Cosa fare se non c’è appetito, dovresti sforzarti di mangiare se non hai voglia, cosa mangiare se non hai voglia di niente.

A volte non devi sforzarti.

Probabilmente tutti almeno una volta hanno dovuto fare i conti con il fatto che non vuoi nemmeno guardare il cibo. La nutrizionista Lidia Kvashnina ha spiegato perché potrebbe non esserci appetito e ha dato consigli su come affrontare questo problema.

Perché potresti non voler mangiare< /h2 >

La perdita di appetito può essere causata da malattie e condizioni sia somatiche che psicologiche.

Stress, depressione, anoressia nervosa, ecc.

Quando siamo nervosi, il nostro cervello è concentrato sulla risoluzione del problema, non sui bisogni primari. La peristalsi intestinale rallenta, la produzione di ormoni è disturbata, la sensazione di fame diventa meno acuta o non si avverte affatto.

La perdita di appetito può essere superata solo dopo che i problemi psicologici sono stati eliminati. La depressione e l’anoressia nervosa devono essere curate da uno psichiatra o psicoterapeuta con esperienza nei disturbi alimentari. Puoi provare a gestire lo stress da solo utilizzando tecniche tradizionali, tra cui pratiche di respirazione, bagni alle erbe, aromaterapia ecc. Quando lo stress passa, apparirà l’appetito.

Carenza di vitamine e minerali

Soprattutto zinco, vitamine del gruppo B, vitamina A.

Intossicazione

Può essere correlato a qualcosa di più di una semplice intossicazione alimentare o abuso alcol , ma anche con le condizioni di lavoro (lavoro in produzione pericolosa). La causa dell’intossicazione può anche essere malattie del tratto gastrointestinale, fegato, reni span> ecc. Se hai malattie, dovresti consultare un medico (gastroenterologo, epatologo, nefrologo, ecc.).

Infezioni delle vie respiratorie, raffreddori

L’aumento della temperatura provoca disidratazione, intossicazione e debolezza generale, portando a mancanza ci sono desideri. Allo stesso tempo, di norma, il lavoro degli organi olfattivi è difficile, quindi non c’è stimolazione dell’appetito dovuta all’odore del cibo delizioso.

Malattie oncologiche

Fattori di perdita dell’appetito: condizione psicologica, chemioterapia, nausea causata sia dai cambiamenti nel corpo che dal trattamento. Solo un medico specialista ha il diritto di decidere come aiutare il paziente in ogni caso specifico.

Malattie endocrine

Insufficienza ipofisaria e surrenale, ipotiroidismo, diabete diabete possono causare mancanza di appetito. Un endocrinologo sarà in grado di fornire le raccomandazioni necessarie.

Tossicosi

Il primo trimestre di gravidanza è quasi sempre accompagnato da nausea, vomito e mancanza di voglia di mangiare. Di norma, le conseguenze della tossicosi vengono trattate in ospedale.

Quando non dovresti sforzarti di mangiare

Come già notato, con depressione, oncologia, disturbi endocrini, anoressia nervosa, malattie gastrointestinali, non dovresti cercare di risolvere il problema da solo. Il trattamento prescritto dal medico aiuterà a far fronte alla perdita di appetito.

Cosa mangiare se non hai bisogno di consultare un medico

Quando è stressato

Mangia preferibilmente in piccole porzioni. Il volume dei prodotti dovrebbe essere calcolato in base allo stile di vita e all’attività fisica. Si sconsigliano alcol, carboidrati “veloci” (piatti contenenti zucchero, amido) e cibi che contengono grassi trans. Grassi sani mostrati (pesce, carne, avocado, uova, noci, panna acida, ricotta ), cioccolato fondente, curcuma, verdure, alimenti fermentati (es. latte fermentato).

Per carenza di vitamine e minerali

Soluzione ovvia: includi alimenti che hanno sostanze mancanti nel tuo menu giornaliero.

Quando è intossicato

Si consiglia di bere acqua a sufficienza: 30-40 ml per 1 kg di peso corporeo. Puoi anche bere tisane con effetto coleretico e linfodrenante.

Brodi di ossa (di carne, inclusi pollame e selvaggina, pesce, verdure), erbe, verdure e frutta contribuiranno a migliorare l’appetito. Allo stesso tempo, è necessario ridurre la quantità di carboidrati veloci, proteine difficili da digerire.

Infezioni respiratorie e raffreddori

Si possono utilizzare le classiche tisane e il brodo di pollo.

Abbiamo un canale Lifestyle Zen sulla corretta alimentazione, fitness, riposo di qualità e intrattenimento. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Cosa fare se non c’è appetito, dovresti sforzarti di mangiare se non hai voglia, cosa mangiare se non hai voglia di niente.ultima modifica: 2024-05-15T21:04:49+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.