Quali sono i benefici e i danni del succo d’arancia.

Spesso quando si tratta di una colazione sana e deliziosa, non presentiamo solo te stesso toast con avocado o farina d’avena con frutta, ma anche un bicchiere di succo d’arancia appena spremuto. Un esperto in nutrizione per il fitness e uno stile di vita sano ha raccontato se questa bevanda fa davvero bene alla salute Alena Denisova .

Benefici del succo d’arancia

Innanzitutto è una buona fonte di vitamine C, A, acido folico, potassio, calcio, e magnesio.

Quando si scelgono i succhi, è importante sapere che sono disponibili in due varietà: con e senza polpa. Più utile – con fibra alimentare. Favoriscono la sazietà e abbassano l’indice glicemico dopo aver mangiato. I succhi con polpa, così come quelli senza, sono ricchi di zuccheri, ma il contenuto extra di fibre può aiutare a ridurre i picchi di glucosio.

Ma è importante capire che bere succo con polpa non è un modo per ottenere abbastanza fibre, e a causa per le sue proprietà, non è paragonabile alla frutta in generale. Tutti i vantaggi descritti mostrano solo la differenza tra i due tipi di succhi.

I pericoli del succo d’arancia

Un grosso malinteso tra i bevitori di succhi è che vedono il succo come un sostituto ideale o addirittura più sano. Ma non è affatto così. Il fatto è che il succo è una bevanda contenente una grande quantità di zucchero e priva di fibre alimentari, i cui benefici sono stati discussi sopra. Senza di loro, il succo “salta” molto rapidamente attraverso il sistema digestivo, il livello di glucosio aumenta bruscamente e poi diminuisce, il che porta alla comparsa della fame. Allo stesso tempo, nella bevanda è assente la fibra che può rallentare questo processo.

Inoltre, molte persone dimenticano le calorie nel succo. In 100 grammi di arancia – circa 50 kcal. Mangiando più porzioni al giorno, puoi facilmente aumentare il contenuto calorico della tua dieta: 240 ml di il succo contiene quasi 25 grammi di zucchero.

A causa del loro alto contenuto di glucosio, le persone con diabete di tipo 2 dovrebbero prestare particolare attenzione quando bevono succhi. E le persone con malattie del tratto gastrointestinale dovrebbero tenere conto del fatto che il succo d’arancia può aggravare il loro stato di salute a causa dell’acido che contiene in grandi quantità, poiché irrita la mucosa.

Cosa succede se bevi succo d’arancia a colazione tutti i giorni

Bere un bicchiere di succo ogni giorno aumenta la quantità di zucchero nella dieta. Dato che la maggior parte delle persone ha già un eccesso di zucchero nella propria dieta, questo può portare ad un aumento di peso. E questo non è l’unico inconveniente di una tale colazione.

Come scegliere il succo d’arancia

Presta attenzione a opzioni come:< / p>

  • Composizione. Oltre al succo di frutta, la bevanda non deve contenere altri ingredienti.

  • Metodo di produzione. Ci sono succhi pressati direttamente e ricostituiti. Vale la pena dare la preferenza ai succhi a spremitura diretta: non solo conservano meglio il gusto naturale, ma contengono anche molte più sostanze utili e vitamine.

  • Integrità del pacchetto. Garantisce la sicurezza della bevanda.

Per quanto buon succo tu acquisti, abusare di questo prodotto non ne vale la pena, ma tra frutta fresca intera e succo, è sempre meglio scegliere la prima.

Quali sono i benefici e i danni del succo d’arancia.ultima modifica: 2024-05-14T06:04:36+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.