Come eseguire la posa del cobra per una parte bassa della schiena sana, come eseguire correttamente l’asana del cobra.

La pratica dello yoga include un gran numero di posture che coinvolgono diversi gruppi muscolari. Tutte le asana soddisfano determinati scopi e obiettivi. Alcuni mirano allo stretching, altri al rafforzamento dei muscoli e altri ancora all’aumento della mobilità articolare.

L’abbassamento è una categoria speciale. Tali pose hanno i loro pro e contro: per alcuni sono utili, ma per altri sono controindicate. Comprendiamo le caratteristiche dell’esecuzione di una delle asana più famose: la posa del cobra.

Vantaggi della posizione del cobra

Molte asana yoga hanno un effetto positivo sulla salute dell’apparato muscolo-scheletrico sistema e organi interni. Quindi, la posa del cobra:

  • coinvolge i muscoli della schiena, glutei e braccia, rafforzandole;

  • “rivela” la colonna vertebrale toracica, che influisce favorevolmente sulla postura;

  • normalizza la funzione tiroidea;

  • migliora lo stato psico-emotivo.

Chi non dovrebbe fare la posa del cobra

La posa del cobra non è per tutti. Le controindicazioni sono:

  • periodo di gravidanza – in particolare dal secondo trimestre ;

  • mestruazioni;

  • aumento della pressione sanguigna – è meglio escludere la deflessione cervicale della colonna vertebrale;

  • tiroide iperattiva – non dovrebbe inclinare la tua torna indietro;

  • pizzicamento e spostamento dei dischi intervertebrali, ernia ;

  • malattia della colonna vertebrale;

  • infiammazione acuta.

Questi sono i motivi principali per cui la posa del cobra dovrebbe essere cambiata in altre opzioni più sicure. Un ruolo importante è svolto dalle sensazioni interne durante l’asana. Se non ci sono evidenti controindicazioni alla posa, ma durante l’esecuzione compare dolore, dovresti “uscirne”. Forse è così che il corpo segnala qualche tipo di problema.

In ogni caso, la pratica dello yoga dovrebbe essere iniziata sotto la supervisione di un istruttore esperto. Ciò contribuirà a costruire la corretta tecnica di esecuzione ed evitare errori.

A proposito, è stato spiegato come scegliere un buon trainer professionista questo articolo.

Posizione del cobra

Posizione iniziale: sdraiati sullo stomaco, posiziona i palmi delle mani sul pavimento sotto le articolazioni delle spalle.

Tecnica:

  1. Mentre inspiri, alza lentamente la testa e petto .

  2. Estendi leggermente i gomiti.

  3. Non strappare l’osso pubico e davanti alle gambe dal pavimento.

  4. Apri le spalle e abbassale.

  5. Cerca di esporre la colonna vertebrale toracica.< / span>

  6. Alza la parte superiore della testa con il mento verso il petto (in alcune varianti si propone di gettare indietro la testa);

  7. Cerca di allungare il collo.

  8. Allunga le braccia solo fino a quando non causare fastidio alla schiena.

  9. Pausa nella parte superiore del movimento per alcuni cicli di respiri.

  10. Torna alla posizione originale.

Funzionalità della posizione del cobra

Se hai problemi con gli asanaCobra, inizia con la sfinge. In questa posizione i gomiti rimangono premuti sul pavimento e le braccia non si estendono. Questa sarà l’opzione migliore per coloro che hanno una colonna vertebrale insufficientemente flessibile. Se si verifica dolore,escidalla posa.

Alcune modifiche dell’asana suggeriscono di inclinare la testa all’indietro. Per i principianti, questa opzione non è adatta. E negli yogi esperti, questo può portare all’interruzione dell’afflusso di sangue al cervello a causa della costrizione dei vasi sanguigni nel rachide cervicale. Per evitare tutti i possibili rischi, è necessario tenere conto delle peculiarità della postura del cobra, delle sue controindicazioni e del benessere al momento della lezione.

Dopo AsanaCobraesegui un controasana, una posa che ti aiuterà a rilassare i muscoli della schiena e ad alleviare la tensione. Per fare questo, siediti sui talloni, piegando le ginocchia e abbassando il corpo sui fianchi.

Come eseguire la posa del cobra per una parte bassa della schiena sana, come eseguire correttamente l’asana del cobra.ultima modifica: 2024-05-18T12:04:28+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.