mucosa è rimasto. Un bambino con tosse residua non rappresenta una minaccia per gli altri.

Tuttavia, non affrettarti a mandare i bambini all’asilo oa scuola. Il loro sistema immunitario è ancora debole. Sebbene non siano contagiosi, è molto facile contrarre un nuovo virus in questo stato.

Le cose sono diverse con la pertosse. Questa è una malattia altamente contagiosa. Anche se hai curato tutti i suoi effetti, è necessario resistere per un certo periodo di tempo prima di contattare persone sane.

Come eliminare la tosse residua in un bambino?

Se la tosse è il risultato di una malattia virale, il trattamento farmacologico non ha senso. Dopo che il lavoro del sistema respiratorio sarà ripristinato, tutto passerà. È solo necessario creare condizioni adeguate per questo:

  1. ventilare regolarmente la stanza;
  2. dai al bambino molte bevande calde;
  3. mantenere pulita la stanza, prevenire l’accumulo di polvere;
  4. umidificare l’aria interna.

Per facilitare il processo di recupero e sbarazzarsi di catarro e muco, puoi utilizzare altri metodi di trattamento:

  • Inalazioni. Possono essere eseguiti utilizzando un nebulizzatore (inalatore domestico), che viene riempito con acqua minerale, soluzione salina o un decotto di erbe medicinali (timo, menta, erba di San Giovanni). In assenza di apparecchi speciali, è sufficiente respirare vapore caldo sopra la padella, coprendosi la testa con un asciugamano.
  • Impacchi. Metti una patata calda o una briciola di pane avvolta in un asciugamano sul petto del tuo bambino. altre opzioni per le sostanze riscaldanti: alcool, senape, miele d’api.
  • Massaggio. È necessario massaggiare la schiena del bambino con movimenti di pizzicamento dai glutei alle spalle, anche sui fianchi, senza intaccare la zona ascellare. Dopo il massaggio, il bambino dovrebbe tossire bene in modo che tutti i resti di espettorato fuoriescano.

Come usano i rimedi popolari:

  1. infusi di erbe: radice di liquirizia, farfara, piantaggine;
  2. latte con miele e banana;
  3. bevanda al latte d’avena;
  4. ravanello con miele;
  5. succo di aloe;
  6. grasso di tasso con miele e cipolle.

Tutte le ricette popolari hanno un eccellente effetto mucolitico, ma assicurati di consultare uno specialista prima dell’uso. Seguendo tutte le raccomandazioni, puoi curare rapidamente la tosse residua in un bambino.

Tosse residua in un bambino – come trattareultima modifica: 2024-05-14T21:04:19+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.