Costantemente cattivo umore e irritazione, cosa fare

Le persone tendono ad essere tristi, arrabbiate o scoraggiate. Ma quando il minore si trascina e non se ne va, devi essere seriamente vigile. Il costante cattivo umore e l’irritazione indicano che potresti essere depresso.

Tuttavia, poiché i disturbi depressivi hanno sintomi ben definiti, bisogna prima essere convinti e solo dopo agire.

Cause di cattivo umore

In psichiatria, questo fenomeno è chiamato distimia. Il suo segno distintivo è uno sfondo emotivo negativo:

  1. depressione;
  2. Desiderio e tristezza;
  3. Sensazione di disperazione;
  4. Fatica e perdita di forza;
  5. Perdita di efficienza.

Le ragioni sono essenzialmente note: queste sono o le condizioni oggettive della vita di una persona (fallimenti di carriera, debiti, povertà, malattia grave), o interne, che risiedono nelle caratteristiche della psiche.

La differenza è che tu può sbarazzarsi di cause esterne, ad esempio lasciare un lavoro che odi, cambiare campo di attività, rompere una relazione o un matrimonio infruttuoso, ecc. Ma quelli interiori torneranno ancora e ancora

 

La differenza tra distimia e depressione

Il disturbo depressivo maggiore condivide le caratteristiche della distimia, ma non sono la stessa cosa.

L’American Psychiatric Association (AAD) considera cinque o più sintomi specifici che un paziente sperimenta per più di 2 settimane come criteri diagnostici per la depressione.

Ciò comprende:

  1. Anedonia (perdita di piacere da attività preferite, piatti, sport);
  2. Cambiamenti nell’appetito e perdita di peso associata o viceversa aumento di peso;
  3. Dormire troppo a lungo o, al contrario, insonnia;
  4. Stanchezza costante;
  5. Difficoltà a concentrarsi e prendere decisioni;
  6. Scoppi di rabbia, irritabilità;
  7. Sentimenti di inutilità e colpa;
  8. Pensieri frequenti di suicidio.

Le persone depresse spesso iniziano a soffrire di vari disturbi fisici, come mal di schiena, mal di testa e vertigini, problemi di vista, ecc.

“Tutti hanno brutte giornate, alti e bassi della vita, ma questi sono solo episodi. Le persone depresse sono sempre di cattivo umore, afferma David Hellerstein, psichiatra del Columbia University Medical Center di New York. “La depressione maggiore dura molto più di due settimane, di solito mesi o addirittura anni. La qualità della vita di una persona ne risente in modo significativo, perché è molto difficile per lui funzionare nella società. Con la distimia, anche la persona nel suo insieme si sente cronicamente schifosa, ma di solito è in grado di superare la giornata lavorativa.

In generale, un cattivo umore permanente può essere e ha molti tratti con la depressione, ma si muove come un treno della metropolitana. Non avrai il tempo di voltarti indietro, perché scenderai già alla stazione successiva. Ma la depressione è un viaggio senza fine.

Candy McCarley, 62 anni, di Cincinnati, era una di queste viaggiatrici.

“Sono arrivato al punto in cui non potevo nemmeno esci di casa “, dice, paragonandolo al tentativo di strisciare fuori da una lattina di burro di arachidi. “Non riuscivo a muovermi da questa sensazione, come se ci fossi bloccato tutto il tempo. Dormivo molto, piangevo molto e generalmente non capivo davvero cosa stesse succedendo.

Di conseguenza, Candy McCarley è stata inviata da uno psichiatra da un’amica che è stata curata per la depressione e sapeva bene che tipo di malattia fosse.

Il cattivo umore e l’irritazione nella depressione non sono la cosa principale

che le persone sperimentano questa malattia in modo diverso. Le donne spesso si lamentano della noia, diventano apatiche e piagnucolose, mentre gli uomini hanno maggiori probabilità di mostrare irritabilità e aggressività

La depressione nei bambini piccoli può essere espressa in estrema appiccicosità, ansia e un desiderio costante di stare a casa con i genitori. Gli adolescenti, d’altra parte, spesso soffrono di scoppi di rabbia, possono impegnarsi in autolesionismo e ritirarsi dalla comunicazione con i propri cari.

Nelle persone anziane, i tratti del carattere e della personalità cambiano chiaramente, di norma iniziano gli attacchi di amnesia.

Tuttavia, i sintomi fisici, come il dolore cronico e la frustrazione, sono comuni a tutti, secondo un rapporto di Mental Health America.

La depressione può effettivamente manifestarsi a volte se sei costantemente di cattivo umore: questa è una situazione potenzialmente rischiosa. Tuttavia, questo dovrebbe essere seguito da una completa perdita di interesse per le attività preferite, l’isolamento. Spesso una persona inizia a compiere atti sconsiderati, ad esempio vendere o regalare mobili.

E un brutto segno: discorsi costanti sulla morte, pensieri ossessivi sul suicidio.

Cosa fare se sei costantemente di cattivo umore e irritazione

La prima cosa che il dottor Hellerstein consiglia è fissare un appuntamento con un medico generico o un neurologo. La prima cosa da fare è escludere disturbi fisici.

come problemi con gli ormoni tiroidei”, dice. “In alcuni casi, la depressione può essere il risultato di qualche grave malattia nascosta.”

Se tutto è in ordine con le analisi, hai una strada diretta per uno psicoterapeuta. Il medico condurrà una serie di test psicologici. Alcuni possono essere trovati e compilati su Internet, ma ciò non annulla affatto un esame da parte di uno specialista.

Gli antidepressivi sono quasi sempre prescritti come terapia di mantenimento, tuttavia, tali farmaci devono essere selezionati. Pertanto, se il farmaco prescritto non porta sollievo dopo 2-4 settimane, parla con il tuo medico della modifica della dose o del passaggio a un altro medicinale.

Contrariamente alla credenza popolare, le persone depresse non hanno sempre bisogno di antidepressivi per tutta la vita. Oggi Candy McCarley non ne ha più bisogno. Tuttavia, osserva che per una salute normale è necessario:

  1. Dormi bene;
  2. Mangiare una dieta equilibrata e sana;
  3. Allenarsi regolarmente;
  4. Comunica costantemente con altre persone, specialmente quando va male.

La donna incoraggia le persone con problemi simili a non trascurare l’assistenza psichiatrica, ad avere pazienza nel trovare le cure giuste ea non arrendersi.

Costantemente cattivo umore e irritazione, cosa fareultima modifica: 2024-05-15T18:04:39+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.